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PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
Rimini, Cescot, 29/03/09
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Cos’è il fund raising. Il fund raising è il complesso di attività che l’organizzazione no profit mette in atto per la creazione di rapporti di interesse tra chi chiede risorse economiche, materiali e umane, in coerenza con lo scopo statutario, e chi è potenzialmente disponibile a donarle. (Rosso, Tempel, Melandri. Il Libro del Fund Raising. Etas ed., 2004)
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Il principio di reciprocità Il matrimonio di interesse
Cos’è il fund raising. E’ un’attività strutturata che si basa su due principi guida dell’economia: Il principio di reciprocità Il matrimonio di interesse
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LA NOBILE ARTE DI INSEGNARE ALLE PERSONE LA GIOIA DI DONARE
Cos’è il fund raising. LA NOBILE ARTE DI INSEGNARE ALLE PERSONE LA GIOIA DI DONARE
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Gestione del processo di Fund Raising
Il ciclo del fund raising: perché un’azione di f.r. abbia successo, è necessario attenersi a un ciclo operativo che ordina per passi le azioni da seguire. Il rispetto di questo ciclo permetterà all’Associazione di muoversi adeguatamente verificando e valutando i risultati. LE FASI SONO 6
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Gestione del processo di Fund Raising
FASE 1 Avvio al Fund Raising Identificare e condividere una vision e una mission.
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Gestione del processo di Fund Raising
FASE 2 Identificazione degli obiettivi
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Gestione del processo di Fund Raising
FASE 3 Analisi dei mercati
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Gestione del processo di Fund Raising
FASE 4 Scelta degli strumenti da utilizzare
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Gestione del processo di Fund Raising
FASE 5 Messa in opera
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Gestione del processo di Fund Raising
FASE 6 Valutazione dei risultati
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8 ingredienti per un programma proficuo
1. Documento buona causa: perché contribuire alla buona causa dell’organizzazione?
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8 ingredienti per un programma proficuo
2. Fabbisogno economico per cui è necessario il fund raising
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8 ingredienti per un programma proficuo
3. Obiettivi del programma di fund raising
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8 ingredienti per un programma proficuo
4. Individuazione dei donatori (in base alla qualità e quantità delle donazioni necessarie);
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8 ingredienti per un programma proficuo
5. Risorse umane (volontari disponibili a impegnarsi per il successo dell’azione di f.r.)
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8 ingredienti per un programma proficuo
6. Promozione e pubbliche relazioni (far conoscere l’organizzazione che raccoglie fondi)
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8 ingredienti per un programma proficuo
7. Tempistica ( calendario delle fasi e attività del programma di fund raising)
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8 ingredienti per un programma proficuo
8. Budget (i fondi del budget devono essere congruenti con il fabbisogno del programma)
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Le diverse tecniche di fund raising
MAILING TELEMARKETING QUOTA ASSOCIATIVA FONDAZIONI
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Costruire partership con le imprese
2 tasselli importanti i volontari le sponsorizzazioni;
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Organizzare eventi per il fund raising
2 accorgimenti particolari la qualità dei volontari la buona presenza sul territorio;
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Fonti di informazione e progettazione per finanziamenti UE :
Contattare gli sportelli informativi UE; Monitoraggio dei siti internet della UE per ricerca bandi (Esempi di siti da visitare: EuropAid; Eidhr; Programma Gioventù)
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Il FR per le associazioni che operano in ambito culturale o socio/sanitario
Alcuni esempi significativi tratti dall’esperienza sul campo
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Raccomandazioni finali
… In conclusione Raccomandazioni finali
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