Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArsenio De stefano Modificato 11 anni fa
1
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri
2
Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI
3
CORSO I.G.E.A. Indirizzo Giuridico Economico Aziendale Economia Aziendale Diritto Due Lingue Straniere Geografia economica Laboratorio di informatica per diverse discipline Diploma di RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE Economia politica
4
CORSO ERICA Educazione alla Relazione Interculturale nella Comunicazione Aziendale Non ha Materie Giuridiche nel triennio Importanza delle Lingue Straniere Geografia antropica Uso dei Laboratori di informatica Diploma in PERITO AZIENDALE E CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE Unico insegnamento: Legislazione + Ec. Aziendale Storia dellarte e del territorio
5
CORSO PROGRAMMATORI Una sola lingua: Inglese Informatica e applicazioni gestionali Attività di laboratorio per la realizzazione di programmi Diploma in RAGIONIERE, PERITO COMMERCIALE E PROGRAMMATORE Statistica economica, Sc. Delle Finanze, Economia Politica Approfondimento di Matematica Diritto Economia aziendale
6
I PERCORSI: conducono tutti al diploma I.G.E.A. PROGRAM. E.R.I.C.A. I PASSAGGI: possibilità di cambiare corso DIPLOMA COMUNQUE con un semplice esame integrativo anche questo passaggio è possibile
8
FUTURO? UNIVERSITA LAVORO
9
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI GENOVA: indicatore di rendimento degli studenti immatricolati nellAteneo anni accademici 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008 Gli studenti del Boselli hanno ottenuto ottimi risultati
11
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro da http://nuovitecnici.indire.it
12
La DOMANDA di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento. Nel 2009: 214.000 Nel 2010: 236.000 Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010
13
LOFFERTA di Istituti Tecnici e Professionali nel 2010 è stata di 126.000 diplomati. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010
14
110.000 236.000- 126.000= _________________________ Sono i diplomati tecnici e professionali che le imprese ancora non trovano. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010
15
La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010 (valori assoluti) Per 92.9860 diplomati non è previsto lindirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico-professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010
16
TOCCA A VOI ! Entro il 12 febbraio: LA SCELTA !
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.