Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
Clarissa Maninetti Tesi di Laurea in CIM Anno Accademico 2009/2010 21/09/2010
2
Introduzione Comunicazione mediata e legami sociali
La radio: un mezzo peculiare News and Talk, informazione e dialogo Radio 24 il primo esempio italiano 21/09/2010
3
L’informazione radiofonica
Rivincita del parlato sulla musica Informazione come valore aggiunto Giornali radio veloci e ritmati Linguaggio delle notizie semplice, comprensibile 21/09/2010
4
All news radio Informazione pura: 24 ore su 24 notizie in tempo reale
Modello comunicativo unidirezionale Vantaggi: ascolto meno dispersivo credibilità della fonte linguaggi ben precisi, speech istituzionale Target: anni, maschi e con alto livello di istruzione 21/09/2010
5
Talk radio Rubriche, talk show e programmi
Fortissima interazione con il pubblico Coinvolgimento, pathos Conduttori con grande personalità Howard Stern, uno degli host USA più amati o odiati 21/09/2010
6
News and talk radio Format ibrido con programmi ed informazioni
Target: 25-54, ma anche con posizioni alte nella graduatoria sociale Mission: informare ed intrattenere Comunicazione bidirezionale tra ascoltatore e conduttore 21/09/2010
7
Radio 24: news and talk all’italiana
Debutta il 4 ottobre 1999 come prima radio nazionale tutta parlata Oltre 2 milioni di ascoltatori nel giorno medio, che diventano 4 milioni nell’arco della settimana È la radio del Sole 24 Ore, ma ha un’autonomia gestionale 21/09/2010
8
Lo slogan “La passione si sente” attivo dal 2005
Riassume la vera essenza della radio che non solo informa, ma emoziona e coinvolge 21/09/2010
9
Il clock “Unità di misura” della programmazione
Per ogni ora divisa in porzioni (moduli) di programmazione, definisce gli appuntamenti fissi 21/09/2010
10
al 24’ gli aggiornamenti finanziari (Che borsa fa), ora assenti
Il clock di radio 24 0’ e al 30’ giornali radio (GR), ai 15’ e 45’ la viabilità (Che strada fa), al 24’ gli aggiornamenti finanziari (Che borsa fa), ora assenti 21/09/2010
11
L’interazione con il pubblico
Dialogo e partecipazione Canali di comunicazione verso l’esterno: centralino per riceve informazioni o intervenire in diretta per informarsi in modo autonomo o comunicare con conduttori e redattori 21/09/2010
12
Le due redazioni della radio
Redazione news, capo redattore Sebastiano Barisoni Redazione programmi, capo redattore Alessandra Scaglioni 21/09/2010
13
La Zanzara Giuseppe Cruciani, un conduttore “atipico”
Attualità senza tabù, senza censure Il rombo della trasmissione Insert e spezzoni di audio televisivi e musicali 21/09/2010
14
Vendo Tutto Matteo Caccia e l’esperienza di “Amnesia” su Radio 2
Il diario radiofonico 18 gennaio 2010 la nuova trasmissione di Radio 24 “Vendo Tutto”: ogni oggetto una storia 21/09/2010
15
Babboleo News Il gruppo Babboleo La prima radio locale news and talk
Tutte le news di Genova e Liguria in tempo reale 21/09/2010
16
Conclusioni Informazione, partecipazione, dialogo
Sentimento di appartenenza ad un gruppo Il format News and Talk come strumento per garantire la democrazia 21/09/2010
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.