Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
Scuola dell’Infanzia “questo è l’albero di tutte le stagioni perché lui cambia colore ogni tanto prima di perdere tutte le foglie”
2
Osservare Esistono diversi approcci osservativi
Nostro percorso sperimentale Individuazione problema e ipotesi
3
Osservare Osservazione sistematica Esperimenti
Livelli iniziali e livelli raggiunti Rilevabile nell’articolazione delle UdA -“Le cose di plastica galleggiano”(Marco) Esperimenti Documentazione delle osservazioni “se lo metti in piedi non affonda, se coricato si” (Alessandro) “uno è affondato perché Claudia gli ha dato una spinta!” (Nicola) “per affondare deve entrare l’acqua dentro e riempirlo tutto, l’acqua lo fa diventare pesante e lo fa affondare” (Marco) “anche se i bicchieri sono uguali non si comportano allo stesso modo” (Claudia)
4
Osservazione sistematica registrazione puntuale e dettagliata delle:
Osservare Osservazione sistematica Emerge difficoltà a fare previsioni atteggiamento di curiosità e interesse “le cose piccole galleggiano e le grandi affondano”(Gabriele) “le cose di ferro affondano”(Rocco) “le cose leggere galleggiano e quelle pesanti affondano”(Martina) registrazione puntuale e dettagliata delle: conversazioni libere osservazione dei giochi non organizzati affermazioni dei bambini
5
mettere in atto comportamenti specifici “internalizzazione”
Osservare Osservazione naturale informazioni immediate livello di attenzione grado di partecipazione e interesse mettere in atto comportamenti specifici “internalizzazione” “la forbice affonda perché non ha motivo di ritornare su! E’ di ferro, è pesante, affonda! Anche il temperamatite è affondato, anche se piccolo affonda perché è di ferro, sono uguali di materiale; il bicchiere è affondato perché io gli ho dato una spinta e si è riempito d’acqua” (Nicola)
6
Contesto lavoro di osservazione Spaziale Relazionale
Quando il bambino si sente osservato, migliora spontaneamente il suo comportamento lavoro di osservazione
7
Fasi di osservazione: descrittivo e interpretativo
Fase descrittiva: La descrizione degli spazi I materiali usati La durata I ruoli I tipi di attività I comportamenti individuali
8
Protocollo di osservazione
Cosa ho fatto per avviare l’esperienza? Qual è il fenomeno? Cosa osservano i bambini Cosa succederà: domande e ipotesi Che osservazioni effettuano i bambini Cosa raccontano
9
Fasi di osservazione: descrittivo e interpretativo
Interpretativa più delicata e impegnativa riflessioni e scambi da parte dei docenti
10
A cosa è servita l’osservazione e la documentazione nelle varie fasi?
Problema “curiosità cognitiva” l’utilizzo di conoscenze acquisite “L’acqua è trasparente, non ha colore, possiamo guardarci dentro” (Claudia) “L’acqua non ha odore, se l’annusi non senti niente”(Gianni) “L’acqua non ha sapore, solo se le metti lo zucchero o il sale”(Rocco)
11
A cosa è servita l’osservazione e la documentazione nelle varie fasi?
Ipotesi cercare strategie per arrivare alla soluzione del problema “ vediamo cosa si può fare” “ come si può fare”
12
A cosa è servita l’osservazione e la documentazione nelle varie fasi?
operazioni intellettive operazioni logiche “questo fumo prima era in basso, adesso sta venendo su perché l’acqua sta bollendo.”(Pier Paolo ) “ anche la coca evapora come l’acqua” (Marco) “ maestra guarda, qui nel fondo è tutto marron, qui brucia tutto” (Gabriele ) “ perché nella coca c’è lo zucchero” (Rocco ) “ infatti io sento profumo di caramello” (Gianni ) “se il caramello non va in alto con le goccioline, vuol dire che è pesante e rimane nel fondo della pentola”(Gianni ) “certo la coca non va sulle nuvole” (Rocco )
13
Osservazione Dinamiche di gruppo Rielaborazione iconica e verbale
“prima abbiamo acceso il fornellino, poi abbiamo versato l’acqua nel pentolino e l’abbiamo messo sopra il fornellino” Intuizione
14
La pratica osservativa è servita per:
rafforzare e confermare conoscere il bambino “concreto” ricavare delle informazioni creare contesti di sviluppo e apprendimento rilevare i processi
15
prendere in considerazione
Quindi osservare per prendere in considerazione PROCESSO comportamenti risultati parziali componenti sociali, emotivi e culturali
16
“Ciò che si vede non è necessariamente la realtà, è solo una delle possibili letture”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.