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LABORsim: Un modello di microsimulazione dell’offerta di lavoro.

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Presentazione sul tema: "LABORsim: Un modello di microsimulazione dell’offerta di lavoro."— Transcript della presentazione:

1 LABORsim: Un modello di microsimulazione dell’offerta di lavoro.
Matteo Richiardi (Università Politecnica delle Marche and Collegio Carlo Alberto – LABOR) Corso per il personale della Direzione centrale preposta alla  rilevazione, elaborazione e validazione dei dati statistici per il  coordinamento statistico attuariale Collegio Carlo Alberto – LABORatorio R. Revelli 18 ottobre 2007

2 indice L’architettura del modello
La specificazione dei moduli e la stima dei parametri Lo scenario di default Conclusioni e sviluppi futuri

3 LABORsim: considerazioni generali
LABORsim: il modello 1/2 LABORsim: considerazioni generali LABORsim è un modello di microsimulazione dinamica dell’offerta di lavoro, sviluppato per conto del Ministero del Welfare Focus su demografia, scelte formative, scelte di partecipazione (in particolare delle donne), sistema pensionistico (raggiungimento dei requisiti, riforma Maroni). Tutti i comportamenti cruciali tengono conto di effetti-coorte Non tiene (per ora) conto della struttura famigliare e dei redditi (lavoro e pensione). E’ un modello che consente previsioni di medio-lungo periodo. Non considera il lato della domanda, né il ciclo economico (si possono però costruire scenari al riguardo)

4 ageing, birth, death, migrations
LABORsim: il modello 2/2 LABORsim diagramma di flusso employment module education retirement at school? get degree? Y demographic ageing, birth, death, migrations age? active? employed? eligible? retire? N employed unemployed out of the labour force 15 - 30 31 54 55 64 Y/N 35 36 57-enne, no requisiti, occupato 22-enne, studente, inattivo

5 dati Proiezioni demografiche Istat 2001-2050
LABORsim: i dati dati Proiezioni demografiche Istat RTFL RCFL Dummy per RCFL Eurostat ECHP 2000, come dataset donatore per imputare la variable ‘età di inizio della carriera lavorativa’ (assente in RFL), utilizzata per ricostruire l’anzianità (potenziale)

6 demografia Dai 3 scenari Istat …
LABORsim: demografia 1/5 demografia Dai 3 scenari Istat … … otteniamo 3x3=9 scenari demografici, interagendo le proiezioni per i nativi e per gli immigrati Standard scenario: proiezione centrale

7 flussi migratori netti da estero
LABORsim: demografia 2/5 demografia flussi migratori netti da estero residenti high central low

8 demografia – mobilità interna
LABORsim: demografia 3/5 demografia – mobilità interna gli individui che emigrano hanno le stesse caratteristiche di quelli che rimangano migrando però le perdono per assumere, nel caso della mobilità interna, quelle della popolazione residente nell’area di arrivo.

9 caratteristiche degli immigrati
LABORsim: demografia 4/5 caratteristiche degli immigrati

10 tasso di dipendenza demografico (over 65 / 20-64))
LABORsim: demografia 5/5 tasso di dipendenza demografico (over 65 / 20-64)) poche differenze tra i 3 scenari fonte: Istat, ONU

11 partecipazione scolastica termina nell’anno base
LABORsim: istruzione 1/5 istruzione Probabilità di partecipazione al sistema scolastico (scuola superiore / università): dipende da genere, area, età, coorte, status precedente Probabilità di diplomarsi / laurearsi: dipende esclusivamente dall’età Scenario standard : Il trend di incremento della partecipazione scolastica termina nell’anno base

12 partecipazione alla scuola secondaria
LABORsim: istruzione 2/5 partecipazione alla scuola secondaria Odds Ratio Estimates Point % Wald Effect Estimate Confidence Limits female north centre student_ age < age^ cohort rcfl Association of Predicted Probabilities and Observed Responses Percent Concordant Somers' D Percent Discordant Gamma Percent Tied Tau-a Pairs c

13 probabilità di diplomarsi
LABORsim: istruzione 3/5 probabilità di diplomarsi

14 partecipazione all’università
LABORsim: istruzione 4/5 partecipazione all’università Odds Ratio Estimates Point % Wald Effect Estimate Confidence Limits female north centre student_ age age^ cohort rcfl Association of Predicted Probabilities and Observed Responses Percent Concordant Somers' D Percent Discordant Gamma Percent Tied Tau-a Pairs c

15 probabilità di laurearsi
LABORsim: istruzione 5/5 probabilità di laurearsi Odds Ratio Estimates Point % Wald Effect Estimate Confidence Limits age age^ Association of Predicted Probabilities and Observed Responses Percent Concordant Somers' D Percent Discordant Gamma Percent Tied Tau-a Pairs c

16 Scenario standard : tasso di disoccupazione costante (8%)
LABORsim: occupazione 1/4 occupazione Probabilità di partecipare: dipende da età, coorte, educazione, status precedente. Stime separate per genere ed area. Ore di lavoro non modellate (non importanti per l’anzianità) * Tasso di disoccupazione totale come parametro di scenario Differenziali di disoccupazione: dipendono da genere, area, età, istruzione, status precedente Scenario standard : tasso di disoccupazione costante (8%)

17 offerta di lavoro – effetto coorte
LABORsim: occupazione 3/4

18 active | Coef. Std. Err. z P>|z| [95% Conf. Interval]
offerta di lavoro - uomini LABORsim: occupazione 2/4 | Robust active | Coef. Std. Err z P>|z| [95% Conf. Interval] active_1 | age | age^2 | age^3 | e e e student | diploma | degree | cohort | rcfl | _cons | active_1 | age | age^2 | age^3 | e student | diploma | degree | cohort | rcfl | _cons | nord sud

19 active | Coef. Std. Err. z P>|z| [95% Conf. Interval]
offerta di lavoro - donne LABORsim: occupazione 3/4 | Robust active | Coef. Std. Err z P>|z| [95% Conf. Interval] active_1 | age | age^2 | age^3 | e student | diploma | degree | cohort | rcfl | _cons | active_1 | age | age^2 | age^3 | e student | diploma | degree | cohort | rcfl | _cons | nord sud

20 differenziali di disoccupazione
LABORsim: occupazione 4/4 differenziali di disoccupazione Odds Ratio Estimates Point % Wald Effect Estimate Confidence Limits unempl. rate < < <0.001 female low education high education center south unemployed_ rcfl young old Association of Predicted Probabilities and Observed Responses Percent Concordant Somers' D Percent Discordant Gamma Percent Tied Tau-a Pairs c

21 LABORsim: pensionamento 1/6
Regole di accesso pre- e post- riforma Maroni implementate Scelta di pensionamento parametrica: % of pensionamenti immediati e ritardati, per genere, istruzione e regime pensionistico Stime “di consenso” per gli effetti degli incentivi a posporre il pensionamento

22 età media effettiva di pensionamento
fonte: OCSE (2004)

23 requisiti di accesso – regime retributivo - vecchiaia
LABORsim: pensionamento 3/6 requisiti di accesso – regime retributivo - vecchiaia requisiti non modificati

24 requisiti di accesso – regime retributivo - anzianità
LABORsim: pensionamento 4/6 requisiti di accesso – regime retributivo - anzianità Pre Post-2004 Uomini: Donne: fino al 2015 * * con riduzione dei benefici

25 requisiti di accesso – regime contributivo
LABORsim: pensionamento 5/6 requisiti di accesso – regime contributivo Pre Post-2004

26 la riforma Maroni nel lungo periodo
LABORsim: pensionamento 6/6 la riforma Maroni nel lungo periodo Pre- riforma: Lavoratori in RR: età 57-65 Lavoratori in RC e RM: vecchiaia: età 60 (F), anz. 65 (M) anzianità: età 57 + anz. 35 Post- riforma: Uomini, tutti i regimi: età 65, età 62 + anz. 35 Donne, tutti i regimi: età 60 Donne, fino al 2015: età 57 + anz. 35 incentivi a posporre il pensionamento [NB: criterio esclusivo di anzianità: anz. 40 (immutato)]

27 incremento nei livelli di istruzione
LABORsim: risultati 1/19 incremento nei livelli di istruzione fonte: proiezioni LaborSim

28 incremento nei tassi di partecipazione
LABORsim: risultati 2/19 incremento nei tassi di partecipazione 55-64 tutti fonte: proiezioni LaborSim

29 l’origine dell’incremento nei tassi di partecipazione
LABORsim: risultati 3/19 l’origine dell’incremento nei tassi di partecipazione fonte: proiezioni LaborSim

30 tassi di occupazione, per genere
LABORsim: risultati 4/19 quando distanti dai target di Lisbona? (1/3) tassi di occupazione, per genere fonte: proiezioni LaborSim

31 tassi di occupazione, per genere e area
LABORsim: risultati 5/19 quando distanti dai target di Lisbona? (2/3) tassi di occupazione, per genere e area fonte: proiezioni LaborSim

32 tassi di occupazione – 55-64
LABORsim: risultati 6/19 quanto distanti dai target di Lisbona? (3/3) tassi di occupazione – 55-64 fonte: proiezioni LaborSim

33 tassi di dipendenza, previsioni LABORsim
LABORsim: risultati 7/19 tassi di dipendenza, previsioni LABORsim inattivi / attivi fonte: proiezioni LaborSim

34 tassi di dipendenza, previsioni LABORsim
index & motivation 8/19 tassi di dipendenza, previsioni LABORsim fonte: OCSE (2004)

35 consistenza della forza-lavoro, previsioni LABORsim
LABORsim: risultati 9/19 consistenza della forza-lavoro, previsioni LABORsim fonte: proiezioni LaborSim

36 bgd issues 8 consistenza della forza-lavoro, previsioni OCSE
LABORsim: risultati 10/19 consistenza della forza-lavoro, previsioni OCSE “average” scenario constant participation rates up to ages 45-49, older age groups are projected to increase and to reach by 2030 the Oecd average in 2000. “maximum” scenario participation rates by age and gender converge by 2030 to the corresponding maximum rate observed across Oecd in 2000 “constant” scenario participation rates by five-year age groups and gender remain constant at their 2000 levels. fonte: proiezioni LaborSim

37 pensionati, previsioni LABORsim
LABORsim: risultati 11/19 pensionati, previsioni LABORsim fonte: proiezioni LaborSim

38 in possesso dei requisiti, effetto della riforma Maroni
LABORsim: risultati 12/19 in possesso dei requisiti, effetto della riforma Maroni fonte: proiezioni LaborSim

39 pensionati, effetto della riforma Maroni
LABORsim: risultati 13/19 pensionati, effetto della riforma Maroni fonte: proiezioni LaborSim

40 tasso di occupazione, effetto della riforma Maroni
LABORsim: risultati 14/19 tasso di occupazione, effetto della riforma Maroni fonte: proiezioni LaborSim

41 tasso di occupazione, effetto della riforma Maroni
LABORsim: risultati 15/19 tasso di occupazione, effetto della riforma Maroni UOMINI 55-64 fonte: proiezioni LaborSim

42 tasso di occupazione, effetto della riforma Maroni
LABORsim: risultati 16/19 tasso di occupazione, effetto della riforma Maroni DONNE 55-64 fonte: proiezioni LaborSim

43 età di pensionamento, effetto della riforma Maroni
LABORsim: risultati 17/19 età di pensionamento, effetto della riforma Maroni fonte: proiezioni LaborSim

44 età di pensionamento, effetto della riforma Maroni
LABORsim: risultati 18/19 età di pensionamento, effetto della riforma Maroni UOMINI fonte: proiezioni LaborSim

45 età di pensionamento, effetto della riforma Maroni
LABORsim: risultati 19/19 età di pensionamento, effetto della riforma Maroni DONNE fonte: proiezioni LaborSim

46 conclusioni 1/5 conclusioni A causa del rapido invecchiamento della popolazione e del basso tasso di partecipazione al lavoro degli anziani, ci si attende un forte aumento del tasso di dipendenza economica in Italia Ma non è solo la composizione della popolazione a cambiare: cambiano anche i comportamenti e le politiche. Tenendo in considerazione l’aumento nei livelli di istruzione, l’aumento nella partecipazione al lavoro femminile e le recenti riforme delle pensioni otteniamo previsioni meno pessimistiche Nonostante questo trend positivo, i target europei per i tassi di occupazione rimangono lontani, in particolare per le donne nel Sud

47 conclusioni 2/5 conclusioni Fino al 2020 ci attendiamo che i tassi di dipendenza economica e la consistenza della forza lavoro rimangano più o meno ai livelli di oggi Dal 2020, quando la generazione del baby boom comincerà ad andare in pensione, si avrà un peggioramento della sostenibilità

48 conclusioni 3/5 conclusioni La riforma Maroni del 2004 comporta una riduzione significativa del numero di persone che potrà andare in pensione, nel lungo periodo (per gli uomini) La riduzione è meno significativa per le donne, almeno fino al 2015 (ma con un benefico effetto sulla spesa) La riforma comporta anche un aumento dell’età media di pensionamento, ed un aumento nei tassi di occupazione dei lavoratori anziani Nel lungo periodo però comporta un impatto limitato sulla spesa pensionistica (a logica, ma non abbiamo ancora i redditi)

49 conclusioni 4/5 conclusioni Fino al 2020 ci attendiamo che i tassi di dipendenza economica e la consistenza della forza lavoro rimangano più o meno ai livelli di oggi Dal 2020, quando la generazione del baby boom comincerà ad andare in pensione, si avrà un peggioramento della sostenibilità Non abbiamo considerato i redditi: sappiamo quanti saranno in pensionati, vorremmo sapere quanti di questi avranno un reddito adeguato

50 sviluppo Confronti internazionali (in atto confronto Italia-Austria)
conclusioni 5/5 sviluppo Confronti internazionali (in atto confronto Italia-Austria) Introduzione dei redditi (carriere retributive e calcolo della pensione) Stima delle propensioni al pensionamento Introduzione del modulo di household formation Riformulazione del modulo demografico con micro-fondazione

51 conclusioni 5/5 grazie !


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