La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INFOTAINMENT E TALK SHOW

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INFOTAINMENT E TALK SHOW"— Transcript della presentazione:

1 INFOTAINMENT E TALK SHOW
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE e MULTIMEDIALITÁ INFOTAINMENT E TALK SHOW ANALISI SEMIOTICA DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “LE INVASIONI BARBARICHE” Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Jachia Tesi di laurea di Manuela Quintini

2 INFOTAINMENT E TALK SHOW
ANALISI SEMIOTICA DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “LE INVASIONI BARBARICHE” INFOTAINMENT Analisi semiotica degli elementi costitutivi

3 information + entertainment
INFOTAINMENT information + entertainment genere nato verso la fine degli anni Ottanta caratterizza la neotelevisione le accezioni del termine Infotainment 1.0 Infotainment 2.0 Infotainment 3.0 INFORMATION INFOTAINMENT INFOMOTION TV notizia TV dibattito/ utility TV TV del dolore e del gossip

4 TALK SHOW è importato dagli Stati Uniti
in Italia la sua nascita è da attribuire al programma “Bontà Loro” di Costanzo lo scopo è quello di “intrattenere” il personaggio chiave è il conduttore: ANCHORMAN neotelevisivo nei setting troviamo poltrone e divani

5 “LE INVASIONI BARBARICHE”
ANALISI DEGLI ELEMENTI COSTITUTIVI SCALETTA DELLA TRASMISSIONE (“a sommario”): 5 parti 2) STRATEGIA COMUNICATIVA: in 3 blocchi 3) POSIZIONE DEGLI ATTORI SOCIALI: - Daria Bignardi - Giuseppe Severgnini - Alessandra Faiella - Adele Cambria STORYTELLING: ruolo centrale dell’intervista 5) SIGLA DELLA TRASMISSIONE: raffigura le invasioni barbariche

6 6) SETTING DELLO STUDIO: layout prospettico a forma ellittica

7 7) LUCI: si differenziano in base
alla parte di trasmissione in cui ci si trova 8) LINGUAGGIO PARLATO: colloquiale destinato a persone istruite 9) STILE DI RIPRESA: utilizzo frequente di stacchi

8 “INTERVISTA BARBARICA” AL SINDACO DI FIRENZE MATTEO RENZI
quadro spazio-temporale quadro partecipativo rapporto simmetrico tra i partecipanti turni di parola molto estesi utilizzo dell’italiano parlato, con impiego di termini colti e locuzioni

9 VS ANALOGIE confronto sulle notizie della settimana
tipologia degli ospiti in studio presenza di un elemento architettonico: la scrivania breve presentazione dell’ospite stile di ripresa utilizzo delle luci intervista in profondità (personale) pagina Facebook ANALOGIE

10 DIFFERENZE No. puntate settimanali 1 2 Durata 3h e 15m 1h e 30m
Anteprima No Valletta Talk Possibilità di vedere la diretta via Internet Scaletta Unica Differente in base alla giornata di messa in onda DIFFERENZE

11 ALTRE DIFFERENZE Forma e layout studio TV
Impostazione scenografica e studio TV Commenti su Internet ALTRE DIFFERENZE

12 CROSSMEDIALITÁ Indica l’integrazione tra diversi mezzi di comunicazione, reso possibile grazie allo sviluppo delle piattaforme digitali.

13 TOTAL AUDIENCE E CONTENT REPURPOSING
somma totale dell’utenza di diversi media

14 del mezzo che si propone di sostituire.
LA RIMEDIAZIONE È il fenomeno in base al quale ogni nuovo medium lavora sulle caratteristiche del mezzo che si propone di sostituire.

15 Grazie per l’attenzione
Manuela Quintini


Scaricare ppt "INFOTAINMENT E TALK SHOW"

Presentazioni simili


Annunci Google