Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Il valore nutritivo degli alimenti Le esigenze dell’organismo la dieta alimentare
2
ALIMENTI E PRINCIPI ALIMENTARI
I principi alimentari sono: carboidrati, lipidi, proteine, acqua, sali minerali e vitamine. I carboidrati sono: zuccheri, amido e cellulosa, e forniscono energia immediata.
3
I LIPIDI I lipidi o grassi sono composti insolubili in acqua e costituiscono una riserva energetica, veicolo per alcune vitamine e componenti delle membrane cellulari. Possono essere di origine animale o vegetale.
4
LE PROTEINE Le proteine sono formate da aminoacidi (circa 20) che combinandosi in vario modo danno origine a milioni di proteine. Si distinguono proteine animali e proteine vegetali.
5
L’ACQUA E I SALI MINERALI
Due terzi del peso corporeo sono costituiti di acqua. I Sali minerali sono sostanze importanti per varie funzioni: formazione di ossa, formazione di ATP, sintesi delle proteine, crescita, trasmissione dei messaggi nervosi.
6
LE VITAMINE le vitamine sono presenti negli alimenti in piccole quantità, sono importanti perché proteggono l’organismo da alcune malattie e contribuiscono allo sviluppo corporeo. Sono abbondanti nella frutta e nella verdura ma si trovano anche nel pesce, latte e uova.
7
Il valore nutritivo degli alimenti
Gli alimenti si suddividono in tre grandi gruppi: alimenti plastici o proteici: latte e derivati, carne, pesce, uova, legumi secchi. Alimenti energetici: i carboidrati e i grassi. Alimenti bioregolatori e protettivi: ortaggi e frutta
8
Le esigenze dell’organismo
Una corretta alimentazione deve assicurare il giusto apporto dei vari tipi di alimenti, e quindi fondamentale conoscere il nostro fabbisogno alimentare. Il fabbisogno proteico negli adolescenti è 1,5 – 2 g per ogni kg di peso corporeo. Il fabbisogno energetico è di circa 2500 – 3000kcal. Il fabbisogno bioregolatore è assicurato da un consumo giornaliero di almeno 500g di frutta e verdura.
9
LA DIETA ALIMENTARE Per mantenere l’organismo in buona salute è necessaria una corretta dieta alimentare, cioè un regime alimentare ben definito, in termini di quantità e di qualità, che corrisponda agli effettivi fabbisogni dell’individuo. E’ necessario distribuire in tre – quattro pasti il fabbisogno alimentare giornaliero.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.