Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBaldassare Cozzolino Modificato 11 anni fa
1
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli normativi e opportunità di sviluppo Reggio Calabria, 13 settembre 2007
2
La Mediterranea Studiare a Reggio una cittadella a misura di studente nel cuore del Mediterraneo Azzera le distanze a Reggio lUniversità è Mediterranea
3
Le Specificità dellUniversità Mediterranea: Punti di forza Cittadella universitaria in via di completamento Esclusiva offerta didattica nella regione in alcuni ambiti disciplinari (arch. e agr.) Corsi di accoglienza o di azzeramento per matricole Orientamento matricole e attività presso scuole superiori Corsi di studio in possesso di requisiti ottimali Elevata residenzialità dei docenti
4
Le Specificità dellUniversità Mediterranea: Punti di forza Età media del personale addetto alla ricerca (43 anni ) Posizionamento nella classifica CIVR di alcune aree Strutture di ricerca potenzialmente dinamiche, date le piccole dimensioni Elevato numero dottorandi e dottori Partners riva sud del Mediterraneo (Libia, Marocco, Tunisia) Alcuni laboratori di eccellenza (idraulica marittima)
5
Le Specificità dellUniversità Mediterranea: Debolezze Mancata valutazione dei corsi di studio Insufficiente livello di internazionalizzazione dei percorsi formativi Scarsa percentuale di iscritti a corsi laurea specialistica provenienti da altre università Scarsa offerta di stage e tirocini post-laurea (orientamento in uscita) Scarsità di alloggi per studenti e mancanza di un centro sportivo
6
Le Specificità dellUniversità Mediterranea: Debolezze Scarsità grandi attrezzature Posizionamento nella classifica CIVR di alcune aree Mancanza di meccanismi meritocratici e di riconoscimento dei risultati Mancanza di un'anagrafe della ricerca Dottorati di ricerca per i quali cè una bassa partecipazione alle selezioni di accesso Limitati rapporti con il mondo produttivo regionale e nazionale Limitate esperienze di cooperazione internazionale Forte peso degli impegni didattici a scapito della ricerca
7
Il modello CNVSU 2004 30% - domanda da soddisfare, misurabile in termini di studenti iscritti; 30% - risultati dei processi formativi, misurabili annualmente in termini di crediti (Cfu) acquisiti; 30% - risultati dellattività di ricerca scientifica; 10% - incentivi specifici.
8
Domanda di formazione RC è 28 ma su 58 RC è 1 ma su 58 (Requisiti minimi sui corsi di studio a.a. 2004/05) (Rilevazione Nuclei 2005) Il posizionamento dellUniversità Mediterranea (2006)
9
Risultati della formazione Nb. Il valore finale di questo parametro rispecchia sostanzialmente il numero di laureati nellateneo rispetto al numero di laureati totale nel sistema universitario. Il posizionamento dellUniversità Mediterranea (2006)
10
La ricerca scientifica RC è 38 ma su 58 RC è 48 ma su 58 Il posizionamento dellUniversità Mediterranea (2006) RC è 56 ma su 58
11
Domanda di formazione (numero di iscritti) Risultati della formazione (numero di crediti acquisiti) Ricerca scientifica (numero di ricercatori, successo nei bandi PRIN, attrazione fondi esterni) 0,56 % 0,38 % 0,47 % totale: 0,46 % Applicazione nuovo modello (2006) Risultati della formazione ( numero di laureati) 0,29 % Il posizionamento dellUniversità di Mediterranea (2006)
12
Il posizionamento dellUniversità Mediterranea: uno sguardo dinsieme FFO Consolidato 2004 0,43% Valutazione 2004 0,45% Valutazione 2005 0,45% Valutazione 2006 0,46% FFO Consolidato 2005 0,43% FFO Consolidato 2006 0,42%
13
Appendice: il rapporto Assegni Fissi / FFO per il 2006
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.