Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Dal comportamentismo al cognitivismo Dal cognitivismo al costruttivismo Prospettive didattiche 27/03/2017 anna maria fehl
2
Dal comportamentismo al cognitivismo
Da una concezione comulativa e meccanica dell’imparare a una conoscenza come processo costruttivo e strategico 27/03/2017 anna maria fehl
3
Dal comportamentismo al cognitivismo
Apprendere non è solo registrare, immagazzinare informazioni e rispondervi in modo meccanico ma è connettere l’informazione nuova a conoscenze precedenti 27/03/2017 anna maria fehl
4
Dal comportamentismo al cognitivismo
Ogni nuova conoscenza è il risultato di una costruzione e vi concorrono le acquisizioni passate e quelle con carattere di novità 27/03/2017 anna maria fehl
5
Dal cognitivismo al costruttivismo
Dalla conoscenza come ricerca di una verità esterna alla conoscenza come costruzione attiva del soggetto in relazione al contesto attraverso la negoziazione sociale 27/03/2017 anna maria fehl
6
Dal cognitivismo al costruttivismo
La mente non è un sistema centrale che pianifica e governa secondo regole astratte e uniformi gli incontri con il mondo ma sono le situazioni e i contesti di vita a suggerire e orientare l’attività cognitiva 27/03/2017 anna maria fehl
7
Dal cognitivismo al costruttivismo
Pensare significa sostanzialmente situarsi, sincronizzare risorse interne e risorse esterne 27/03/2017 anna maria fehl
8
Prospettive didattiche
Le metodologie didattiche si trasformano: il focus non è più il prodotto, ma il processo Evidenti conseguenze nell’ambito dell’insegnamento 27/03/2017 anna maria fehl
9
Prospettive didattiche
Individualizzazione dell’insegnamento Ruolo dell’insegnante Apprendimento mediato Concezione dinamica della valutazione Concezione pedagogica dell’errore 27/03/2017 anna maria fehl
10
Individualizzazione dell’insegnamento
Apprendere processo personalizzato Individualizzazione = metodo sistematico per rendere significativo l’insegnamento e incidere sulla crescita cognitiva 27/03/2017 anna maria fehl
11
Ruolo dell’insegnante
L’insegnante non trasmette conoscenze, ma ha ruolo di facilitazione e scaffolding nella gestione dei compiti e nella ricerca delle strategie per il conseguimento delle competenze 27/03/2017 anna maria fehl
12
Apprendimento mediato
Basato su concetto di potenziale di apprendimento di Vygotskji L’allievo è guidato ad un processo di interiorizzazione dei propri funzionamenti cognitivi fino all’autonomia 27/03/2017 anna maria fehl
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.