Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuca Bianco Modificato 9 anni fa
1
I fatti, le fonti, le notizie Scaletta lezione Moreno Bernasconi
2
Media worker, editor, journalist Il compito del giornalista. I media worker trattano Il compito del giornalista. I media worker trattano l’informazione, gli editori vendono informazione, i l’informazione, gli editori vendono informazione, i giornalisti cercano e verificano le informazioni. giornalisti cercano e verificano le informazioni.
3
Le agenzie di stampa Nascita e sviluppo nell’epoca delle Nazioni e del colonialismo. Gli interessi economici; l’informazione di regime; censura e autocensura. Gli squilibri fra le agenzie occidentali/anglosassoni e quelle del Terzo Mondo. I monopoli.
4
La storia in diretta Il metodo CNN: breaking news. Il tempo reale del mondo in immagini. 1989, l’anno della storia in diretta: Tien An Men, Timisoara, Berlino. Forza e debolezze: la verosimiglianza non è verità.
5
Il web Forza: Testimonianze dirette in tempo reale. Spazio alla società civile (ONG): controinformazione. Debolezze: Accesso di pochi. Gratuità fino a quando? Verifica difficile o impossibile. La testata è garanzia di diritto, internet raramente.
6
Il ruolo della stampa scritta La stampa scritta ha lo svantaggio di arrivare tardi, ultimo anello della catena. Ma ha anche il vantaggio del suo andicap: ha più tempo.
7
Analisi di casi 1.La guerra del Vietnam Informazione, controinformazione, disinformazione in un mondo bipolare. Agenzie, grandi testate e reti TV: la battaglia di Ap Bac, la strage di My Lai, la crisi del Golfo del Tonchino, l’offensiva del Tet. I media fecero perdere la guerra agli Stati Uniti? Informazione, controinformazione, disinformazione in un mondo bipolare. Agenzie, grandi testate e reti TV: la battaglia di Ap Bac, la strage di My Lai, la crisi del Golfo del Tonchino, l’offensiva del Tet. I media fecero perdere la guerra agli Stati Uniti?
8
Analisi di casi 2. La prima guerra del Golfo Perché il generale Schwarzkopf ha ringraziato i media dopo la vittoria USA. Il monopolio dell’informazione di regime. Alcune clamorose menzogne: esempi.
9
Cosa è cambiato dal Vietnam La scomparsa dell’altro blocco. La controinformazione di regime tipo Al Jazeera. Quando i grandi gruppi editoriali vendono armi e informazione. Le trappole della storia in diretta.
10
Le lacrime di coccodrillo non servono I sensi di colpa hanno prodotto negli ultimi anni infiniti saggi sui media asserviti al potere. Una lezione che è servita? I sensi di colpa hanno prodotto negli ultimi anni infiniti saggi sui media asserviti al potere. Una lezione che è servita? Conclusioni. La tecnologia permette a piccole emittenti e a piccoli giornali di esercitare un ruolo di vera informazione e/o di controinformazione. Il pluralismo dell’informazione dipende dalla vitalità e dal pluralismo della società civile. Conclusioni. La tecnologia permette a piccole emittenti e a piccoli giornali di esercitare un ruolo di vera informazione e/o di controinformazione. Il pluralismo dell’informazione dipende dalla vitalità e dal pluralismo della società civile.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.