Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
Introduzione al tema Francesco Tortorelli
2
Sommario L’ecosistema SPC
I servizi per la cooperazione applicativa del SPC Cosa è stato fatto Cosa si deve fare Le opportunità Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
3
Amministrazioni pubbliche
L’ecosistema SPC Cittadini imprese Servizi Norme Regole tecniche Organizzazione SPC Amministrazioni pubbliche Università e Ricerca Operatori mercato ICT Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
4
Le componenti del SPC Validità giuridica allo scambio documenti attraverso la cooperazione applicativa Obbligo di adozione della cooperazione applicativa come modalità di interazione Norme Regole tecniche SPC Servizi Organizzazione Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 4
5
Le componenti del SPC Paradigma di interazione
Infrastrutture condivise Criteri di qualificazione Norme Regole tecniche SPC Servizi Organizzazione Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 5
6
Le componenti del SPC Linee guida Pianificazione degli interventi
Promozione cooperazione applicativa Criteri di qualificazione Norme Regole tecniche SPC Servizi Organizzazione Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 6
7
I servizi per la cooperazione applicativa in SPC
Tipologie di servizi: Servizi di interoperabiltà e cooperazione per le amministrazioni pubbliche Servizi di infrastruttura abilitanti la cooperazione Servizi di e-Government sviluppati dalle amministrazioni Norme Regole tecniche SPC Servizi Organizzazione Principi fondamentali: servizi e dati sotto il pieno controllo dell’amministrazione responsabile Pariteticità tra le amministrazioni cooperanti Accesso ai servizi attraverso interfacce pubbliche standard Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
8
Modello di interazione SPCoop
Definzione degli accordi Amministrazione 1 Definzione delle tipologie di informazioni Interoperabilità di componenti Amministrazione 2 Definzione delle identità Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 8
9
Servizi per le amministrazioni
SPC Norme Regole tecniche Servizi Organizzazione Interop. Evoluta: Servizi di messaggistica Servizi per la realizzazione e gestione dei siti web Servizi di cooperazione applicativa Porta di Dominio integrazione applicativa identity management Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
10
Servizi di infrastruttura per la cooperazione applicativa SPCoop
Registri di Servizi, concetti e soggetti Identificazione di soggetti, oggetti, attributi (entità federate) Servizi di qualificazione Servizi di sicurezza applicativa Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 10
11
Un confronto con l’Europa
European Interoperability Framework 2005 Nuovo European Interoperability Framework Dimensioni dell’interoperabilità Quali sono le novità? L’interoperability diventa un problema di strategia politica di sviluppo; Il framework includerà la gestione federata delle identità, la semantica e le ontologie; l’uscita della nuova versione del framework è prevista per fine 2007; agli inizi del 2008 il documento verrà presentato al parlamento europeo per l’approvazione . Aspetti da considerare Interoperabilità organizzativa Interoperabilità semantica Interoperabilità tecnica Sussidiarietà e supporto Rappresentazione Metadati Servizi di Connettività Open standard Schemi e modelli Integrazione dati & middleware Open source Presentazione e scambio dati Diffusione e utilizzabilità Sicurezza aplicativa Sicurezza e privacy Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
12
Cosa rimane da fare Regole tecniche condivise
Sviluppo di servizi da parte delle amministrazioni Definizione servizi ed accordi di servizio (ev. nell’ambito di temi) Esperienze già in corso Evoluzione del modello Roadmap Reference Implementation “laboratori di sviluppo” Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
13
Ci sono le condizioni per un salto di qualità nella realizzazione di servizi ai cittadini e alle imprese Fonte Gartner Group Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
14
L’indirizzo è unanime Integrazione di front-end rigidità verticalità Cooperazione applicativa riusabilità componibilità interoperabilità Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
15
La Cooperazione applicativa in SPC
Framework di consenso istituzionale, organizzativo e tecnologico Visione evolutiva dei sistemi Orientamento ai processi Realizzazione di servizi integrati, innovativi e di valore per cittadini e imprese Roma, 19 marzo Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.