Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAffonso Calo Modificato 11 anni fa
1
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi legati allambiente e al territorio caratterizzato dalla presenza di architetture allo stato di rudere. Il laboratorio intende anche fornire gli strumenti per lelaborazione di progetti per la conservazione, valorizzazione e fruizione di siti archeologici a muovere da una scala territoriale. I problemi di conservazione e fruizione dei siti – da intendersi con accezione ampia tale da includere anche comprensori vasti e vestigia di insediamenti post-classici – comportano, accanto alle problematiche strettamente conservative delle antiche strutture, molteplici implicazioni ambientali e paesaggistiche, dalla conservazione del paesaggio agrario-storico in cui i siti sono sovente inseriti, allo studio delle visuali, delle piantumazioni, dei percorsi di visita, ecc.
2
Il laboratorio intende anche fornire gli strumenti per lelaborazione di progetti per la conservazione, valorizzazione e fruizione di siti archeologici a muovere da una scala territoriale. Temi principali Ambiente naturale Ambiente urbano Nodi architettonici Nodi paesaggistici
3
Ambiente Paesaggio naturale Paesaggio architettonico Paesaggio artificiale Paesaggio urbano
4
Piazza Armerina la villa Lambientazione il territorio i materiali
5
Il pont du gard : un esempio di reperto da conservare inserito in un paesaggio da valorizzare e preservare pena il Dis-conoscimento del reperto
6
Paesaggio architettonico
9
Carcassonne Le mura Si osservi il contesto e il contrasto tra il muro antico e nuovo Inoltre va analizzata la possibilità della fruizione e la percorribilità !!!
10
San Giorgio a Modica
11
Questi segni ( dei quali poi considereremo laspetto di modificazioni ) sugli oggetti sono dei segni non necessariamente negativi o fuorvianti – così come scrive Margherite Yourcenar << Questi- sintende gli oggetti- sono mutati come il tempo ci muta (…) le condizioni in cui hanno trascorso sotto terra i secoli di abbandono sino alla scoperta di chi ce li ha restituiti; i restauri sapienti o insensati cui si avvantaggiarono o soffersero, le incrostazioni o la patina autentica o falsa, tutto fino allatmosfera dei musei ove nei nostri tempi sono rinchiusi, ne segna per sempre il corpo di metallo o di pietra. Talune di queste modificazioni sono sublimi ( - ci piace qui ricordarvi per un attimo il segno inciso sulla pietra di cui si preoccupa Victor Hugo )
12
Alla bellezza come lha voluta un cervello umano, unepoca, una particolare forma di società, aggiungono una bellezza involontaria (vi ricordate anche della memoria involontaria e volontaria di Marcel Proust e le sue fantastiche madeleine?) associata ai casi della storia, dovuta agli effetti delle cause naturali e del tempo >> ( M. Yourcenar, Il tempo grande scultore, Einaudi 1995). - altra considerazione sulla quale soffermarsi la stratificazione e il concetto di palinsesto come il segno del tempo
13
Segesta il tempio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.