La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia."— Transcript della presentazione:

1 TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia

2 TAVOLA ROTONDA Moderatore: Domenico Ferraro Partecipanti: Cesare AVENIA Ericsson Giorgio BERTOLINA Marconi Communications Luigi DE VECCHIS Siemens Francesco MASETTI PLACCI Alcatel Italia Giancarlo PRATI CNIT Mauro RIGHETTI Italtel Stefano VENTURI Cisco Systems Italia Breve intervento di Gianni FABBRI (Torino Wireless) sui temi della Breve intervento di Gianni FABBRI (Torino Wireless) sui temi della Ricerca in collegamento video da Torino. Ricerca in collegamento video da Torino. Moderatore: Domenico Ferraro Partecipanti: Cesare AVENIA Ericsson Giorgio BERTOLINA Marconi Communications Luigi DE VECCHIS Siemens Francesco MASETTI PLACCI Alcatel Italia Giancarlo PRATI CNIT Mauro RIGHETTI Italtel Stefano VENTURI Cisco Systems Italia Breve intervento di Gianni FABBRI (Torino Wireless) sui temi della Breve intervento di Gianni FABBRI (Torino Wireless) sui temi della Ricerca in collegamento video da Torino. Ricerca in collegamento video da Torino. Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia

3 1.Committment di Ericsson Corporate su programmi R&S in Italia; 2.Evoluzione rete mobile; 3.Evoluzione terminali per rete mobile. 1.Committment di Ericsson Corporate su programmi R&S in Italia; 2.Evoluzione rete mobile; 3.Evoluzione terminali per rete mobile. Cesare Avenia (Ericsson) (Ericsson) Ericsson ha svolto un ruolo importante nelle reti mobili, grazie anche al contributo e alle capabilities delle risorse R&S italiane. Può illustrare la visione Ericsson per quanto riguarda levoluzione del mercato ICT, in particolare focalizzando il suo intervento su: Ericsson ha svolto un ruolo importante nelle reti mobili, grazie anche al contributo e alle capabilities delle risorse R&S italiane. Può illustrare la visione Ericsson per quanto riguarda levoluzione del mercato ICT, in particolare focalizzando il suo intervento su:

4 Marconi Communications ha saputo acquisire negli anni un know how importante nel settore delle reti trasmissive e dellaccesso. 1.Può soffermarsi sui principali programmi di R&S che Marconi intende attuare per far fronte allevoluzione del mercato TLC. 2.Considerato che Marconi ha una presenza importante nei mercati esportazione, come prevede di consolidarla ed eventualmente espanderla. Marconi Communications ha saputo acquisire negli anni un know how importante nel settore delle reti trasmissive e dellaccesso. 1.Può soffermarsi sui principali programmi di R&S che Marconi intende attuare per far fronte allevoluzione del mercato TLC. 2.Considerato che Marconi ha una presenza importante nei mercati esportazione, come prevede di consolidarla ed eventualmente espanderla. Giorgio Bertolina (Marconi Communications) Giorgio Bertolina (Marconi Communications)

5 Siemens è uno dei gruppi multinazionali presente da decenni in Italia; dispone di importanti insediamenti industriali e di capabilities tecnologiche italiane estremamente avanzate. La R&S svolta in Italia ha attualmente un ruolo importante nelle strategie del Gruppo Siemens. Può focalizzare il suo intervento sui seguenti temi: 1.visione Siemens dellevoluzione del mercato ICT; 2.sfide e opportunità per Siemens provenienti dalla convergenza TLC-Media; 3.sviluppo del Wi-Max; 4.come velocizzare la diffusione della larga banda e superare il digital divide. Siemens è uno dei gruppi multinazionali presente da decenni in Italia; dispone di importanti insediamenti industriali e di capabilities tecnologiche italiane estremamente avanzate. La R&S svolta in Italia ha attualmente un ruolo importante nelle strategie del Gruppo Siemens. Può focalizzare il suo intervento sui seguenti temi: 1.visione Siemens dellevoluzione del mercato ICT; 2.sfide e opportunità per Siemens provenienti dalla convergenza TLC-Media; 3.sviluppo del Wi-Max; 4.come velocizzare la diffusione della larga banda e superare il digital divide. Luigi De Vecchis (Siemens) (Siemens) Luigi De Vecchis (Siemens) (Siemens)

6 Alcatel svolge nel settore TLC un ruolo importante, ha insediamenti industriali in molti Paesi Europei, oltre che in USA, Cina, Australia, etc. Questa forte presenza consente ad Alcatel di valutare per conoscenza diretta il processo evolutivo dei servizi nei contesti home, PMI e Corporate. Può illustrare la visione di Alcatel sui seguenti temi: 1.evoluzione del mercato; 2.investimenti in R&S; 3.offerta di servizi e contenuti; 4.convergenza TLC-Media. Alcatel svolge nel settore TLC un ruolo importante, ha insediamenti industriali in molti Paesi Europei, oltre che in USA, Cina, Australia, etc. Questa forte presenza consente ad Alcatel di valutare per conoscenza diretta il processo evolutivo dei servizi nei contesti home, PMI e Corporate. Può illustrare la visione di Alcatel sui seguenti temi: 1.evoluzione del mercato; 2.investimenti in R&S; 3.offerta di servizi e contenuti; 4.convergenza TLC-Media. Francesco Masetti Placci (Alcatel Italia) (Alcatel Italia) Francesco Masetti Placci (Alcatel Italia) (Alcatel Italia)

7 Gianni Fabbri In collegamento da Torino WirelessWireless

8 Il rapporto tra Imprese e Università è fondamentale per finalizzare in applicazioni industriali la Ricerca, nellottica di sviluppare prodotti sistemi e soluzioni che rispondano ai bisogni del mercato ICT. Può focalizzare il suo intervento sui seguenti temi: 1.rafforzare il rapporto di collaborazione tra lUniversità e le imprese del mondo ICT; 2.coinvolgere le PMI nei programmi di R&S con lUniversità, con ricadute di prodotti richiesti dal mercato; 3.rendere più efficienti e finalizzati i fondi nazionali e comunitari dedicati alla Ricerca. Il rapporto tra Imprese e Università è fondamentale per finalizzare in applicazioni industriali la Ricerca, nellottica di sviluppare prodotti sistemi e soluzioni che rispondano ai bisogni del mercato ICT. Può focalizzare il suo intervento sui seguenti temi: 1.rafforzare il rapporto di collaborazione tra lUniversità e le imprese del mondo ICT; 2.coinvolgere le PMI nei programmi di R&S con lUniversità, con ricadute di prodotti richiesti dal mercato; 3.rendere più efficienti e finalizzati i fondi nazionali e comunitari dedicati alla Ricerca. Giancarlo Prati (CNIT) (CNIT) Giancarlo Prati (CNIT) (CNIT)

9 Scuola Superiore SantAnna di studi universitari e di perfezionamento Integrated Research Centre on Photonic Networks and Technologies

10 Scuola Superiore S.Anna Scuola Superiore S.Anna Other Universitie s Other Universitie s R&D LongTermResearch PhotNet Natl Lab Integrated Center of Excellence in Pisa Integrated Center of Excellence in Pisa for Photonic Networks and Technologies Training R&D Lab Area S.Cataldo

11 Italtel oggi rappresenta un esempio concreto di azienda che ha saputo trasformarsi e armonizzare la propria attività di R&S alle esigenze di mercato. E certamente di grande importanza e interesse capire come è avvenuta questa trasformazione. 1.Può illustrare il percorso che ha consentito a Italtel di rendere disponibili prodotti e soluzioni innovativi sia per il mercato italiano che per i mercati esteri. 2.Il mercato business è oggi interessato da una fortissima trasformazione in tutto il mondo, sulla spinta di bisogni sempre più avanzati dei clienti; in Italia si ravvisa questa dinamicità nel segmento Corporate mentre continua a ristagnare la domanda del mondo PMI, quali sono a suo avviso le iniziative che si possono mettere i campo per stimolare la domanda da parte delle PMI. Italtel oggi rappresenta un esempio concreto di azienda che ha saputo trasformarsi e armonizzare la propria attività di R&S alle esigenze di mercato. E certamente di grande importanza e interesse capire come è avvenuta questa trasformazione. 1.Può illustrare il percorso che ha consentito a Italtel di rendere disponibili prodotti e soluzioni innovativi sia per il mercato italiano che per i mercati esteri. 2.Il mercato business è oggi interessato da una fortissima trasformazione in tutto il mondo, sulla spinta di bisogni sempre più avanzati dei clienti; in Italia si ravvisa questa dinamicità nel segmento Corporate mentre continua a ristagnare la domanda del mondo PMI, quali sono a suo avviso le iniziative che si possono mettere i campo per stimolare la domanda da parte delle PMI. Mauro Righetti (Italtel) (Italtel) Mauro Righetti (Italtel) (Italtel)

12 Cisco ha nel contesto internazionale una consolidata fama di azienda innovatrice e di precursore dei mutamenti del mercato. La migrazione di tutti servizi su piattaforma IP è stata anticipata da Cisco che per prima ha creduto a una evoluzione del mercato in questo senso e oggi raccoglie i frutti di questa capacità di anticipare la domanda. 1.Può illustrare come Cisco vede lulteriore evoluzione del mercato in entrambi i contesti home e business. 2.Cisco ha svolto un ruolo di precursore e possiede una grande esperienza nellambito del networking.. Alla luce di questo know-how le chiedo come vede Cisco la futura convergenza delle piattoforme tecnologiche nellambito domestico; ci sarà un vincitore, nel medio-lungo periodo, tra IP da una parte e televisione digitale terrestre/satellitare dallaltra, oppure le piattaforme coesisteranno. Cisco ha nel contesto internazionale una consolidata fama di azienda innovatrice e di precursore dei mutamenti del mercato. La migrazione di tutti servizi su piattaforma IP è stata anticipata da Cisco che per prima ha creduto a una evoluzione del mercato in questo senso e oggi raccoglie i frutti di questa capacità di anticipare la domanda. 1.Può illustrare come Cisco vede lulteriore evoluzione del mercato in entrambi i contesti home e business. 2.Cisco ha svolto un ruolo di precursore e possiede una grande esperienza nellambito del networking.. Alla luce di questo know-how le chiedo come vede Cisco la futura convergenza delle piattoforme tecnologiche nellambito domestico; ci sarà un vincitore, nel medio-lungo periodo, tra IP da una parte e televisione digitale terrestre/satellitare dallaltra, oppure le piattaforme coesisteranno. Stefano Venturi Stefano Venturi (Cisco Systems) (Cisco Systems) Stefano Venturi Stefano Venturi (Cisco Systems) (Cisco Systems)

13 Si ringrazia TV BLOB per aver reso disponibili gli apparati su internet per il collegamento con Torino Si ringrazia TV BLOB per aver reso disponibili gli apparati su internet per il collegamento con Torino Si ringrazia KEY4BIZ per la promozione fatta alla presente Giornata


Scaricare ppt "TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia."

Presentazioni simili


Annunci Google