La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Monitoraggio del contenuto in Vitamina C, nel succo di limone di alcune località del comprensorio apuano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Monitoraggio del contenuto in Vitamina C, nel succo di limone di alcune località del comprensorio apuano."— Transcript della presentazione:

1 Monitoraggio del contenuto in Vitamina C, nel succo di limone di alcune località del comprensorio apuano

2 Caratteristiche e finalità del progetto :
Si è analizzato il succo di limone relativo a piante coltivate in alcune località del comprensorio apuano, posizionate in modo tale da ricevere, in media, la stessa quantità di luce. Sono state individuate 8 località: “Montignoso” (relativamente alla porzione di territorio attraversata da via Romana), “Rinchiostra” (località massese a metà strada fra il centro storico ed il mare) “Zecca” (quartiere massese vicino al centro storico), “San Carlo” (località massese submontana), “Lavacchio” (località massese collinare), “Ricortola” (località massese vicina al mare), “Nazzano” (località carrarina a metà strada fra il centro storico ed il mare) e “Marciaso” (località lunigianese). Per ogni località sono state individuate 5 piante che, ci hanno assicurato, non sono state trattate con concimi chimici sintetici. Per ogni pianta sono stati analizzati 5 limoni. In definitiva, per ogni località, sono stati predisposti 5 campioni ognuno dei quali è stato ottenuto dalla spremitura di 5 limoni. Ogni campione è stato analizzato da 3 allievi differenti ed ogni allievo ha eseguito tre titolazioni iodimetriche, per un totale di 9 titolazioni per campione e 45 titolazioni per località di provenienza.

3 Descrizione del metodo d’indagine e risultati:
+ 2 H+ + 2 e- Fig.A Fig.B L’acido ascorbico (formula bruta C6H8O6), più comunemente noto con il nome di Vitamina C, ha la struttura riportata nella figura A. Allo stato puro, a pressione e temperatura ambiente, si presenta come un solido bianco cristallino che ha un’elevata solubilità in acqua. Da un punto di vista chimico, la caratteristica più importante è quella di ossidarsi facilmente ad acido deidroascorbico (formula bruta C6H6O6), la cui struttura è riportata nella fig. B. Ossidandosi la vitamina C cede 2 elettroni per cui : M.E. Vitamina C = M.M./2 = 176/2 = 88 g/eq Il processo di ossidazione è rallentato alle basse temperature e da un ambiente acido, mentre è favorito alle alte temperature, in ambiente alcalino, per azione della luce ed in presenza di ioni metallici quali Cu+2 e Fe+3, che fungono da catalizzatori.

4 Determinazione iodimetrica dell’acido ascorbico (Vitamina C) contenuto nel Succo di limone
Si ricorre ad una titolazione redox e si usa lo iodio come agente ossidante. L’ambiente deve essere adeguatamente acido per permettere la stabilizzazione della vitamina C ed il succo di limone contiene di per sè la quantità sufficiente di acidi organici atti a determinare il pH desiderato. Si è controllata la validità del metodo analizzando soluzioni standard contenenti una concentrazione di acido ascorbico analoga a quella riportata in letteratura per il succo di limone : 50 mg di vitamina C per 100 g di succo. Le analisi sono state accompagnate da un errore percentuale relativo compreso fra lo 0.2 e lo 0.5%. 1.Il succo di limone ottenuto per spremitura viene sottoposto a centrifugazione, al fine di eliminare il materiale in sospensione. Si preleva il surnatante che sarà poi sottoposto ad analisi. 2.Si prelevano 10 mL di una soluzione di I2 ~ N preparata precedentemente, si pongono in un pallone da 1000 mL e si porta a volume. 3.In una beuta da 100 mL si pone una quantità di succo di limone compresa fra e grammi 4. Si diluisce il succo di limone con acqua distillata 5.Si aggiunge salda d’amido e si titola con la soluzione di iodio indicata al punto 1 IODIO SALDA D’AMIDO SUCCO DI LIMONE

5 gVitamina C = Niodio . (mLiodio / 1000) . 88
Strumenti : 1.     bilancia analitica digitale 2.     buretta da 50 mL (divisioni 0.1 mL) 3.     beuta da 100 mL 4.     pipetta Pasteur 5.     centrifuga 6.     provette da centrifuga Materiali : 1.     soluzione di I2 ~ N 2.     salda d’amido 3.     succo di limone 4.     acqua distillata Si calcola la quantità di vitamina C contenuta nel campione e poi la percentuale: gVitamina C = Niodio . (mLiodio / 1000) . 88  gVitamina C : gsucco di limone = X : 100 %Vitamina C = (Niodio . mLiodio . 8.8)/gsucco

6 …e ora si elaborano i dati
IL PROF. Dati relativi a : Ricortola, Marciaso, Rinchiostra, Montignoso, Lavacchio, Nazzano, San Carlo, Zecca.

7 Conclusioni A seguito della elaborazione statistica dei dati si sono avuti i seguenti risultati : Questi dati ci permettono di affermare che, introducendo con la dieta 100 g di succo di limone della località Zecca, ad esempio; si ha la probabilità del 99.7% di assumere un quantitativo di vitamina C oscillante fra e grammi.


Scaricare ppt "Monitoraggio del contenuto in Vitamina C, nel succo di limone di alcune località del comprensorio apuano."

Presentazioni simili


Annunci Google