Scaricare la presentazione
1
sez. GEOMETRI "L.B. Alberti" Savona
I.I.S.S. " P. Boselli" sez. GEOMETRI "L.B. Alberti" Savona Emerson AONZO Matteo BEVILACQUA Michele LAURELLI Davide ODELLA Alessandra POLIMENO Gabriel SCOLAFURRO Daniele SIRI Beatrice TISSONE Alessandro VALANIA I ragazzi del Polo Filosofico dell'Istituto "L.B.Alberti" a.s. 2009/2010 Prof.ssa Catia Balletta
2
Corpo, Mente, Progettazione
3
Mente e Corpo: quale rapporto?
Che cosa significa essere dotati di una mente, essere consapevoli, essere consci? Chiunque vi ha riflettuto, una volta o l'altra, ma fino a poco tempo fa gli scienziati se ne ritraevano timorosi. Ora è di scena qualcosa di nuovo: le neuroscienze. Le conoscenze scientifiche sul cervello hanno cominciato ad accumularsi a un ritmo esplosivo; sta diventando possibile parlare in termini scientifici di come si vede, si sente, si provano sensazioni e sentimenti. L'oggetto più complicato dell'universo comincia a svelare i propri segreti M. Edelman, “Sulla materia della mente”
4
La filosofia di questo rapporto
I filosofi contemporanei hanno abbandonato il dualismo ontologico in favore di un meno impegnativo dualismo delle proprietà o delle funzioni, in base al quale mente e corpo non sono due sostanze separate, ma compenetrate e coniugate funzionalmente Possono quindi esser visti anche come "stati esperienziali" di un organismo polifunzionale, tali da poter fare una distinzione tra due tipi di stati: gli stati fisiologici o cerebrali, legati alle strutture neurologiche della sensibilità corporea, e gli stati mentali, quelli che concernono più specificamente le emozioni, i sentimenti e l'elaborazione del pensiero
5
Il dinamismo di un equilibrio
Umberto Boccioni, Dinamismo di un corpo umano (1913)
6
…S'alzò fra loro l'eroe figlio d'Atreo, il molto potente Agamennone, infuriato; tremendamente i precordi, neri di bile intorno, erano gonfi, gli occhi parevano fuoco lampeggiante… Iliade, I, In questi pochi versi Omero descrive magistralmente i cambiamenti che avvengono nel corpo di Agamennone nel momento in cui il condottiero è in preda ad una violenta ira. Come Omero molti altri illustri scrittori hanno descritto gli effetti provocati da intense emozioni sul corpo lasciando così trasparire dai loro versi la presenza di un forte legame tra ciò che a seconda delle diverse epoche storiche è stato chiamato anima, spirito, intelletto, mente e il corpo.
7
per migliorare questo rapporto
La Progettazione per migliorare questo rapporto Il problema nell'epoca contemporanea, l'approccio fisiologico La medesima conclusione è valida anche se ci poniamo da un punto di vista fisiologico. Infatti, è ormai da tempo provato che i sistemi nervoso, endocrino e immunitario comunicano tra loro. Ciò significa ancora una volta che la mente, le emozioni e il corpo non sono entità separate, ma interconnesse. Basti pensare ad esempio che gli stessi messaggeri chimici che operano in modo estremamente esteso sia nel cervello che nel sistema immunitario sono anche quelli più frequenti nelle aree neurali che regolano le emozioni. Alcune delle prove più convincenti dell'esistenza di una via diretta che permette alle emozioni di avere un impatto sul sistema immunitario sono state fornite da David Felten. Tale studioso partendo dall'osservazione che le emozioni hanno un potente effetto sul sistema nervoso autonomo , ha scoperto che le cellule immunitarie possono essere il bersaglio dei messaggi nervosi. Per contro sembra che una condizione mentale serena determini un migliore andamento delle forme patologiche e una minore probabilità di ammalarsi
8
Ambiente confortevole Benessere Mente Corpo
Ciò che cerchiamo in un'opera architettonica non è diverso da ciò che cerchiamo in un amico. Gli oggetti che definiamo belli sono versioni delle persone che amiamo. (Alain de Botton)
9
Le Corbusier un nuovo umanista BENESSERE = CONFORT
John Dennison, Le Corbusier's View Le Corbusier un nuovo umanista BENESSERE = CONFORT
10
Recuperare la relazione Uomo: Fine Progettazione
PROGETTARE Recuperare la relazione CORPO – MENTE Uomo: Fine Progettazione Uomo: Misura
11
5 criteri architettonici
Le Corbusier 5 criteri architettonici Palazzina di Le Corbusier alla Weißenhofsiedlung di Stoccarda Tetto piano Spazi aperti Finestre a nastro Pilastri Facciate libere
12
Risponde a MODELLI DI RAZIONALITA' INDIVIDUABILI
Progettazione Semplice Risponde a MODELLI DI RAZIONALITA' INDIVIDUABILI
13
VIVERE CIRCOLARE LAVORARE
Criteri del Designer SISTEMARE CLASSIFICARE DEFINIRE per VIVERE CIRCOLARE LAVORARE CURANDO CORPO - MENTE
14
Le Corbusier Villa Savoye
"Una casa è una macchina per abitare" Le Corbusier DESIGN
15
Designer BISOGNI DELL’UOMO UMANI CORPORALI SPIRITUALI
16
Supera il DUALISMO Uomo – Oggetto OGGETTO simile a membra artificiali
Designer Supera il DUALISMO Uomo – Oggetto OGGETTO simile a membra artificiali
17
NO TRAPPOLE SPAZIO APERTO COMPORRE LO SPAZIO CON L’ARREDAMENTO
Designer VITA = Dinamismo Slancio Vitale NO TRAPPOLE SPAZIO APERTO COMPORRE LO SPAZIO CON L’ARREDAMENTO
18
Moduli da comporre
19
L'arredamento diventa... Architettura e Design Mente Arte Forma artistica Corpo
20
Sole:Vita La finestra a nastro
21
Corpo = metro della progettazione
“Quando noi abbiamo usato il metro nella progettazione, abbiamo compiuto un arbitrio, perché abbiamo tolto al corpo la sua valenza” Le Corbusier Corpo = metro della progettazione
22
Matematica nella Natura
23
. . .significa progettare rispettando:
Responsabilmente ... . . .significa progettare rispettando: L’uomo La natura Il corpo La mente
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.