Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeobaldo Parodi Modificato 11 anni fa
1
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo scopo di aiutarla/le a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance per: Trasformare le potenzialità in possibilità; Individuare i punti deboli; Sviluppare nuove abilità; Perfezionare proprie competenze; Valutare obiettivamente le proprie risorse; Determinare il risultato desiderato tramite l’elaborazione di un piano di miglioramento; Gestire situazioni difficili; Superare momenti di incertezza e di stress; Verificare il risultato.
2
Chi è il COACH? Chi aiuta i suoi clienti a costruire il futuro che desiderano e ad attivare le risorse necessarie perché il futuro diventi realtà. Affianca chi richiede il suo apporto per esaminare le condizioni che: desidera modificare (luogo di partenza), definire gli obiettivi (luogo desiderato), elaborare un piano d’azione. E’ una persona chiamata a fare la differenza e ad avere un impatto positivo sulla vita di un’altra persona, su un gruppo o su un’organizzazione. Chi ha il desiderio di contribuire al successo degli altri, o meglio trova il suo successo nel successo degli altri.
3
Risultati attesi dal COACHING
Il processo di coaching ha l’obiettivo di aiutare le persone a imparare/migliorare le competenze attraverso l’esperienza quotidiana facendo ricorso ad un’attività di sostegno individuale o di gruppo. Le metodologie applicate sono “orientate al risultato”, ossia “centrate sulla soluzione”, piuttosto che “centrate sul problema”. La persona viene aiutata a costruirsi il futuro che desidera, utilizzando tutti gli strumenti possibili e attivando le risorse necessarie perché quel futuro diventi realtà, tramite: la definizione e il raggiungimento di obiettivi specifici; lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione.
4
Quando usare il COACHING?
Un intervento di crescita e di supporto può essere rivolto alla PERSONA (personal coach), ad un GRUPPO di PERSONE (team coach), ad un’ORGANIZZAZIONE (corporate coach), in diversi campi di applicazione: life coach; sport coach; performance coach; career coach; business coach; executive coach; health coach; financial coach; ecc.
5
Attuale fase del COACHING in Italia
Fase dell’affermazione (della conoscenza e della curiosità ) Fase dell’inclusione (psicologia dello sport, psicologia, formazione) Fase della commercializzazione (della diffusione e della credibilità)
6
ICF International Coach Federation
Le Associazioni del COACHING in Italia ICF International Coach Federation AIC (Associazione Italiana Coach) ACoI (Associazione Coaching Italia) AICP (Associazione Italiana Coaching Professionisti) ASPIC (Associazione Psicologi Italiani Coach) AICPE (Associazione Italiana per il Coaching Politico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.