La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anna Ferrari 20071 Il nuovo contesto pedagogico. Anna Ferrari 20072 XXI SECOLO Inizia nel 1989.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anna Ferrari 20071 Il nuovo contesto pedagogico. Anna Ferrari 20072 XXI SECOLO Inizia nel 1989."— Transcript della presentazione:

1 Anna Ferrari 20071 Il nuovo contesto pedagogico

2 Anna Ferrari 20072 XXI SECOLO Inizia nel 1989

3 Anna Ferrari 20073 antecedenti scienzaindustrialavorocomunica- zione Galileofine 700 - 1850 energia animale/fisica agricolturascrittura Crisi dei fondamenti 1850 – 1950 energia meccanica industriatelefono radio Informatica Anni 90 1950 – oggi Crisi 73 Cyberspazio 90 serviziTelevisione W.W.W.

4 Anna Ferrari 20074 La famiglia Fino al 1950 tradizionale Dopo il 68 affettiva Anni 80 allargata Anni 90 educante Duemila lunga

5 Anna Ferrari 20075 La società, parole chiave: a)Globalizzazione b)Informatizzazione c)Complessità d)Apprendimento Luomo polivalente

6 Anna Ferrari 20076 a) globalizzazione 1972 economista George Modelsky: il fenomeno dellinterdipendenza delle economie e dei mercati causato dalladozione delle più sofisticate tecniche informatiche e di telecomunicazione Anni 70 McLuhan - villaggio globale: i mass media modificano a livello planetario limmaginario collettivo e gli stili di vita

7 Anna Ferrari 20077 Caratteri della globalizzazione: Multinazionali Mondializzazione dei mercati finanziari b) Informatizzazione Ruolo centrale svolto dallinformatica e dal suo sviluppo più radicale: le reti telematiche

8 Anna Ferrari 20078 conseguenze Crisi dello Stato-nazione Crescita del potere di istituzioni non elettive

9 Anna Ferrari 20079 1. Spazio integrale 2. Nuova rappresentazione della realtà storica e sociale Cambia la percezione del tempodello spazio dellidentità personale

10 Anna Ferrari 200710 3. primato del lavoro linguistico o immateriale: controllo della proprietà intellettuale 4. movimenti migratori: dialogo interculturale 5. Nuovo ordine internazionale 6. Necessità di una revisione critica dei concetti chiave della filosofia politica

11 Anna Ferrari 200711 c) Complessità La formazione di tale conoscenza scientifico – filosofica si deve: allaffermarsi della prospettiva sistemico- strutturale allo sviluppo delle problematiche dellautoriferimento, della circolarità ricorsiva, del richiamo allologramma a un nuovo rilievo euristico della nozione di causalità e dei rapporti tra ordine e caso

12 Anna Ferrari 200712 Complessità Queste variazioni agiscono in tre ambiti creando unarea interdisciplinare comune:

13 Anna Ferrari 200713 d) Apprendimento È un processo attivo di costruzione delle conoscenze, abilità e atteggiamenti in un contesto di interazione dellallievo con gli insegnanti, i compagni e i media didattici. Boscolo 2002 In esso prendono forma: -lazione attiva dello studente per apprendere -il contesto relazionale Costruttivismo sociale

14 Anna Ferrari 200714 Caratteristiche comuni implicate nellapprendere: La natura costruttiva della conoscenza (Vygotskij, Piaget, Bruner, c c c) La metacognizione (Boscolo, Cornoldi, Bransford, altri) La motivazione (competenza, autodeterminazione, concetto di sé e autopercezione, motivazione al successo, attribuzione, approccio socio-culturale)

15 Anna Ferrari 200715 Il transfer (Bruner, Pellerey). Le differenze individuali (intelligenza: Gadner, Sternberg, Perkins; stili cognitivi; stili di apprendimento: Kolb, Dunn).

16 Anna Ferrari 200716 Quale uomo? La società complessa, cioè multiforme e instabile, propone il modello di un uomo polivalente Sa coniugare umanesimo e specialismo Sa tenere insieme saperi particolari e vari punti di vista Sa rispondere, comprendere, controllare efficacemente linnovazione attraverso una cultura personale

17 Anna Ferrari 200717 Cosa apprendere nella società del XXI secolo? Conoscenze disciplinari (I° curricolo) e arti del conoscere (II° curricolo) – Perkins 2004, cioè: Comunicare strategicamente, intuitivamente e efficacemente. Pensare criticamente e creativamente. Agire la conoscenza nei contesti (dentro e fuori scuola). competenze Tali arti implicano le seguenti competenze: leggere in modo approfondito, scrivere in modi differenti, risolvere problemi e prendere decisioni complesse, auto-dirigere il proprio apprendimento in modo strategico e riflessivo. Più: metacognizione imparare ad apprendere


Scaricare ppt "Anna Ferrari 20071 Il nuovo contesto pedagogico. Anna Ferrari 20072 XXI SECOLO Inizia nel 1989."

Presentazioni simili


Annunci Google