La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FRONTIERE DELLEDITORIA DIGITALE In mezzo al guado di una svolta epocale: il punto, le tendenze, le opportunità del digitale in editoria e comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FRONTIERE DELLEDITORIA DIGITALE In mezzo al guado di una svolta epocale: il punto, le tendenze, le opportunità del digitale in editoria e comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 LE FRONTIERE DELLEDITORIA DIGITALE In mezzo al guado di una svolta epocale: il punto, le tendenze, le opportunità del digitale in editoria e comunicazione. Spiro Coutsoucos – Readme srl

2 sommario Premesse -Il libro non è (tecnologicamente) morto -Houston, abbiamo un (altro) problema -La rivoluzione digitale dove e quando eBook e contesto digitale -eBook al fotofinish -Le attese del mercato -I fattori di accelerazione Litalia e… -LItalia e il mobile -LItalia e Internet -LItalia e le-commerce -LItalia e Facebook Prodotto, supporto e contesto I trend in Italia -Cultura e tecnologia, la mappa -Cultura e tecnologia, il divide -Cultura e tecnologia, i giovani Editoria education -Ocse Pisa, allarme Europa -Gli scenari delleducation / UK -Gli scenari delleducation / Italia Come cambia il mestiere delleditore La filiera editoriale (ieri) La filiera editoriale (domani)

3 Premesse: Il libro non è (tecnologicamente) morto IL LIBRO A STAMPA E UN HARDWARE ROBUSTO CON UN SISTEMA OPERATIVO STABILE e MILLENARIO FACILE DA USARE CON UN ECCELLENTE STANDARDIZZAZIONE PORTABILE E UTILIZZABILE OVUNQUE A BASSO CONSUMO ENERGETICO RICICLABILE un producto revolucionario YOUTUBE (alcune verità dietro la satira)

4 Premesse: Houston, abbiamo un (altro) problema QUANTI ITALIANI LEGGONO LIBRI? 54 % 21 18 6 Lettori per nr di libri letti/anno-fonte Istat 2012

5 Premesse: La rivoluzione digitale dove e quando --- 1971 – PROGETTO GUTENBERG ----- 1991 – NASCE INTERNET --- 1995 – AMAZON C.E. DI LIBRI---2000 – STEPHEN KING DIGITALE --- 2006 – LANCIO SONY READER ---2007 – AMAZON KINDLE--- 2009 – B&N LANCIA NOOK--- 2010 - APPLE LANCIA IPAD --- 2004 – NASCE FACEBOOK IBS – 1998 ---- IPSOA SU CD – 1986 ---- DESKTOP PUBLISHING – 1985 ---- ---2001 – WIKIPEDIA, SAFARIBOOKS PRIMO SITO EDUCATION – 1995 --- PROGETTO MANUZIO – 1994 --- DIGITAL BOOKSTORES 20 MILIONI DI ITA SU FACEBOOK – 2011 --- --- 2005 - YOUTUBE --- 1997 - GOOGLE

6 eBook nel mondo / fotofinish al 2011

7 eBook nel mondo / attese del mercato

8 eBook riepilogo sul divario ESISTONO FATTORI CHE POSSONO ACCELERARE LA RIDUZIONE DEL DIGITAL DIVIDE, IN LINEA GENERALE LA DIFFUSIONE NEL MERCATO DI: -TECNOLOGIA MOBILE (SMARTPHONE) -CONNESSIONI AD INTERNET -TABLET E E-READERS -E.COMMERCE -SOCIAL NETWORK INOLTRE, PER I LIBRI IN PARTICOLARE LE VARIABILI SONO: -LA TIPOLOGIA DI PRODOTTO EDITORIALE -IL NUMERO DI TITOLI EDITORIALI DISPONIBILI SUL MERCATO -I PREZZI, LIVA -LA PRESENZA DI GRANDI PLAYER

9 LItalia e il mondo / il mobile ITALIA 135,4%

10 LItalia e il mondo / Internet NEL 2011 SECONDO I DATI DELLA ITU (INTERNATIONAL COMMUNICATION UNION) 2,3 MILIARDI DI PERSONE SONO ONLINE, PARI AL 32,5 % DELLA POPOLAZIONE MONDIALE - IL 70,2% DELLA POPOLAZIONE NEI PAESI SVILUPPATI - IL 24,4% NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (MEDIOCRE PERFORMANCE DELLITALIA)

11 LItalia e il mondo / l e-commerce NEL 2012 LE-COMMERCE IN EUROPA HA RAGGIUNTO I 300 MLD DI CON UNA CRESCITA DEL 20% SUL 2011. LEUROPA E IL PIU GRANDE MERCATO DI E-COMMERCE DEL MONDO, E CRESCE PIU RAPIDAMENTE DEL NORDAMERICA GRAN BRETAGNA FRANCIA E GERMANIA FANNO IL 60% DEL MERCATO DI E-COMMERCE EUROPEO Fonte: 4th Annual European E- Commerce Conference 2012

12 LItalia e il mondo / l e-commerce Fonte: 4th Annual European E-Commerce Conference 2012

13 LItalia e il mondo / Facebook SIAMO UN POPOLO CHE ADORA SOCIALIZZARE Fonte: socialbakers

14 Variabili di prodotto, di supporto e di contesto PROPENSIONE ALLA DEMATERIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO EDITORIALE ILLUSTRATI DI GAMMA ALTA NARRATIVA SAGGISTICA LEGGERA DIZIONARI & ENCICLOPEDIE PROFESSIONALE E DI SERVIZIO ALTRI REPERTORI, ES. TURISTICA QUOTIDIANI E PERIODICI EDUCATION

15 Variabili di prodotto, di supporto e di contesto QUANTI LETTORI SONO A PROPRIO AGIO … A LEGGERE UN ROMANZO SU IPHONE? A CONSULTARE UN DIZIONARIO SU CARTA? A NON CERCARE SU WEB INFORMAZIONI TURISTICHE? A STUDIARE SENZA SOTTOLINEARE O PRENDERE APPUNTI? IL MIO LETTORE… E UN LETTORE FORTE E NON SA PIU DOVE METTERLI LEGGE SEMPRE IN TRENO E IN METRO O IN VIAGGIO NO, LEGGE ESCLUSIVAMENTE A LETTO LA SERA AMA LODORE DELLA CARTA E LA SUA LIBRERIA SFOGLIA ESCLUSIVAMENTE ILLUSTRATI HA SEMPRE MOLTA FRETTA AMA SOPRATTUTTO PRESTARE E REGALARE I LIBRI E UN LETTORE ASSOLUTAMENTE OCCASIONALE

16 Trend, cultura e tecnologia: la mappa della società + 10% nel 2009 -3% -2% -3%

17 Trend, cultura e tecnologia: la mappa della società COMMENTI ALLA MAPPA -SOFISTICATI ED ECLETTICI SONO IL POPOLO DELLE FNAC E DELLE FELTRINELLI – FORTI CONSUMATORI SIA DI CULTURA CHE DI TECNOLOGIA -I TRADIZIONALISTI AMANO CINEMA, TEATRO E CONCERTI -I TV PEOPLE NON LEGGONO MAI E NON SANNO COSE INTERNET -I TECHNOFAN SONO I NOSTRI GIOVANI APPESI ALLA TASTIERA TUTTI I CLUSTER (ANCHE GLI ECLETTICI!) SONO TRIBUTARI DEI TECHNOFAN – IL CONSUMO CULTURALE MEDIO DEL PAESE SI ABBASSA, IL CONSUMO DI TECNOLOGIA AUMENTA.

18 Trend, cultura e tecnologia: il digital divide

19 Trend, cultura e tecnologia: i giovani

20 Education – OCSE-PISA, allarme Europa SOLO FINLANDIA E OLANDA TRA I PRIMI DIECI – GERMANIA 12° UK 16a FRANCIA 19a ITALIA AL 26° POSTO fonte: thelearningcurve.pearson.com

21 Education – Il sito di Pearson RICCHISSIMO DI INFORMAZIONI SUL MONDO EDUCATION UN BEST PRACTICE DI EDITORIA STATISTICA ONLINE

22 Education – gli scenari delleditoria scolastica /UK GRAN BRETAGNA = BEST PRACTICE SUL FRONTE DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA – ORA FOCALIZZATI SULLEFFICACIA -TUTTE LE AULE HANNO LAVAGNE INTERATTIVE -UN TERZO DEL TEMPO DI INSEGNAMENTO CON SUPPORTI DIGITALI -IL 92% DEGLI INSEGNANTI DISPONE DI PROPRIE RISORSE DIGITALI -I PLUS: -MAGGIOR EFFICACIA IN ALCUNE DISCIPLINE -MAGGIOR MOTIVAZIONE DEI RAGAZZI -MODELLO DIDATTICO BOTTOM-UP -PERSONALIZZAZIONE

23 Education – gli scenari delleditoria scolastica /UK IN GRAN BRETAGNA CRESCE IL RUOLO DELLE PIATTAFORME DI USER GENERATED CONTENT TEACHIT E UNA DELLE PIATTAFORME PIU POPOLARI CONTIENE 30.000 OGGETTI DIDATTICI DI TUTTE LE DISCIPLINE E USATA DA 400 MILA INSEGNANTI

24 Education – gli scenari delleditoria scolastica /UK IN GRAN BRETAGNA - FORTE SPINTA SULL INTRODUZIONE DEI TABLET E SULL ADOZIONE DEL CLOUD COMPUTING (SPERIMENTALMENTE ANCHE IN ITALIA CON L AGENDA DIGITALE)

25 Education – gli scenari delleditoria scolastica/Italia IL LIBRO DI TESTO COME SISTEMA APERTO, INTEGRABILE CON COMPONENTI DIGITALI DI RICH FILE, FRUIBILI DAI TABLET E (SOPRATTUTTO) DALLE LAVAGNE INTERATTIVE IL LIBRO RIMANE UN CORRIMANO ESSENZIALE PER LA DIDATTICA (R.GULLI, AD PEARSON ITALIA)

26 Come cambia il mestiere delleditore LA VECCHIA FILIERA DELLEDITORE AUTORE REDAZIONE PREPRESS STAMPA LETTORE DISTRIBUZIONE MAGAZZINO PROMOZIONE

27 Come cambia il mestiere delleditore LA NUOVA FILIERA DELL EDITORE AUTORE REDAZIONE PREPRESS STAMPA LETTORE EROGAZIONE PROMOZIONE RICH FILES TABLET eREADER TABLET eREADER WEB DISTRIBUZIONE PIATTAFORME USER GENERATED CONTENT ALTRI MEDIA

28 Grazie per lattenzione!! Link alle fonti: Slide 3: http://www.youtube.com/watch?v=iwPj0qgvfIshttp://www.youtube.com/watch?v=iwPj0qgvfIs Slide 6,7: http://www.ifbookthen.com/http://www.ifbookthen.com/ Slide 9,10: http://www.itu.int/ITU-D/ict/http://www.itu.int/ITU-D/ict/ Slide 11,12: http: //www.eu-ems.com/summary.asp?event_id=127&page_id=1030 Slide 13: http://www.socialbakers.com/http://www.socialbakers.com/ Slide 16,19: http://www.osservatoriocontenutidigitali.it/http://www.osservatoriocontenutidigitali.it/ Slide 20,21: http://thelearningcurve.pearson.com/http://thelearningcurve.pearson.com/ Slide 23: http://www.teachit.co.uk/http://www.teachit.co.uk/ For further questions… spiro.coutsoucos@gmail.com


Scaricare ppt "LE FRONTIERE DELLEDITORIA DIGITALE In mezzo al guado di una svolta epocale: il punto, le tendenze, le opportunità del digitale in editoria e comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google