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“Breve storia di Carosello:la pubblicità diventa amica degli italiani”

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Presentazione sul tema: "“Breve storia di Carosello:la pubblicità diventa amica degli italiani”"— Transcript della presentazione:

1 “Breve storia di Carosello:la pubblicità diventa amica degli italiani”
Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale “Breve storia di Carosello:la pubblicità diventa amica degli italiani” Relatore: Tesi di laurea di: Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Francesca Lodigiani

2 La pubblicità in Italia prima di Carosello
Manifesti marchio, radio} Slogan, jingle 1930: Prima sponsorizzazione 1951: Calendario Vespa; 1953: Prima icona pubblicitaria

3 Origini di Carosello 3 Febbraio 1957, ore 20.50 Origine del nome
Struttura: Sigla → 5 Caroselli → Sigla finale 1’45” (Pezzo) + 30” (Codino) Regole e norme morali Ogni settimana 28 – 35 scenette Costo nel 1957: 1’500’000 £

4 Carosello ~ vampiro buono
Carosello ~ laboratorio aperto Continuo scambio con le arti; Vende la “gioia del consumo”; 5 settembre ’57: Carosello presentato al Museo d’arte Moderna di New York Tempi ristretti Artisti alla corte di Carosello; Primi sponsor: Shell, Singer, Cynar, Oreal Stimolo per nuovi linguaggi

5 Caroselli famosi Ernesto Calindri, Franco Volpe e Camillo Milli per
“China Martini” Peppino de Filippo per “Olio cuore” Virna Lisi per “Chlorodont”

6 Gino Bramieri per “Moplen”
e “Movil” Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono “Evaristo e Casimiro” per “Cera Gray” Ubaldo Lay è il “Tenente Sheridan” per “Biancosarti”

7 Cesare Polacco interpreta
“l’infallibile ispettore Rock” per brillantina e lavanda “Linetti” Totò per “Dado Star” Mina per pasta “Barilla”

8 Divismo Paura iniziale da parte degli attori di “compromettersi” con la pubblicità; Compensi notevoli e successo personale: Vittorio Gassman → Gino Cervi → Cesare Polacco → Possibilità di stabilire un legame profondo con gli spettatori. 1’000’000 700’000 300’000

9 Modernizzazione della vita quotidiana
Carosello = Specchio del desiderio degli italiani Arrivo dei prodotti industriali, nuovi alcolici: “Vecchia Romagna, il brandy che crea l’atmosfera”.

10 I nuovi “amici” della casalinga, inizia la “battaglia del detersivo”;
La riscoperta del fascino della seduzione;

11 Strategie del discorso pubblicitario

12 Mondo dell’infanzia: 1958: Primo cartone animato è “Angelino”, per “Supertrim” Omino coi baffi per “Bialetti”

13 “Ulisse e l’ombra” per il “Caffè Hag”
Vigile per il dado per brodo “Lombardi” L’indiano “Unca Dunca” per “Riello”

14 “Capitan Trinchetto per “Acqua brillante Recoaro”
I giramondo Andrea e Oracolo per i cracker “Doria” “La madrina” per le cucine “Scic”

15 Cimabue per l’amaro “Don Bairo” Olivella e Mariarosa per “Bertolli” Calimero per “Ava”

16 1961:Topo Gigio, primo pupazzo animato
1965: Caballero e Carmencita per “Caffè Lavazza” Abitanti Pianeta Papalla, per “Philco”

17 Giovani: Desiderio di autonomia, libertà, socializzazione
Sperimentalismo linguistico

18 Donne: Genuinità, qualità, risparmio di tempo
Vero target della comunicazione pubblicitaria Familiarità col marchio

19 “Tutti a letto dopo Carosello”
Happy end Slogan uniscono grandi e piccoli, Nord e Sud “Contro il logorio della vita moderna…Cynar “Voglio, la caramella che mi piace tanto.. Quella che fa: Du du du du Dufour”

20 I numeri di Carosello 1 gennaio 1977, ultimo Carosello → 19’000’000 di ascoltatori 9’000’000 di bambini hanno seguito Carosello 80% chiede ai genitori di acquistare il prodotto 42’000 scenette, ~ 80 film Giro d’affari di 95 miliardi l’anno 52% Comico brillanti 37% Cartoni animati

21 Cause: Costi elevati di produzione;
Si preferiscono spot brevi e ripetibili; Serve un’immagine standard dei prodotti da presentare nei diversi paesi.

22 Una nuova Tv e un nuovo pubblico
Tv non più pedagogica ma “città cosmopolita”; Tv a colori, spot di 30’’ che interrompono liberamente le trasmissioni; Cambiano i gusti degli italiani; Cambia lo stile di vita; Minor affezione al brand e al prodotto

23 L’eredità di Carosello
Filmati di Carosello = pezzi di storia; “Sindrome di Carosello” → Personaggi famosi come testimonial; Campagne seriali per catturare l’attenzione del pubblico e la sua fiducia. “Pezzo” “Codino”


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