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Francesco Petrarca elenarovelli.

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Presentazione sul tema: "Francesco Petrarca elenarovelli."— Transcript della presentazione:

1 Francesco Petrarca elenarovelli

2 Confronto Dante / Petrarca
Ha spirito medievale E’ uomo del Comune Ha cultura enciclopedica di stampo aristotelico/scolastico E’ attivo, fa politica Indole granitica, religiosità salda Ha spirito classicista/preumanista E’ esule cosmopolita Ha cultura classica - segue la linea Platone/Cicerone/S:Agostino Attività letteraria esclusiva Tormento, crisi interiore, contrasti

3 Cosmopolitismo ed europeismo
Nasce esule Vive ad Avignone Soggiorna presso varie corti Non è legato a un Comune (fase di passaggio alla Signoria) elenarovelli

4 Si crea ideali politici legati alla tradizione letteraria attualizzandoli (mutatio)
Idea di impero universale Roma caput mundi Invettiva contro corruzione ecclesiastica elenarovelli

5 Professione letteraria
Dal “dilettantismo” di età comunale al professionismo AUTONOMIA e LIBERTA’ nel rapporto con i potenti STATUS ECCLESIASTICO a sostegno economico Intellettuale cortigiano ma non asservito

6 PRIMATO DELLA PROFESSIONE LETTERARIA (liberale, disinteressata) sulle altre attività MECCANICHE, interessate alla società urbana “Il letterato deve vivere in campagna, praticare caccia, agricoltura” (dal De vita solitaria) LUDUS

7 Prove concrete: abbandono studi diritto
rifiuto cariche ecclesiastiche impegnative vita a corte non servile periodi isolamento (Arquà, Selvapiana, Valchiusa) BIOGRAFIA IDEALE DI SE STESSO a conferma di tali ideali

8 Preumanesimo e studia humanitatis
Cenacolo di amici – discepoli – corrispondenti > epistolario su modello di Cicerone Riscoperta cultura classica senza forzature allegoriche, con intento filologico Colloquio ideale con gli antichi = familiares elenarovelli

9 Tentativo di conciliazione fra
CLASSICITA’ (prime opere) CRISTIANESIMO MEDIEVALE (opere maturità) Rifiuta Aristotele che “spiega la virtù ma non la ama” e la cultura libresca rigidamente organizzata nelle Università Con intreccio di temi

10 Sceglie il LATINO per un pubblico elitario = DOTTI
labor limae Nel volgare trasferisce il decoro classico Disprezza il volgo che “sciupa” la poesia senza comprenderla

11 Canzoniere elenarovelli

12 scritto dal 1342 alla morte e continuamente “limato”
insieme di microtesti (liriche autonome) macrotesto: libro bipartito >rime in vita >rime in morte stacco: pausa interiore, ripensamento, nuova poesia elenarovelli

13 quella del POETA= PROTAGONISTA Il Canzoniere è la STORIA DI UN’ANIMA (oscillazioni tra stati fisici e psichici opposti - inquietudine - contrasti religiosi e morali) non c’è diario sentimentale cronologico con intento narrativo

14 Laura è personaggio letterario, non biografico
SUPERAMENTO STILNOVISMO: non è angelo (immagine solo metaforica) è donna reale (invecchia, muore, la sua bellezza sfiorisce) è percepita dal poeta come ostacolo al raggiungimento della pace spirituale

15 Incapacità di rinunciare a questo amore pur cogliendone la peccaminosità (cfr. Secretum)
…e all’amore per la GLORIA elenarovelli

16 Senso della caducità delle passioni terrene, anche se nobili)
(tempus fugit; morte percepita in modo problematico, non come sereno approdo)

17 Conflitto fra: RAGIONE e RELIGIONE (consapevolezza della necessità di perdersi in Dio) Ansia di ASSOLUTO SOGNO che la vita, con i suoi affetti, si prolunghi oltre la morte TERRESTRITA’

18 Superiore controllo dei conflitti operato mediante lo STILE
naturalezza sapientementemente costruita uso calibrato degli artifici retorici regolarità metrico-sintattica Monolinguismo e Monostilismo

19 Solo a tratti prevale il gusto per l’artificio (solco del trobar clus e delle petrose dantesche)

20 nugae, nugellae, rerum vulgarium fragmenta
definizioni non dispregiative, che indicano la breve durata, l’occasionalità, l’impegno più lirico che tragico Non c’è tragicità di stile elenarovelli

21 Lode della donna Il rinnovamento della lode stilnovistica si attua attraverso:

22 1. Fisicità della donna, sublimata ma mai smaterializzata
Donna sostituita da senhal: LAURO (Laura metamorfizzata - come Dafne - elemento naturalistico che allude anche all’eccellenza poetica) L’AURA (soffio del vento che anima la natura in cui Laura è introdotta) elenarovelli

23 2. Prospettiva spaziale Spazio della vita, colto soggettivamente
elenarovelli

24 3. Prospettiva temporale
Coscienza dello scorrere del tempo alternanza fra passato (evocato dalla memoria) e presente MOBILITA’: - io di allora - io presente

25 4. Interiorizzazione degli effetti della contemplazione di Laura
Nel poeta (io), non in tutti gli uomini

26 5. Personalizzazione Cioè costruzione, attraverso le vicende d’amore, di una personalità che si pone come ESEMPLARE elenarovelli

27 Tema amoroso in Petrarca
Laura è espressione della bellezza fisica e spirituale perfetta ma l’amore in P. non è esercizio spirituale, bensì passione persistente ed è considerato peccaminoso TEMA STILNOVISTICO TEMA TROBADORICO EDUCAZIONE CRISTIANA

28 Laura è donna vera che turba
INACCESSIBILITA’ DELL’OGGETTO AMATO Simbolo della collocazione trascendentale dell’amore (Stilnovisti) Necessaria all’amore, che è tale solo se resta DESIDERIO INAPPAGATO (Petrarca) Oggetto posseduto = senso mondano

29 Concezione politica del Petrarca
1. Legato inizialmente alla politica della Curia 2. Posizione autonoma Appoggia Cola di Rienzo Vuole il ritorno del Papa a Roma elenarovelli

30 Nella canzone “Italia mia” canta la pace
Svolge attività politica volta ad ottenere PACE e BUON GOVERNO Sente la decadenza dell’Impero Non è spirito municipale, di parte (cfr.Dante), ma uomo nazionale > vede l’Italia come UNITA’ STORICAMENTE VIVA (non “giardino dell’Impero”) L’Impero non può eliminare le discordie dell’Italia Nella canzone “Italia mia” canta la pace

31 La Chiesa è sì suprema autorità religiosa, spirituale, ma è corrotta e andrebbe risanata.
Fiamma dal ciel

32 Petrarca ha il concetto di unità superiore della nazione
Idea di origine letteraria (Petrarca è l’umanista che rievoca sui classici l’antica grandezza dell’Italia) Idea legata alla presenza in Italia di SIGNORIE VASTE = unità regionali

33 Cantò la PACE e la cercò presso i potenti
Mirò a conquistare PACE e LIBERTA’ interiori


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