Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini
2
Principi comuni europei
Competenze e Qualifiche degli insegnanti Testo della commissione europea del 26 Febbraio 2004 “Education and Training 2010”
3
Alcune informazioni Il 30% degli insegnanti europei ha più di 50 anni
Entro il 2015 reclutare più di un milione di insegnanti Stati membri invitati a mettere in atto provvedimenti volti a rafforzare l’”attrattività” della professione Ruolo in evoluzione Formazione continua
4
Testo della commissione europea “Education and Training 2010”
Gli insegnanti devono essere formati a livello di istruzione superiore Lo sviluppo professionale degli insegnanti deve collocarsi in un contesto di educazione e formazione permanente
5
Testo della commissione europea “Education and Training 2010”
La mobilità deve essere una componente fondamentale dei programmi di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti Gli istituti di formazione degli insegnanti devono realizzare forme di partenariato con le scuole l’industria e il mondo professionale
6
La percezione dei docenti sulla loro professione
È vista soprattutto come funzione sociale Si sentono impiegati ma pensano che il ruolo che giocano nella società aumenterà di importanza nei prossimi 10 anni La percentuale dei docenti motivati, ma insoddisfatti è aumentata rapidamente (15% nel 1990, 23% nel 1999) così come la percentuale dei docenti “costantemente motivati” (43% in 1990, 48% nel 1999)
7
La percezione dei docenti sulla loro professione
I 2/3 dei docenti intervistati sostiene di non sentirsi apprezzato dalla società Il 72% sostiene che la loro professione ha perso prestigio sociale nei 10 anni passati e ciò continuerà nel futuro
8
Le competenze COMPETENZE DI BASE COMPETENZE TRASVERSALI
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
9
IL PROFILO DEL DOCENTE IL PROFILO DEL TUTOR
10
ATTIVITA’ COMPETENZE RISULTATO ATTESO
11
IL DOCENTE: valori e competenze
Valore dell’inclusione sociale Importanza di conoscere la crescita dell’uomo e il suo sviluppo Responsabilità della formazione dei discenti al ruolo di cittadini europei Flessibilità come responsabilità di assicurare la migliore qualità del servizio scolastico Ricerca
12
IL DOCENTE: valori e competenze
Progettare l’intervento formativo Gestire l’aula Orientare lo studente sul metodo di studio Valorizzare il potenziale di ogni singolo discente
13
IL DOCENTE: valori e competenze
Analizzare e trasmettere conoscenza utilizzando la tecnologia in modo appropriato Costruire e dirigere ambienti di apprendimento Costruire gli interventi formativi in modo appropriato ai discenti
14
IL DOCENTE: valori e competenze
Promuovere la mobilità e la cooperazione in Europa Incoraggiare il rispetto dell’intercultura e della comprensione Identificare i fattori che creano coesione ed esclusione sociale Lavorare con partners e stakeholders (genitori, istituzioni…)
15
IL DOCENTE: valori e competenze
Riconoscere i principali fenomeni dell’interazione di gruppo Esprimere percezioni e opinioni di fronte agli altri Inserirsi in modo efficace in una rete comunicativa Concertare soluzioni e decidere collettivamente
16
IL TUTOR ORGANIZZA STIMOLA AIUTA SUPPORTA PROGETTA FACILITA
17
IL TUTOR: competenze Assicurare la coerenza e la gradualità dei percorsi formativi Curare la continuità educativa e didattica Progettare un’organizzazione del percorso formativo Facilitare le relazioni interpersonali ed educative Monitorare interventi formativi
18
IL TUTOR: competenze Apportare adattamenti in itinere
Raccogliere osservazioni sistematiche per identificare il percorso di apprendimento più adeguato Compilare e aggiornare il portfolio delle competenze dei discenti Svolgere attività laboratoriali
19
IL TUTOR: principi in relazione al modo e al discente
PERSONALIZZAZIONE: necessità di calibrare i diversi percorsi COLLATTIVITA’: creare il clima didattico PROGETTUALITA’: insegnamento orientato FLESSIBILITA’: pluralità di itinerari RENDICONTAZIONE: al fine di fare un bilancio sulle scelte fatte
20
IL TUTOR: principi in relazione al modo e al discente
REALTA’: visione realistica del percorso di crescita IMPRENDITORIALITA’: divenire buon manager di se stesso COMPETENZA: promuoverne l’acquisizione RESPONSABILITA’: incoraggiamento e aiuto RESILIENZA: tollerare le difficoltà che si incontrano nel percorso senza turbamenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.