Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
COMPRENSIONE DEL TESTO
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 3 ottobre 2008 COMPRENSIONE DEL TESTO (Processi inferenziali)
2
INFERENZA PROCESSO MENTALE CHE PRODUCE UNA CONOSCENZA NUOVA SULLA BASE DI CONOSCENZE NOTE
3
PROCESSI INFERENZIALI
Un testo non esplicita tutte le conoscenze necessarie alla sua comprensione INFERENZA: integrazione operata dal lettore Al testo stesso (altri luoghi) Al modello costruito (ipotesi) All’ “enciclopedia” Attingendodalla memoria
4
FUNZIONI DELLE INFERENZE
Collegamento tra diverse parti del brano Recupero del significato di una parola dal contesto Chiarimento di informazioni non esplicitate nel testo
5
INFERENZE E MEMORIA Un ruolo decisivo è svolto dalla MEMORIA DI LAVORO Le informazioni prelevate dalla MLT devono essere temporaneamente mantenute attive per essere integrate con le informazioni via via veicolate dal testo
6
INFERENZA: ESPLICITAZIONE DI CONNETTIVI
La giornata era piovosa, la gita fu rinviata Per questo
7
INFERENZA A LIVELLO DI REFERENTE
Viveva in un paese molto lontano un re molto ricco. Il sovrano era benvoluto e stimato dai suoi sudditi
8
ESEMPI (inferenze retrospettive e prospettiche)
La tempesta infuriò per tutta la notte – Al mattino la spiaggia era allagata fino alle prime case. Inferenza: il temporale della notte ha allagato la spiaggia P. Franco è restato due ore sotto la pioggia senza ombrello Inferenza: ? Quando incominciò a piovere si accorse di aver lasciato a casa l’ombrello Inferenza: ?
9
Le inferenze prospettiche pur non essendo essenziali alla comprensione rappresentano un livello più alto di competenza PREVEDERE ANTICIPARE DIALOGO CRITICO COL TESTO
10
ESEMPI Tre tartarughe riposavano su un tronco galleggiante. Un pesce nuotava sotto di esse. Inferenza: ?
11
SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI
EVITARE INFERENZE PROBABILI nelle avversative 1 Giovanni ha la stessa età di Luigi però È più alto Ha la stessa statura Quale inferenza si vuole escludere?
12
SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI
2 La luce è poca ci vedo male ci vedo bene però
13
SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI
3 Metti però oppure perciò al posto dei puntini Vado alla COOP ………. Non devo comprare niente Ivan è nato in Russia …….. Parla solo italiano Marco è caduto dalla moto ……. Non si è fatto male
14
SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI
4 CONFLITTO DI INFERENZE Giustifica l’inaccettabilità dei seguenti discorsi esplicitando le inferenze relative a ciascuna affermazione Ieri a pesca mi è andata male: ho preso solo 20 chili di trote Oggi c’è un magnifico clima, fa anche un freddo tremendo “Carlo ha sbagliato tutto il compito”, “ Ah sì, Anche Piero ha preso ottimo”
15
SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI
5 Quale inferenza usa B? A: Giuseppe è di Avellino – B: Ah è meridionale? A: Mi dai i miei occhiali – B: Ah, sai, anch’io sono miope? A: Oggi vado dal dottore – B: Che cos’ hai?
16
INFERENZE DIFFICILI O IMPOSSIBILI
TESTO 1 Il successo nella comprensione si realizza quando le nuove conoscenze sono integrabili con le conoscenze preesistenti
17
Gli ambienti naturali dell’Italia. Clima e posizione geografica.
(Da A.Colombo, Leggere) Gli ambienti naturali dell’Italia. Clima e posizione geografica. (…) L’esiguo spessore della penisola, la forma del bacino mediterraneo e le Alpi influiscono profondamente sul clima e sui paesaggi d’Italia. Gli influssi sono più evidenti se si analizza complessivamente la fascia continentale nella quale è inserita l’Italia. Napoli e Roma, ad esempio, sono più a nord di Pechino, che di inverno è molto più fredda, e sono alla stessa latitudine del deserto del Gobi, dove la temperatura in inverno scende oltre i 20° sotto lo zero. In che modo le Alpi agiscono sul clima? G.Mezzetti, Geografia, La Nuova Italia, 1990
18
QUALI INFERENZE PER CAPIRE LA FUNZIONE DELL’ESEMPIO?
Dal doppio paragone sulle temperature invernali si ricava la generalizzazione che: In Italia l’inverno è meno freddo che in paesi posti alla stessa latitudine o anche più a sud 1 Perché risulti significativa l’inferenza precedente bisogna richiamare un’altra conoscenza di carattere generale: Generalmente a nord fa più freddo che a sud 2
19
QUALE SOLUZIONE POSSIBILE ?
LA PRASSI DIFFUSA E “L’ISTINTO” INDUCONO L’INSEGNATE A INTEGRARE EGLI STESSO LE CONOSCENZE IMPLICITE FORNENDO I RISULTATI DELLE INFERENZE NECESSARIE Metafora dell’insegnamento trasmissivo Apprendimento come ricezione di soluzioni date
20
QUALE SOLUZIONE POSSIBILE ?
INDURRE (educare) IL PROCESSO INFERENZIALE, AIUTARE AD INDIVIDUARE IL PROBLEMA (problem finding) E A SCOMPORLO Metafora dell’insegnamento inteso come facilitazione Metafora dell’apprendimento come costruzione autonoma integrazione di “conoscenze” nuove e preesistenti soluzione di problemi non stereotipati
21
QUALE SOLUZIONE POSSIBILE ?
DOMANDE GUIDA CHE STIMOLANO A PERCORRERE IL RAGIONAMENTO NECESSARIO A COLMARE LE LACUNE DEL TESTO Qui c’è il confronto tra le temperature invernali di Napoli e Roma da una parte, di Pechino e del deserto del Gobi dall’altra; questo confronto serve a porre un problema: in che cosa consiste esattamente questo problema ? 2. Di solito c’è più freddo nei paesi più a nord o più a sud ? In che modo questa conoscenza ci serve per capire il passo ?
22
INFERENZE INTERTESTUALI
La comprensione si realizza mettendo in connessione informazioni diverse veicolate dal testo TESTO 2
23
INFERENZE EXTRATESTUALI
La comprensione si realizza mettendo in connessione informazioni veicolate dal testo con quelle della propria “enciclopedia” TESTO 3 (Parisi et Al.) Ipotesi su una carenza del lettore inesperto: Chi “legge male” non possiede in misura sufficiente la capacità di usare l’inferenza per “spiegare” le singole informazioni veicolate dal testo. Si limita a ricavare le informazioni dalle frasi del brano e non si pone la domanda del loro perché”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.