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A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:

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Presentazione sul tema: "A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:"— Transcript della presentazione:

1 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati Bolzano, Novembre 2003

2 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità 1.Premessa 2.Obiettivi dellindagine 3.Metodologia utilizzata 4.I risultati dellindagine 5.Considerazioni finali INDICE

3 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità 1. PREMESSA Nel mese di luglio 2003 è stata svolta unindagine conoscitiva sul grado di soddisfazione da parte dei genitori dei bambini/ragazzi che hanno frequentato i Centri Ludici nellambito delle iniziative Estate ragazzi/Estate bambini - edizione 2003. Di seguito vengono presentati i risultati dellindagine tratti dalle elaborazioni di questionari anonimi distribuiti a tutti i genitori. Hanno risposto 604 genitori su un totale di 1.117 - il tasso di risposta è stato pari a 54,1% (la compilazione dei questionari era facoltativa).

4 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità 2. OBIETTIVI DELLINDAGINE Verificare il grado di soddisfazione delliniziativa Focalizzare lattenzione in modo differenziato rispettivamente sul tipo specifico di iniziativa, sui diversi periodi di frequenza e sui singoli Centri Ludici Cogliere eventuali esigenze attualmente non soddisfatte

5 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità 3. METODOLOGIA UTILIZZATA La metodologia utilizzata per lindagine: impostazione degli obiettivi dellindagine indagine conoscitiva mediante la compilazione di questionari distribuiti ai genitori dei bambini/ragazzi coinvolti nelliniziativa elaborazione dei risultati dellindagine

6 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità 4. I RISULTATI DELLINDAGINE Gli aspetti considerati: Profilo dellutenza Collocazione delle risposte per Centro Ludico, tipo di iniziativa e periodo di frequentazione La soddisfazione complessiva Il giudizio su aspetti organizzativi Aspetti positivi e di attenzione Suggerimenti

7 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità PROFILO DELLUTENZA Lutenza è stata stratificata per: età dei bambini ai quali si riferisce il questionario compilato numero di figli per famiglia che hanno frequentato i Centri Ludici nel 2003 lingua di compilazione del questionario Letà media dei bambini/ragazzi è pari a 8,13 anni. Nel 65% delle famiglie solo 1 figlio ha frequentato un Centro Ludico. L83% dei genitori hanno compilato il questionario in lingua italiana.

8 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità

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11 COLLOCAZIONE DELLE RISPOSTE Le riposte sono state valutate secondo: periodo di frequenza Centro Ludico tipo di iniziativa (Estate bambini, Estate ragazzi delle elementari, Estate ragazzi delle medie) I risultati sono riportati nei grafici seguenti.

12 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità

13 Risposte per Centro Ludico

14 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità

15 LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Dovendo esprimere un giudizio complessivo sulliniziativa in una scala da 1 (per nulla soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto), la media del grado di soddisfazione espressa ha raggiunto il voto 8,69 - giudizio da ritenersi decisamente positivo. In particolare, come mostra il grafico seguente, il valore più ricorrente (con 205 risposte) è rappresentato dal voto 10, mentre i valori negativi (sotto il 6) sono stati espressi in appena 10 risposte, su un totale di 600 risposte a questa domanda.

16 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Istogramma del giudizio complessivo

17 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA (continua) Analizzando il giudizio complessivo per periodo di frequenza, il voto più alto (8,77) è stato espresso in riferimento alla prima e alla seconda settimana (23.06-27.06 e 30.6-4.7), mentre lultima settimana delliniziativa (21.07-25.07) ha ottenuto il voto più basso con 8,63. Per quanto riguarda il giudizio diversificato per Centro Ludico, il voto più basso è stato dato presso l Archimede (8,08), mentre quello più alto è stato raggiunto dalla M. Longon (9,03). Estate ragazzi-elementari ha ottenuto il voto più alto tra i tipi di iniziative con l8,78.

18 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Livello di soddisfazione complessivo per periodo di frequenza

19 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Livello di soddisfazione complessivo per Centro Ludico

20 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Livello di soddisfazione complessivo per tipo di iniziativa

21 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Livello di soddisfazione complessivo per lingua di compilazione

22 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità VALUTAZIONE DI SINGOLI ASPETTI ORGANIZZATIVI In questo ambito è stata chiesta ai genitori una valutazione in ordine a: personale attività ricreative orari Rispetto ai giudizi espressi su questi tre ambiti dellindagine emerge complessivamente un maggior grado di soddisfazione rispettivamente della prima settimana e delliniziativa Estate ragazzi-elementari.

23 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità IL PERSONALE 1. Animatori/animatrici: voto medio: 8,81 centro maggiormante apprezzato: Città dei Bambini (9,05) 2. Coordinatori/coordinatrici: voto medio: 8,90 centro maggiormante apprezzato: Ada Negri (9,24)

24 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità LE ATTIVITÀ RICREATIVE 1. Quantità delle attività: voto medio: 8,40 centri maggiormante apprezzati: G. Rodari e M. Longon (8,83) 2. Qualità delle attività: voto medio: 8,52 centri maggiormante apprezzati: M. Longon (8,89) e G. Rodari (8,87)

25 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità GLI ORARI voto medio: 9,06 centro maggiormante apprezzato: S.F. Neri (9,55) centro col voto più basso: Archimede - MS (7,86)

26 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Soddisfazione con personale, attività ed orari

27 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Soddisfazione con personale, attività ed orari per Centro Ludico

28 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità I maggiori punti di forza individuati dai genitori delliniziativa Estate ragazzi/Estate bambini risultano essere stati: liniziativa in generale (79 citazioni) il coordinamento ed il personale (47 citazioni) lopportunità di socializzazione (37 citazioni) le attività e lanimazione (33 citazioni) le strutture e gli spazi (23 citazioni) I punti di forza

29 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Come punti di attenzione sono stati segnalati principalmente i seguenti aspetti : per lanimazione e le attività (17 citazioni): poca varietà per lorganizzazione complessiva (15 citazioni) : logistica non soddisfacente, prezzi troppo alti per la ristorazione (13 citazioni): scarsa qualità, poca varietà I punti di attenzione

30 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità ALTRE OSSERVAZIONI DEL CAMPIONE Tra le principali osservazioni apportate liberamente dai genitori in apposito spazio, si segnalano, in ordine decrescente di interesse i seguenti suggerimenti: maggiore varietà nellanimazione/attività (30 citazioni) prolungamento del periodo delliniziativa (27 citazioni) maggiore flessibilità degli orari di entrata/uscita (23 citazioni) incremento delle gite (19 citazioni) miglioramento della logistica (12 citazioni)

31 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità La percezione di Estate ragazzi/Estate bambini da parte dei genitori riflette complessivamente un alto grado di apprezzamento delliniziativa, articolato ulteriormente in esplicite valutazioni di gradimento al riguardo di aspetti specifici, quali: le iniziative Estate ragazzi-elementari e Estate bambini in generale il coordinamento ed il personale lopportunità di socializzazione 5. CONSIDERAZIONI FINALI

32 A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Come punti di attenzione, in termini di rilievi critici e suggerimenti tendenti ad aggiustamenti e miglioramenti di singoli aspetti delliniziativa, emergono in particolare: liniziativa Estate ragazzi - medie: da rivedere in generale le attività ricreative: da variare di più il periodo delliniziativa: da prolungare la logistica: da migliorare CONSIDERAZIONI FINALI (continua)


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