Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCesarino Bevilacqua Modificato 11 anni fa
1
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin
2
agenda cosa sappiamo quanta tecnologia ce in giro quanto ICT si insegna cosa non sappiamo come si usa nella scuola / come si potrebbe usare come si insegna da dove abbiamo deciso di incominciare / cosa produciamo profilare scuole per progettare interventi a pacchetto trasferire info a … a cosa ci serve saperne di piu capitalizzare esperienza e investimenti riusare vecchi PC, reperire fondi migliorare la sicurezza organizzare percorsi didattici ……
3
BANDA LARGA in Piemonte – maggio 2008 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008
4
BANDA LARGA nelle SCUOLE - 1 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008
5
BANDA LARGA nelle SCUOLE - 2 Percentuale di scuole connesse ad Internet con velocit à superiori ai 2Mbps, 2006/2007 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008
6
FORMAZIONE ICT ai propri studenti Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008
7
Età d uso Fonte: ISTAT,Le tecnologie della comunicazione e dellinformazione, gennaio 2008
8
Come si impara ad usare il PC Fonte: ISTAT,Le tecnologie della comunicazione e dellinformazione, gennaio 2008
9
SCUOLE: perche ICT nel 2009 ? verso quali utenti ? personale interno PA famiglie studenti con quali obiettivi formativi ? con quale didattica ?
10
SCUOLE: quale ICT nel 2009 ? con quali infrastrutture ? PC reti sicurezza SW
11
SCUOLE: quali usi ICT nel 2009 ? comunicazione con famiglie circolazione di documenti utilizzo banca didattica recupero assenze, debiti … supporto allievi disabili ……
12
DSCHOLA associazione di scuole per le scuole INDAGINE ON LINE aggiornare … dirigenti e responsabili ICT http://www.associazionedschola.it circa 35 domande – si/no
13
obiettivi dellindagine proseguire il dialogo con le scuole nel territorio identificare i profili tecnologici delle scuole per focalizzare le iniziative Dschola
14
passi successivi trasferire conoscenza da Dschola a scuole condividere esperienze coinvolgere istituzioni mirare la formazione facilitare la comunicazione (tra chi, come?) scoprire e motivare finanziatori
15
La net –education può essere definita come un insieme di attività didattiche e di processi di apprendimento che utilizzano massivamente Internet come infrastruttura tecnologica e il Web come giacimento culturale Si tratta di una trasformazione radicale del modo di apprendere e insegnare (Luciano Gallino, in Disuguglianze digitali nella scuola, 2006)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.