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PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING

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Presentazione sul tema: "PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING"— Transcript della presentazione:

1 PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
Rimini, Cescot, 29/03/09

2 Cos’è il fund raising. Il fund raising è il complesso di attività che l’organizzazione no profit mette in atto per la creazione di rapporti di interesse tra chi chiede risorse economiche, materiali e umane, in coerenza con lo scopo statutario, e chi è potenzialmente disponibile a donarle. (Rosso, Tempel, Melandri. Il Libro del Fund Raising. Etas ed., 2004)

3 Il principio di reciprocità Il matrimonio di interesse
Cos’è il fund raising. E’ un’attività strutturata che si basa su due principi guida dell’economia: Il principio di reciprocità Il matrimonio di interesse

4 LA NOBILE ARTE DI INSEGNARE ALLE PERSONE LA GIOIA DI DONARE
Cos’è il fund raising. LA NOBILE ARTE DI INSEGNARE ALLE PERSONE LA GIOIA DI DONARE

5 Gestione del processo di Fund Raising
Il ciclo del fund raising: perché un’azione di f.r. abbia successo, è necessario attenersi a un ciclo operativo che ordina per passi le azioni da seguire. Il rispetto di questo ciclo permetterà all’Associazione di muoversi adeguatamente verificando e valutando i risultati. LE FASI SONO 6

6 Gestione del processo di Fund Raising
FASE 1 Avvio al Fund Raising Identificare e condividere una vision e una mission.

7 Gestione del processo di Fund Raising
FASE 2 Identificazione degli obiettivi

8 Gestione del processo di Fund Raising
FASE 3 Analisi dei mercati

9 Gestione del processo di Fund Raising
FASE 4 Scelta degli strumenti da utilizzare

10 Gestione del processo di Fund Raising
FASE 5 Messa in opera

11 Gestione del processo di Fund Raising
FASE 6 Valutazione dei risultati

12 8 ingredienti per un programma proficuo
1. Documento buona causa: perché contribuire alla buona causa dell’organizzazione?

13 8 ingredienti per un programma proficuo
2. Fabbisogno economico per cui è necessario il fund raising

14 8 ingredienti per un programma proficuo
3. Obiettivi del programma di fund raising

15 8 ingredienti per un programma proficuo
4. Individuazione dei donatori (in base alla qualità e quantità delle donazioni necessarie);

16 8 ingredienti per un programma proficuo
5. Risorse umane (volontari disponibili a impegnarsi per il successo dell’azione di f.r.)

17 8 ingredienti per un programma proficuo
6. Promozione e pubbliche relazioni (far conoscere l’organizzazione che raccoglie fondi)

18 8 ingredienti per un programma proficuo
7. Tempistica ( calendario delle fasi e attività del programma di fund raising)

19 8 ingredienti per un programma proficuo
8. Budget (i fondi del budget devono essere congruenti con il fabbisogno del programma)

20 Le diverse tecniche di fund raising
MAILING TELEMARKETING QUOTA ASSOCIATIVA FONDAZIONI

21 Costruire partership con le imprese
2 tasselli importanti i volontari le sponsorizzazioni;

22 Organizzare eventi per il fund raising
2 accorgimenti particolari la qualità dei volontari la buona presenza sul territorio;

23 Fonti di informazione e progettazione per finanziamenti UE :
Contattare gli sportelli informativi UE; Monitoraggio dei siti internet della UE per ricerca bandi (Esempi di siti da visitare: EuropAid; Eidhr; Programma Gioventù)

24 Il FR per le associazioni che operano in ambito culturale o socio/sanitario
Alcuni esempi significativi tratti dall’esperienza sul campo

25 Raccomandazioni finali
… In conclusione Raccomandazioni finali


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