Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlda Sala Modificato 11 anni fa
1
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005
2
Le politiche per la mobilità sostenibile Comune di Reggio Emilia
3
Impegni di mandato Dare attuazione al processo di ammodernamento infrastrutturale in unottica di pianificazione integrata regionale dei trasporti e nel rispetto dei vincoli di sostenibilità Promuovere un sistema di mobilità sostenibile ultimando il sistema della grande viabilità già previsto e innovando il sistema infrastrutturale esistente, così da poter correttamente gerarchizzare la viabilità e liberare dal traffico i quartieri residenziali Riqualificare e liberare dal traffico pesante e di attraversamento i vecchi assi stradali per la realizzazione di sistemi di mobilità pubblica alternativa, in un unico progetto integrato teso a spostare la mobilità dal mezzo privato a quello pubblico Razionalizzare e diversificare gli interventi sulla mobilità in entrata ed uscita dalla città, a seconda che si tratti delle merci o delle persone attraverso la realizzazione di un sistema di logistica urbana Completare, estendere e mettere in sicurezza il sistema delle piste ciclabili Rendere sicuro e piacevole il muoversi a piedi conferendo nuovamente alla strada e alla piazza il ruolo originario di luoghi di relazione (liberandole dal predominio dellauto in sosta e transito) senza dimenticare lobiettivo della mobilità per tutti Abbattere le fonti di inquinamento ambientale (atmosferico, sonoro e visivo)
4
Impegni prioritari di mandato Pianificazione strategica della mobilità con interventi riorganizzativi e non solo infrastrutturali Riorganizzazione del TPL al fine di spostare la mobilità dal mezzo privato a quello pubblico Promozione della mobilità ciclabile su scala urbana
5
I progetti di Reggio Emilia a due ruote
6
BIKE SHARING Servizio di noleggio biciclette con tessera a microchip progetto realizzato dal Comune di Reggio Emilia insieme ad Agenzia mobilità (ACT), con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia ed il cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente chi arriva in città con lautobus, il treno o la propria auto ha la possibilità di trovare, fra le varie alternative, anche una bicicletta che permette di muoversi agevolmente ed in libertà nel centro cittadino
7
BIKE SHARING rastrelliere porta biciclette dotate di dispositivi di blocco/sblocco attivabili da tessera a microchip biciclette facilmente riconoscibili ed identificabili, in quanto hanno gli stessi colori degli autobus di linea urbana attivo tutti i giorni dalle ore 0.00 alle ore 24.00 (24 ore su 24) Come funziona? con labbonamento al servizio e una specifica tessera a microchip si può prelevare la bicicletta da apposite rastrelliere rastrelliere posizionate nei principali punti di accesso alla città (parcheggi scambiatori, Stazione Centrale FFSS, Centro di Interscambio della Mobilità)
8
BICITTA Servizio di noleggio e deposito biciclette in Via Cecati deposito ubicato nelle vicinanze del Centro Storico presso il parcheggio scambiatore di Via Cecati e la fermata del Minibù servizio a cura del Comune di Reggio Emilia e della Cooperativa Prima o Poi aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30
9
PRONTO INTERVENTO BICI Servizio di assistenza meccanica a domicilio Telefonando al numero del pronto intervento, un operatore provvede a prelevare la bicicletta e a portarla nel proprio centro di assistenza per effettuare gli interventi meccanici necessari. Una volta riparata, la bici viene riconsegnarla al proprietario. su richiesta può essere fornita una bici sostitutiva da utilizzare fino al momento della riconsegna della propria servizio a cura del Comune di Reggio Emilia e della Cooperativa Prima o Poi attivo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00
10
La mobilità casa-scuola Le esperienze del Comune di Reggio Emilia
11
A Scuola da Soli in Sicurezza Mobilità sostenibile dei Poli scolastici di via Makalle e via XX Settembre Piano Operativo Piano Operativo Campagna MIGLIA VERDI Campagna MIGLIA VERDI Piano di Comunicazione mobilità ciclabile Il materiale didattico La città a due ruote Il seminario progetti in partnership sperimentazioni BICIBUS I progetti per la mobilità sostenibile nei percorsi casa scuola del Comune di Reggio Emilia Agenda 21 a scuola Scuole superiori Scuole elementari e medie inferiori
12
Proposte di soluzione dei principali problemi evidenziati nei percorsi e degli ostacoli organizzativi e culturali ad andare a scuola da soli Il Piano di Azione delle scuole Obiettivi generali Attuare a scuola percorsi di progettazione partecipata Educare alla mobilità sostenibile Diminuire la congestione del traffico nellora di punta scolastica Aumentare la vivibilità e la sicurezza del territorio Contribuire a migliorare la qualità dellaria e a diminuire linquinamento locale Obiettivi generali Attuare a scuola percorsi di progettazione partecipata Educare alla mobilità sostenibile Diminuire la congestione del traffico nellora di punta scolastica Aumentare la vivibilità e la sicurezza del territorio Contribuire a migliorare la qualità dellaria e a diminuire linquinamento locale i risultati dei primi anni di lavoro Questionario proposto dallUnione Europea relativo alle modalità di trasporto usate dagli alunni delle scuole reggiane per gli spostamenti casa- scuola Mappa dei percorsi casa-scuola del quartiere per lanalisi della loro sicurezza e qualità Analisi dello stato di fatto azioni di miglioramento strategie di intervento azioni di miglioramento Laboratori Progetto A Scuola da Soli in Sicurezza Progetto A Scuola da Soli in Sicurezza Bambini a piedi intorno al mondo Raccogliamo MIGLIA VERDI Sperimentazione del BiciBusLaboratori e approfondimenti tecnici
13
Progetto Andiamo a scuola in BiciBus Liniziativa promossa dagli Assessorati Ambiente - Città Sostenibile e Mobilità sostenibile del Comune di Reggio Emilia, è stata realizzata a partire dallanno scolastico 2003-2004. Liniziativa vuole coinvolgere attivamente i diretti interessati (scuole, famiglie, bambini), ma anche le realtà locali territoriali (circoscrizioni, associazioni, volontariato, attività commerciali dei quartieri) per combattere la mobilità insostenibile legata al trasporto dei bambini a scuola. Il BiciBus funziona come uno scuolabus a due ruote. I bambini che aderiscono alliniziativa sono accompagnati in bicicletta lungo il tragitto casa- scuola da volontari (soci associazioni di quartiere, genitori, …). Il BiciBus si svolge lungo tragitti prestabiliti messi in sicurezza, segnalati da scritte a terra ben visibili e facilmente individuabili dai bambini e dagli automobilisti e provvisti di capolinea e fermate intermedie, anchesse opportunamente indicate da cartelli riportanti gli orari di partenza ed arrivo. Nel presente anno scolastico 2005/2006 le scuole coinvolte nell'esperienza sono 8 per un totale di 250 bambini che tutti i giorni vanno a scuola in BiciBus!
14
PARTNERS: Centro INFEA per lEducazione Ambientale e La Sostenibilità Comune di Ferrara Centro Educazione Ambientale Comune di Piacenza CEASS LOlmo Comune di Modena Provincia di Reggio Emilia Realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Bando INFEA-CEA 2004 anno scolastico 2004-2005 e 2005-2006 Comune di Reggio Emilia Il progetto
15
Il progetto MIGLIA VERDI è rivolto alle scuole elementari (insegnanti, studenti e famiglie) dei territori di competenza dei quattro CEA coinvolti nel progetto: Reggio Emilia, Modena, Piacenza e Ferrara. Obiettivo: promuovere una moderna educazione alla mobilità sostenibile, coinvolgendo direttamente le famiglie e i bambini delle scuole elementari in comportamenti virtuosi nei percorsi casa-scuola-casa. Attraverso un gioco e con laiuto degli insegnanti coinvolti, i bambini e le famiglie avranno modo di 1) confrontarsi su importanti temi quali sostenibilità, clima e traffico, vivibilità dei quartieri; 2) sperimentare dal 22 settembre (Giornata Internazionale senzauto) al 7 ottobre 2005 (Settimana internazionale Walk to School) modalità di spostamento più sostenibili nei percorsi casa-scuola (autobus, bicicletta,car pooling, …) raccogliendo miglia verdi. Il progetto vuole riproporre alle città coinvolte liniziativa già realizzata lanno scorso, ma estendendo il periodo a circa 3 settimane. Alliniziativa hanno aderito 4.200 bambini di 23 scuole elementari del Comune di Reggio Emilia, per un totale di circa 10.000 bambini nei 4 comuni coinvolti.
16
COMPETENZA 2 MOBILITÀ SOSTENIBILE La Contabilità Ambientale del Comune di Reggio Emilia
17
2.4 Viabilità ciclabile Indicatori Disaggregazioni Unità di misura 2001200220032004 lunghezza percorsi ciclo- pedonali km65697888 spostamenti in bicicletta degli adulti sul totale degli spostamenti (ECI n. 3) (Vedi ECI alla fine della competenza) %15 bambini in età scolare che utilizzano la bicicletta nel percorso casa-scuola (ECI n. 6) con bella stagione (Vedi ECI alla fine della competenza) %12 con brutta stagione (Vedi ECI alla fine della competenza) %2
18
Lindicatore ECI N. 3 – Mobilità locale e trasporto passeggeri COMPETENZA 2 MOBILITÀ SOSTENIBILE Le modalità di spostamento quotidiane della popolazione reggiana (che comprendono gli spostamenti per motivi di studio, lavoro, svago e ricreazione, relazioni sociali, acquisti ed altre ragioni di carattere privato) privilegiano lauto privata (54%); gli spostamenti con la bicicletta sono il 15%, a piedi il 14%, mentre gli spostamenti con i mezzi pubblici sono solo al quarto posto (11%). ECI n.3
19
I bambini in età scolare che utilizzano la bicicletta nel percorso casa-scuola sono il 12% con la bella stagione ECI n. 6 Questo dato cala bruscamente al 2% con la brutta stagione. COMPETENZA 2 MOBILITÀ SOSTENIBILE Lindicatore ECI N. 6 - Spostamenti casa–scuola dei bambini Sottoindicatore: Bambini in età scolare che utilizzano la bicicletta nel percorso casa- scuola
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.