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La stima delle emissioni dagli Aeroporti
INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dagli Aeroporti Dott.sa Anna Monguzzi
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Metodologia di stima Sono state utilizzate le Linee guida dell’EEA contenute nel Atmospheric Emission Inventory Guidebook. La classificazione Corinair individua le seguenti attività: Traffico nazionale (ciclo LTO - < 1000 m) Traffico internazionale (ciclo LTO - < 1000 m) Traffico nazionale di crociera (> 1000 m) Traffico internazionale di crociera (> 1000 m) Mezzi di supporto a terra
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Il percorso compiuto da un aereo può essere scomposto in due fasi:
Landing/Take off cycles (LTO): include tutte le attività e le operazioni di un aereo al di sotto del limite dei 1000 m., che corrisponde all’altezza standard della zona di rimescolamento Cruise: comprende le fasi di volo al di sopra dei 1000 m.
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Atterraggio Decollo Un ciclo LTO è suddiviso in cinque fasi:
Approach:misurato dal momento in cui l’aereo entra nella “zona di mescolamento” al momento dell’atterraggio Taxi/idle in:tempo trascorso dopo l’atterraggio fino a quando l’aereo viene parcheggiato e i motori vengono spenti Taxi/idle out:periodo che intercorre tra l’avvio del motore e il decollo Take off:corrisponde alla fase di regolazione finche l’aereo raggiunge i m. di quota Climb out:periodo successivo al decollo che termina quando l’aereo supera la zona di mescolamento Atterraggio Decollo
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tipo di spostamento (decollo o atterraggio)
Sono stati presi in considerazione gli aeroporti di: LINATE MALPENSA ORIO AL SERIO Per la stima delle emissioni sono stati utilizzati come indicatore il numero di voli avvenuti nel corso del 2003, dettagliati per: codice ICAO tipo di spostamento (decollo o atterraggio) tipo di volo (nazionale/internazionale) ora del giorno
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Fattori di emissione Sono stati utilizzati i fattori di emissione proposti dal Atmospheric Emission Inventory Guidebook. Alle 210 principali tipologie ICAO circolanti è stato associato uno dei 45 aerei (e fattori di emissione corrispondenti), sulla base del tipo di motore e della relativa potenza. Il fattore di emissione per PM10 e per PM2.5 è stato tratto da EPA.
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Numero movimenti per tipo ICAO, nazionalità, fase movimento ed ora
Tabelle INEMAR A_FASE_MOVIMENTO A_LUNG_ROTTE A_PERC_ROTTE A_NAZ_VOLI A_TIPO_AEREO A_FE A_VOLI A_FASE_MOVIMENTO A_LUNG_ROTTE A_PERC_ROTTE A_NAZ_VOLI A_TIPO_AEREO A_FE A_VOLI A_FASE_MOVIMENTO A_LUNG_ROTTE A_PERC_ROTTE A_NAZ_VOLI A_TIPO_AEREO A_FE A_VOLI A_FASE_MOVIMENTO A_LUNG_ROTTE A_PERC_ROTTE A_NAZ_VOLI A_TIPO_AEREO A_FE A_VOLI fasi di movimento ciclo LTO lunghezza rotte per comune percentuale utilizzo rotte in A e D voli nazionali/internazionali elenco tipi ICAO circolanti F.E. per ogni fase ciclo LTO Numero movimenti per tipo ICAO, nazionalità, fase movimento ed ora
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EmAi,j,k,w = FE_AEREIi,j * NUM_MOVIMENTIi,k,w /1000
Algoritmo di stima Per ogni inquinante la stima dell’emissione è la seguente: EmAi,j,k,w = FE_AEREIi,j * NUM_MOVIMENTIi,k,w /1000 dove: EmAi,j,k,w = emissioni per ogni codice aereo i, per ogni fase di movimento j, per nazionalità w, nell’ora k [t/anno] FE_AEREOi,j = fattore di emissione per ogni codice aereo i e per ogni fase di movimento j [kg/volo] NUM_MOVIMENTIi,k,w = numero di movimenti per ogni codice aereo i e per decollo o atterraggio (legati alle fasi di movimento), per ogni nazionalità w, nell’ora k [voli/ora]
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Algoritmo di stima Dall’esecuzione del sopracitato algoritmo si generano 3 tabelle: A_RIS_AEROPORTI_INTERMEDI_ORA A_RIS_AEROPORTI_INTERMEDI A_RIS_AEROPORTI_INTERMEDI_AV
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EmA_I_Ok = i,j,w EmA i,j,k,w
Algoritmo di stima Nella tabella A_RIS_AEROPORTI_INTERMEDI_ORA vengono scritte le emissioni totali (di tutti gli aerei sommati indipendentemente dalla tipologia ICAO) distinte per ogni ora dell’anno k (EmA_I_O), per aeroporto e con il tipo di emissione (AV per gli aeromobili): EmA_I_Ok = i,j,w EmA i,j,k,w
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Algoritmo di stima EmA_Ii,j,w =k EmA i,j,k,w
Nella tabella A_RIS_AEROPORTI_INTERMEDI vengono scritte le emissioni annue (somma di tutte le emissioni orarie k) distinte per codice aereo ICAO (EmA_I), id_attività (402 o 403 a seconda della nazionalità w del volo), fase di movimento j (decollo o atterraggio) e con il tipo di emissione (AV per gli aeromobili): EmA_Ii,j,w =k EmA i,j,k,w
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Algoritmo di stima Per disaggregare le emissioni del singolo aeroporto nei comuni su cui insistono le rotte degli aerei nelle fasi di atterraggio e decollo, sono stati presi in considerazione i tracciati radar, da cui sono state ottenute: le rotte di volo (SID) e la loro suddivisione per comune (tabella A_LUNGH_ROTTE) la frequenza di percorrenza delle rotte, distinguendo tra arrivi e decolli (tabella A_PERC_ROTTE)
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Algoritmo di stima Nella tabella A_RIS_AEROPORTI_INTERMEDI_AV vengono riportate le emissioni annue (somma di tutte le emissioni orarie k) distinte per istat comune m (EmA_I_AV), id_attività (402 o 403 a seconda della nazionalità w del volo) e con il tipo di emissione (AV per gli aeromobili): lungh_rottam EmA_I_AVm,w =i,j,EmA_I i,j,w * perc_voli* lungh_rottam,r
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Trattamento dati sono stati decodificati i codici ICAO degli aeroporti assegnando la rispettiva nazionalità e successivamente l’ID_NAZ attraverso una ricerca internet sui siti: per ciascun codice ICAO è stato identificato il nome del modello di aereo corrispondente, il tipo di motore e la relativa potenza attraverso una ricerca internet sui siti:
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Mezzi a terra - Metodologia di stima
Per mezzi di supporto a terra (Ground Support Equipment) si intende: il trasporto di passeggeri, equipaggi e bagagli; le attività di assistenza agli aeromobili (rifornimenti, servizi tecnici, deicing, toilette, pulizie cabine, catering); la gestione e manutenzione piste e aree verdi (pulizia piste e piazzale sgombero neve, sfalcio meccanico).
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Mezzi a terra - Metodologia di stima
Non avendo però ottenuto dati sul numero di spostamenti dei mezzi a terra, sul tipo di GSE associato ai diversi tipi di aerei o sul consumo di carburante, sono stati previsti degli spostamenti probabili di mezzi a terra. In particolare è stato ipotizzato l’utilizzo di 3 tipi di mezzi a terra per ciascuna categoria di aeromobile: autobus passeggeri, auto di servizio e camion. Sono stati quindi utilizzati i fattori di emissioni previsti per questi tipi di mezzi dalla metodologia COPERT III, fissando dei tempi operazionali standard.
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Mezzi a terra - Metodologia di stima
Per ogni inquinante la stima dell’emissione secondo è: EmMTz,i,j, K = FE_MTz * TEMPO_SPEC_FUNZz,i,j /1000 EmMTz,i,j,k = emissioni per ogni mezzo a terra z associato all’aereo i, per ogni fase di movimento j nell’ora k (t/anno) FE_MTz = fattore di emissione per ogni tipo di mezzo a terra z (kg/min) TEMPO_SPEC_FUNZ z,i,j = tempo di funzionamento per il tipo di mezzo a terra z associato all’aereo i, per fase movimento j (min)
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