La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pratiche valutative e Riforma Ermanno Puricelli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pratiche valutative e Riforma Ermanno Puricelli"— Transcript della presentazione:

1 Pratiche valutative e Riforma Ermanno Puricelli
Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

2 Opzioni pedagogiche per i piani di studio
Un quadro del problema Opzioni pedagogiche per i piani di studio Pratiche valutative Epistemologia Metodica Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

3 Opzione pedagogica dei Programmi
Finalità didattica: promuovere l’acquisizione dei saperi e saper fare disciplinari, mediante l’elaborazione di piani di studi disciplinari progressivi, sistematici e rigorosi. Funzioni valutative: controllare e valutare il processo di acculturazione dell’alunno, ossia il livello di acquisizione di conoscenze e abilità disciplinari. Centralità del contenuto culturale Discipline come sistema di riferimento Tendenza omologante: tempi, strumenti, metodi, ecc. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

4 Opzione pedagogica delle Indicazioni
Finalità didattica: favorire la trasformazione delle capacità proprie di ciascun alunno nelle sue competenze di vita, attraverso la valorizzazione dei saperi disciplinari e nel rispetto dei suoi bisogni, caratteristiche e tempi Funzioni valutative: il controllo e la valutazione del processo di personalizzazione, ossia di crescita e maturazione delle competenze della persona, mediante l’acquisizione dei saperi culturali. Centralità della persona che apprende Mappa antropologica come sistema di coordinate Tendenza personalizzante. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

5 Valutazione delle conoscenze e abilità: epistemologia/1
L’oggetto Le conoscenze e abilità sono formazioni socio - culturali che vengono: codificate dagli esperti di settore secondo modalità di ricerca e validazione condivisi; conservate in base alle modalità e tecniche di cui una cultura dispone: dapprima in forma orale, poi in forma scritta, alfabetica e non; trasmesse culturalmente mediante istituzioni funzionalmente create a questo scopo; Sono qualcosa di esterno alla persona: gli preesiste e gli sopravvive. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

6 Valutazione delle conoscenze e abilità: epistemologia/2
Funzioni Valutazione progressiva: accertare e valutare, in modo accurato , fine a che punto ogni alunno ha assimilato ed è in grado di richiamare e riprodurre correttamente, determinate conoscenze e abilità, appartenenti ad un certo ambito disciplinare. Valutazione complessiva: accertare e valutare quanto ha assimilato l’enciclopedia dei saperi nel suo complesso, ossia è diventato colto, oppure qualche particolare settore rispetto al quale si è specializzato. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

7 Valutazione delle conoscenze e abilità: epistemologia/3
Il principio epistemologico (anni ’70) Per accertare e valutare , in modo accurato , il possesso di conoscenze e abilità occorre attenersi al principio dell’ oggettività e misurabilità scientifica. Conseguenze: - stereotipizzazione del sapere e saper fare; - riduzione delle condotte a prestazioni; - riduzione dell’accertamento / valutazione a procedura Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

8 Valutazione delle conoscenze e abilità: epistemologia/4
Esempio di applicazione del principio Ipostatizzazione del modello di sapere: per esempio, le cause della prima guerra mondiale sono 6 Strutturazione di una prova: proposta di quesiti che mi consentano di accertare la conoscenza delle 6 cause Predisposizione del metro: punteggio massimo a chi conosce le 6 cause, e così via a scalare. Correzione della prova e assegnazione del punteggio: assegnazione del punteggio massimo a chi dimostra di conoscere le 6 cause, ecc. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

9 Valutazione delle conoscenze e abilità: metodica
Fasi e strumenti a) Raccolta/acquisizione dei dati. b) Registrazione e documentazione dei dati. c) Analisi e trattamento dei dati raccolti. d) Valutazione ed attribuzione di un giudizio. e) Comunicazione e certificazione. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

10 Valutazione delle competenze: epistemologia/1
L’oggetto Le competenze sono un: “un saper fare personalizzato f(P), basato su conoscenze e abilità acquisite culturalmente (c, a), applicata ad un compito unitario (cu) in situazione (!sit)”. saper fare non è qualcosa di interiore ma un rapporto tra persona e mondo; personalizzato non è riducibile ad abilità codificate; basato su c/a non è mai un fatto innato, spontaneo e naturale applicato a compito unitario non può manifestarsi se l’alunno non è posto di fronte ad un compito che richieda l’esercizio di una competenza; in situazione, ossia sulla competenza incidono un complesso di fattori accidentali, sia dal lato della persona sia dal lato delle circostanze oggettive. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

11 Valutazione delle competenze: epistemologia/2
L’oggetto Le competenze non sono una formazione socio culturale ma un modo di essere della persona Essere competente significa: Saper fronteggiare, con perizia, in modo regolare e personale dei compiti unitari in situazione di vita, professionali, ecc., valorizzando in modo funzionale le conoscenze, le abilità e l’esperienza a di cui si dispone. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

12 Valutazione delle competenze: epistemologia/3
La competenza come unicum L’irripetibilità: ogni condotta, atto o gesto portatore di competenza, non può essere replicato né dalla persona stessa né da altri, altrimenti non sarebbe una competenza, ma un’abilità (astrazione dalla persona e dalla situazione). L’irriducibilità: la competenza, nel suo essere “qui-ora-così”, non è assoggettabile ad operazioni di astrazione, generalizzazione, oggettivazione, misurazione, definizione ecc.), che ne farebbero un caso, un tipo, una media, un nome, un nome. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

13 Valutazione delle competenze: epistemologia/4
Un esempio “Saper scrivere”: nomina una competenza o una abilità? Nomina i fondamentali comuni a tutti coloro che sanno scrivere -> si può predicare sia di Manzoni o di Calvino; -> non dice la differenza personale e situazionale, cioè la competenza Nomina un settore o ambito di competenza Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

14 Valutazione delle competenze: epistemologia/5
Differenza radicale di oggetto Conoscenze e abilità sono oggetti culturali esterni alla persona, tanto che le preesistono e le sopravvivono; perciò possono costituire un metro per misurare il sapere e il saper fare della persona. Competenze sono modi di essere della persona, che non le preesistono e le sopravvivono; perciò non esiste un metro esterno per misurare le competenze. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

15 Valutazione delle competenze epistemologia/6
Funzioni Valutazione progressiva: accertare e valutare, in modo accurato, fine a che punto e come ogni alunno ha manifestato il suo “essere competente” rispetto ad un compito unitario in situazione, in un determinato ambito di esperienza o competenza. Valutazione complessiva: accertare e valutare fino a che punto e come ogni alunno ha manifestato il suo essere nei diversi ambiti di competenza previsti dal PECUP; e se vi sono tratti comuni e tipici nel suo essere competente. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

16 Valutazione delle competenze: epistemologia/7
Il principio epistemologico In assenza di un modello esterno (se non analogico costituito dalla competenza esperta) della condotta competente di un alunno, è esclusa l’applicazione del canone della oggettività e misurabilità scientifica. Per accertare e valutare, in modo accurato, l’essere competente di un alunno, manifestato rispetto ad un compito unitario in situazione, devo: Ricorrere alla epistemologia dell’esemplarità Saggiare le qualità dell’esempio utilizzando degli indici di competenza Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

17 Valutazione delle competenze: epistemologia/8
Gli indici di competenza -        1) elementi di personalizzazione: mobilitazione delle capacità cognitive, creative, affettive, relazionali, motorie, ecc.; -    2) presenza di conoscenze delle diverse discipline e della convivenza civile: qualità e quantità, capacità di riattivarle in funzione del compito, ecc. ) 3) presenza di abilità (idem). 4) relazione al compito unitario: capacità di comprendere e fronteggiare nel suo complesso il compito, coerenza, organizzazione, pertinenza del gesto, strategie tipiche per portarlo a compimento, ecc.; -        5) riferimento alla situazione concreta: adattamento della strategia di approccio alle particolarità e agli imprevisti della situazione soggettiva e oggettiva in cui ci si trova ad operare, contenimento dell’emotività, serietà, determinazione, fiducia in sé, comprensione dell’evoluzione della situazione, ecc.. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

18 Valutazione delle competenze epistemologia/9
Un esempio analitico “Nell’ambito esperienziale della comunicazione interpersonale all’interno di un gruppo, l’alunno ha manifestato una condotta caratterizzata: -     1) da contributi personali e creativi, dalla capacità di suscitare l’interesse e l’attenzione degli altri, le argomentazioni elaborate sono convincenti…ecc. (personalizzazione); -    2) dal possesso di un bagaglio lessicale ricco, da un registro adeguato all’argomento, dalla conoscenze e dal rispetto delle regole comunicative nel contesto dato…questa valutazione è confermata da prove specifiche, ecc. (conoscenze e abilità) 3) dalla volontà di tener fermo al tema della conversazione, senza distrarsi, ascoltando gli altri, ecc.. (relazione al compito unitario); -       4) comprendendo quando è il momento di intervenire e quando tacere…, non si lascia trasportare dall’emotività, …ecc.(riferimento alla situazione)” Ermanno Puricelli - Pratiche valutative

19 Valutazione delle competenze epistemologia/10
Un esempio sintetico Ambito di esperienza Descrizione compito a)Person. b)Conos. c)Abilità d)Compito unitario f) Sit. Suff. Buono Distinto Non suff. Ermanno Puricelli - Pratiche valutative


Scaricare ppt "Pratiche valutative e Riforma Ermanno Puricelli"

Presentazioni simili


Annunci Google