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Francesco Petrarca elenarovelli
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Confronto Dante / Petrarca
Ha spirito medievale E’ uomo del Comune Ha cultura enciclopedica di stampo aristotelico/scolastico E’ attivo, fa politica Indole granitica, religiosità salda Ha spirito classicista/preumanista E’ esule cosmopolita Ha cultura classica - segue la linea Platone/Cicerone/S:Agostino Attività letteraria esclusiva Tormento, crisi interiore, contrasti
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Cosmopolitismo ed europeismo
Nasce esule Vive ad Avignone Soggiorna presso varie corti Non è legato a un Comune (fase di passaggio alla Signoria) elenarovelli
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Si crea ideali politici legati alla tradizione letteraria attualizzandoli (mutatio)
Idea di impero universale Roma caput mundi Invettiva contro corruzione ecclesiastica elenarovelli
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Professione letteraria
Dal “dilettantismo” di età comunale al professionismo AUTONOMIA e LIBERTA’ nel rapporto con i potenti STATUS ECCLESIASTICO a sostegno economico Intellettuale cortigiano ma non asservito
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PRIMATO DELLA PROFESSIONE LETTERARIA (liberale, disinteressata) sulle altre attività MECCANICHE, interessate alla società urbana “Il letterato deve vivere in campagna, praticare caccia, agricoltura” (dal De vita solitaria) LUDUS
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Prove concrete: abbandono studi diritto
rifiuto cariche ecclesiastiche impegnative vita a corte non servile periodi isolamento (Arquà, Selvapiana, Valchiusa) BIOGRAFIA IDEALE DI SE STESSO a conferma di tali ideali
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Preumanesimo e studia humanitatis
Cenacolo di amici – discepoli – corrispondenti > epistolario su modello di Cicerone Riscoperta cultura classica senza forzature allegoriche, con intento filologico Colloquio ideale con gli antichi = familiares elenarovelli
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Tentativo di conciliazione fra
CLASSICITA’ (prime opere) CRISTIANESIMO MEDIEVALE (opere maturità) Rifiuta Aristotele che “spiega la virtù ma non la ama” e la cultura libresca rigidamente organizzata nelle Università Con intreccio di temi
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Sceglie il LATINO per un pubblico elitario = DOTTI
labor limae Nel volgare trasferisce il decoro classico Disprezza il volgo che “sciupa” la poesia senza comprenderla
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Canzoniere elenarovelli
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scritto dal 1342 alla morte e continuamente “limato”
insieme di microtesti (liriche autonome) macrotesto: libro bipartito >rime in vita >rime in morte stacco: pausa interiore, ripensamento, nuova poesia elenarovelli
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quella del POETA= PROTAGONISTA Il Canzoniere è la STORIA DI UN’ANIMA (oscillazioni tra stati fisici e psichici opposti - inquietudine - contrasti religiosi e morali) non c’è diario sentimentale cronologico con intento narrativo
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Laura è personaggio letterario, non biografico
SUPERAMENTO STILNOVISMO: non è angelo (immagine solo metaforica) è donna reale (invecchia, muore, la sua bellezza sfiorisce) è percepita dal poeta come ostacolo al raggiungimento della pace spirituale
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Incapacità di rinunciare a questo amore pur cogliendone la peccaminosità (cfr. Secretum)
…e all’amore per la GLORIA elenarovelli
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Senso della caducità delle passioni terrene, anche se nobili)
(tempus fugit; morte percepita in modo problematico, non come sereno approdo)
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Conflitto fra: RAGIONE e RELIGIONE (consapevolezza della necessità di perdersi in Dio) Ansia di ASSOLUTO SOGNO che la vita, con i suoi affetti, si prolunghi oltre la morte TERRESTRITA’
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Superiore controllo dei conflitti operato mediante lo STILE
naturalezza sapientementemente costruita uso calibrato degli artifici retorici regolarità metrico-sintattica Monolinguismo e Monostilismo
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Solo a tratti prevale il gusto per l’artificio (solco del trobar clus e delle petrose dantesche)
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nugae, nugellae, rerum vulgarium fragmenta
definizioni non dispregiative, che indicano la breve durata, l’occasionalità, l’impegno più lirico che tragico Non c’è tragicità di stile elenarovelli
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Lode della donna Il rinnovamento della lode stilnovistica si attua attraverso:
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1. Fisicità della donna, sublimata ma mai smaterializzata
Donna sostituita da senhal: LAURO (Laura metamorfizzata - come Dafne - elemento naturalistico che allude anche all’eccellenza poetica) L’AURA (soffio del vento che anima la natura in cui Laura è introdotta) elenarovelli
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2. Prospettiva spaziale Spazio della vita, colto soggettivamente
elenarovelli
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3. Prospettiva temporale
Coscienza dello scorrere del tempo alternanza fra passato (evocato dalla memoria) e presente MOBILITA’: - io di allora - io presente
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4. Interiorizzazione degli effetti della contemplazione di Laura
Nel poeta (io), non in tutti gli uomini
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5. Personalizzazione Cioè costruzione, attraverso le vicende d’amore, di una personalità che si pone come ESEMPLARE elenarovelli
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Tema amoroso in Petrarca
Laura è espressione della bellezza fisica e spirituale perfetta ma l’amore in P. non è esercizio spirituale, bensì passione persistente ed è considerato peccaminoso TEMA STILNOVISTICO TEMA TROBADORICO EDUCAZIONE CRISTIANA
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Laura è donna vera che turba
INACCESSIBILITA’ DELL’OGGETTO AMATO Simbolo della collocazione trascendentale dell’amore (Stilnovisti) Necessaria all’amore, che è tale solo se resta DESIDERIO INAPPAGATO (Petrarca) Oggetto posseduto = senso mondano
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Concezione politica del Petrarca
1. Legato inizialmente alla politica della Curia 2. Posizione autonoma Appoggia Cola di Rienzo Vuole il ritorno del Papa a Roma elenarovelli
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Nella canzone “Italia mia” canta la pace
Svolge attività politica volta ad ottenere PACE e BUON GOVERNO Sente la decadenza dell’Impero Non è spirito municipale, di parte (cfr.Dante), ma uomo nazionale > vede l’Italia come UNITA’ STORICAMENTE VIVA (non “giardino dell’Impero”) L’Impero non può eliminare le discordie dell’Italia Nella canzone “Italia mia” canta la pace
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La Chiesa è sì suprema autorità religiosa, spirituale, ma è corrotta e andrebbe risanata.
Fiamma dal ciel
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Petrarca ha il concetto di unità superiore della nazione
Idea di origine letteraria (Petrarca è l’umanista che rievoca sui classici l’antica grandezza dell’Italia) Idea legata alla presenza in Italia di SIGNORIE VASTE = unità regionali
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Cantò la PACE e la cercò presso i potenti
Mirò a conquistare PACE e LIBERTA’ interiori
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