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PubblicatoUmberto Rossetti Modificato 9 anni fa
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TURISMO “Se tutto l’anno si fosse in vacanza, divertirsi sarebbe tedioso come lavorare!”
W. Shakespeare
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DOMANDA TURISTICA (Leisure)
TURISMO = BISOGNO PRIMARIO DOMANDA RIGIDA “ad ogni costo” DOMANDA SOSTITUIBILE “Estero vs Italia, Week vs Week End” MKTG
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BENI - SERVIZI BENI SERVIZI Tangibili Intangibili
Magazzino, Deperibilità No magazzino, picchi domanda Produzione e consumo separati Produzione e consumo contestuali MKTG
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DOMANDA TURISTICA (Leisure)
FORTE STAGIONALITA’ Picco: 50% in 2 MESI TRASVERSALITA’ TURISMi MKTG
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Domanda di Vacanze degli Italiani
50% ca Italiani fa vacanze (>3n) 40% acquistano pacchetti vacanze 25% acquistano almeno un elemento in AdV 70% fai da te; 10% Internet 82% destinazione Italia (di cui 50% mare) 50% htl; 8% Club; 30% casa; 10% camping MKTG
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Stili di Vacanza degli Italiani (Eurisko)
Chi sono Dove vanno Come viaggiano Cosa vogliono Giovani Studenti universitari, città Italia, città arte Treno, da soli Info, accesso stazioni Culturali Giovani laureati Estero, città d’arte Con amici, treno, aereo Rapidità servizi Famiglia mete vicine Autonomi e dipendenti Italia, mare, entro 250 km Con famiglia, auto Comodità Famiglie mete lontane Autonomi o dipendenti di buon livello Italia, oltre 250 km Organizzata Imprenditori, dirigenti Estero Viaggi organizzati, aereo, crociere Comodità, qualità In pullman Anziani, pensionati Città d’arte, montagna Amici, in pullman Assistenza, economicità
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COMPORTAMENTO ACQUISTO Gerarchia bisogni
di autorealizzazione Gli Obiettivi d’Acquisto di stima Autostima, Status, Stile sociali MKTG Senso di Appartenenza, Amore di sicurezza Sicurezza e Protezione fisiologici Fame, Sete
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COMPORTAMENTO ACQUISTO Fattori influenzanti
Scala dei bisogni di Abraham MASLOW psicologici Motivazione, Percezione, Apprendimento, Credenze-atteggiamenti personali MKTG Età, Occupazione, Reddito, Stile di Vita, Personalità sociali Gruppi di riferimento, Famiglia, Ruolo e Status culturali Cultura, Sub Cultura, Classe Sociale
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COMPORTAMENTO ACQUISTO Processo di Acquisto
Da chi è costituito il mercato I Soggetti, i Segmenti Who Che cosa acquista il mercato Gli Oggetti, i Servizi What, Perché acquista il mercato Gli Obiettivi Objective, Why Chi partecipa all’acquisto Le Organizzazioni Organisation, With Come acquista il mercato Le Operazioni Operations, How Quando acquista il mercato Le Situazioni When Dove vengono effettuati gli acquisti I Punti Vendita (POS, PV) Outlet, Where MKTG
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Processo di Acquisto Fasi di ACQ Consumatore Organizzazioni Emozione
Percezione Bisogno/Problema Emozione Piano mktg Ricerca Informazioni Catalogo, Internet Internet, Eductour Valutazione alternative Passaparola, AdV Costi - Ricavi Decisione acquisto AdV, influenzatori Autorizzazioni Comportamento dopo acq. Utilizzo servizio Misura soddisfazione Post vendita Esperienza, nuovi bisogni Fidelizzazione, nuovi bisogni
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