Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArabella D agostino Modificato 11 anni fa
1
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
Latina 3 “Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche” APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI
2
Quali sono le competenze chiave?
3
Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità”
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità” * Nella letteratura in lingua inglese Key-Competences; nella letteratura italiana le key-competences comprendono le competenze di base e competenze trasversali.
4
Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità”
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI *Nella letteratura in lingua inglese Key-Competences; nella letteratura italiana le key-competences comprendono le competenze di base e competenze trasversali.
5
Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità”
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità” * Nella letteratura in lingua inglese Key-Competences; nella letteratura italiana le key-competences comprendono le competenze di base e competenze trasversali. **La categoria delle competenze intrapersonali richiede una attenzione particolare perché è quella che esprime abilità strutturale al fine di garantire apprendimenti significativi.
6
Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità”
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI * Nella letteratura in lingua inglese Key Competences; nella letteratura italiana le key-competences comprendono le competenze di base e competenze trasversali.
7
Modalità di funzionamento delle abilità
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Modalità di funzionamento delle abilità Riconosce/Ricordare Formazione/Istruzione di base Si compone del patrimonio di saperi che le generazioni si trasmettono ABILITA’ CRISTALLIZZATA Abilità di ragionare Ragionamento sequenziale, induttivo, deduttivo, quantitativo ABILITA’ FLUIDA Abilità di contestualizzare Applicare, usare, implementare saperi e abilità Comprende la capacità di gestire sé stessi, le situazioni e gli altri ABILITA’ PRATICA Saper innovare Avere a che fare con il nuovo ABILITA’ CREATIVA
8
Categorie di abilità e descrittori di comportamento
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità e descrittori di comportamento
9
Categorie di abilità e descrittori di comportamento
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità e descrittori di comportamento
10
Categorie di abilità e descrittori di comportamento
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità e descrittori di comportamento
11
Categorie di abilità e descrittori di comportamento
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità e descrittori di comportamento
12
MAPPA DELLE ABILITÀ PER LA VITA
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI MAPPA DELLE ABILITÀ PER LA VITA Stato delle ricerche per la produzione di indicatori e di livelli
13
2 1 3 5 4 Trovando corrispondenze Gestire una situazione o
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Sviluppo di componenti di comportamenti specifici (il comportamento MATEMATICO) 2 1 Trovando corrispondenze Interpretando/Agendo su……. Comunicando a proposito di…….. Gestire una situazione o risolvere un problema in un contesto reale Vita quotidiana/Lavoro Relazioni sociali/Ulteriore apprendimento 3 Informazioni matematiche Numeri/Dati statistici/Misure Denaro/Tempo/Forme Direzioni/Modelli e relazioni 5 E richiedono l’attivazione di un insieme di saperi, e comportamenti adeguati, il controllo di saperi matematici e abilità di soluzione di problemi matematici e di competenze e attitudini alfabetiche 4 Che sono rappresentate in vari modi Oggetti e immagini/Numeri e simboli/Formule Diagrammi e mappe Grafici/Tabelle/Testi
14
L’ABILITA’ DEL CONSUMATORE DEI DATI
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Alfabetizzazione statistica “STATISTICAL LITERACY” L’ABILITA’ DEL CONSUMATORE DEI DATI
15
ANALIZZARE SITUAZIONE Raccolta sistematica di informazioni
APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI PENSARE IN VISTA DI UN RISULTATO, AGIRE IN UN CONTESTO NON USUALE (IMPOSSIBILE RIFERIRSI A ROUTINE CONOSCIUTE O GIÀ SPERIMENTATE) DEFINIRE OBIETTIVO ANALIZZARE SITUAZIONE Raccolta sistematica di informazioni Pianificazione e esecuzione di varie operazioni una alla volta (valutazione delle influenze reciproche) Processo continuo di raccolta di nuove informazioni e feed-back Valutazione di conseguenze generali e specifiche PIANIFICARE SOLUZIONE ESEGUIRE PROGETTO VALUTARE RISULTATIO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.