Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMaria Teresa Marrone Modificato 9 anni fa
2
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità & Certificazione 14 Marzo 2005 Modulo 1 Fondamenti di Gestione per la Qualità: Mercato, Qualità, Certificazione Modulo 1 Fondamenti di Gestione per la Qualità: Mercato, Qualità, Certificazione Genova Mauro Zambelli
3
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali La domanda... Cosa si intende per “Qualità”?
4
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità & Mercato
5
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali 10 anni di certificazioni Oltre 70.000 siti certificati Scarsa cultura della qualità in azienda Scarso impatto sulla qualità percepita Appesantimento burocratico Aspetti importanti della norma non applicati Assenza di risultati apprezzabili nel 60- 80% dei casi
6
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Fallimento della qualità? Non si può parlare di fallimento della qualità, in quanto: Molte aziende hanno ottenuto risultati importanti E’ cresciuta la cultura e la percezione generale del problema Sono in revisione ed evoluzione molti sistemi Esiste un nuovo quadro normativo
7
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Siti certificati ISO 9000 ITALIA
8
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Siti certificati ISO 14001 ITALIA
9
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Perché la qualità offerta domanda Mercato del produttore 50607080902000 Mercato del consumatore
10
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Competere in qualità Prevalenza della domanda Mercato del fornitore Prevalenza dell’offerta Mercato del consumatore Attuale fase di mercato del consumatore, che non cambierà, a meno di eventi traumatici e peraltro imprevedibili, in quanto...
11
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Competere in qualità I mercati più evoluti vedono i consumatori collocati sempre più in alto nella piramide dei bisogni. La richiesta di Qualità tende a diventare una caratteristica strutturale del mercato. Da quando i Giapponesi hanno iniziato a offrire a prezzi inferiori caratteristiche del prodotto più elevate di quelle previste dagli standard “de facto” presenti sul mercato, è diventato chiaro il messaggio che “la Qualità paga” in termini di quote di mercato nel lungo periodo.
12
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali La vulnerabilità dell’azienda I rischi della posizione di “market leader” La totale sostituibilità dell’offerta I rischi connessi con aspetti marginali della fornitura e con aspetti fuori dal controllo dell’Azienda Il caso del panettone Motta La SARS e i ristoranti cinesi
13
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità: Cosa e perché Qualità:
14
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Definizione di “Qualità” Per “Qualità” si intende l’insieme delle caratteristiche di un prodotto, tangibile o intangibile, che lo rendono capace di soddisfare le esigenze espresse e implicite di chi ne fruisce Per “Qualità” si intende l’insieme delle caratteristiche di un prodotto, tangibile o intangibile, che lo rendono capace di soddisfare le esigenze espresse e implicite di chi ne fruisce
15
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Le forme della qualità Qualità attesa Qualità richiesta Qualità latente
16
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali “Quality first” Scopo e obiettivo dell’organizzazione SCOPO Per ogni azione o processo occorre chiedersi: Perché faccio questo? Garantire la QUALITA’ interna ed esterna OBIETTIVO Cosa ottengo facendo questo? PROFITTO
17
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità nel marketing Soddisfare delle Esigenze Soddisfare delle Esigenze Vendere il prodotto (contratti) Vendere il prodotto (contratti) Qualità & Sviluppo Fattori di rischio MARKETINGMARKETING MARKETINGMARKETING
18
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Il flusso logico MARKETING Individuazione dei bisogni Individuazione dei bisogni Definizione delle caratteristiche del prodotto Qualità ESTERNA Messa a punto dei processi Definizione dei meccanismi di controllo Sistema di Gestione Aziendale Sistema di Gestione Aziendale Sistema Documentale Qualità INTERNA
19
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Il circolo virtuoso Soddisfazione del Cliente Miglioramento organizzazione Fatturato PROFITTO
20
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Gli ambiti della qualità in azienda filosoficoorganizzativo contrattualecertificativo tecnicostatistico
21
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità e Certificazione
22
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità normata e qualità competitiva ISO 9000: 1994 ISO 9000:2000 Qualità normata (ORIZZONTALE) Qualità competitiva (VERTICALE)
23
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Responsabilità di gestione (della Direzione) I quattro cardini della qualità competitiva (o totale) Gestione delle risorse Gestione Gestione dei processi Gestione MiglioramentocontinuoMiglioramentocontinuo
24
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Gestione per processi e miglioramento continuo CLIENTECLIENTE CLIENTECLIENTE SODDISFAZIONESODDISFAZIONE REQUISITIREQUISITI Gestione delle Risorse Capitolo 6 Misure, Analisi e Miglioramento Capitolo 8 INPUT Prodotto Servizio OUTPUT Realizzazione di Prodotti e Servizi Capitolo 7 Responsabilità della Direzione Capitolo 5
25
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Il sistema è dinamico Ciclo di Deming Miglioramento continuo AAPP DDCC AAPP DDCC AAPP DDCC AAPP DDCC AAPP DDCC AAPP DDCC SGSG
26
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Evoluzione storica della qualità filosoficoorganizzativo contrattualecertificativo tecnicostatistico Stati Uniti (anni 30-50) Stati Uniti (anni 30-50) Europa (anni 80-90)Europa Giappone (anni 50-80)Giappone
27
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Evoluzione delle norme di sistema Mil-Q-9858A1963US Military AQAP1969NATO 10 CFR501970US Fed. Reg. Def-Stan1973UK MoD BS 57501979British Std. ISO 90001987Int. Standard BS 77501993British Std.
28
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali QT CWQC Qualità e certificazione ISO 9000
29
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Il processo di certificazione ORGANIZ ZAZIONE Cliente ENTE Certificatore Q ISO 9001 ISO 9001 ? ? ! !
30
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Le norme ISO 9000
31
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Il quadro normativo (1994) ISO 9001 Progettazione ISO 9002 Produzione ISO 9000/n Linee guida per scelta e uso ISO 9004/n Guide per la gestione della Qualità in Azienda ISO 9003 Ispezione e test Norme contrattuali Norme non contrattuali
32
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali L’essenza del sistema documentale Dimmi ciò che fai Fai ciò che hai detto Dimostra ciò che hai fatto
33
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali La struttura del sistema documentale Raccogliere dati “MISSION”dell’organizzazione CHI FA CHE COSA COME SI FA COSA SI È FATTO Fornire informazioni MAN PROCEDURE ISTRUZ. OPERATIVE SCHEDE FLOW CHARTS - PROGRAMMI MODULI - REGISTRI - CHECK LIST DATABASE ( Maschere - Reports )
34
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Il quadro normativo (2000) ISO 9001:2000 Requisiti ISO 9000:2000 Linee guida e vocabolario ISO 9004:2000 Linee guida per il miglioramento delle prestazioni Norma contrattuale Norma non contrattuale
35
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali L’essenza del sistema documentale Dimmi ciò che fai Fai ciò che hai detto Dimostra ciò che hai fatto Miglioralo continuamente
36
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali La descrizione del processo PROCESSO Aspetto DESCRITTIVO Aspetti PRESCRITTIVI LeggiNormeProcedureIstruzioni
37
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali La transizione verso le ISO9000:2000 ISO 9000:1994 ISO 9000:2000
38
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali La transizione verso le ISO9000:2000 Assicurazione Qualità Gestione della Qualità
39
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali La transizione verso le ISO9000:2000 Conformità del prodotto e del processo Soddisfazione del Cliente, gestione per processi, miglioramento continuo
40
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Gli otto principi Organizzazione focalizzata sul Cliente Leadership Coinvolgimento del personale Approccio ai processi Approccio sistemico alla gestione Miglioramento continuo Decisioni basate sui fatti Partnership con i fornitori
41
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali L’organizzazione tradizionale L’organizzazione non orientata
42
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali L’organizzazione orientata L’Organizzazione orientata Politica per la Qualità
43
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Il concetto di processo PROCESSO Insieme di operazioni omogenee, tale che, fissati certi input, fornisce output definiti e ripetibili nel tempo PROCESSO INPUTOUTPUT REGOLE STRUMENTI VINCOLI RISORSE
44
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali La centralità del processo AmbienteSicurezza Controllo Qualità EDP PROCESSO Soddisfazione Clienti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.