La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

del volo e del teletrasporto !

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "del volo e del teletrasporto !"— Transcript della presentazione:

1 del volo e del teletrasporto !
AWEDU: comunicare, collaborare, costruire in 3D, divertirsi, insegnare e imparare con la magia del volo e del teletrasporto ! A cura di Mantastrega (prof.A.Alessandri) Scuola Media Statale di Noviglio (Mi)

2 Awedu è: Un software che coniuga apprendimento e divertimento, potenziando l’immagine positiva della scuola in genere. Un software perfetto per l’apprendimento collaborativo, capace di creare vere comunità di ragazzi di tutto il mondo, che mettono in campo le loro diverse esperienze, imparando insieme ai loro proff. Un software che disincentiva i lavori a casaccio, costringendo ad elaborare mappe mentali dei propri progetti, prima di realizzarli. Un software che agevola il lavoro pluridisciplinare, integrando attività progettuali dell’area tecnico-operativa con il pensiero astratto. Un software che - come puro ‘effetto collaterale’ - motiva fortemente allo studio dell’inglese.

3 Ecco qui una serie di personaggi, pronti
Awedu serve per fare costruzioni virtuali in 3D: però offre contemporaneamente diversi strumenti di comunicazione (non solo chat) e un personaggio per ciascun utente, nei cui panni entrare per esplorare virtualmente gli ambienti che si costruiscono. Ci si muove poi usando le freccette della tastiera, come in un videogioco. Ecco qui una serie di personaggi, pronti per essere ‘indossati’ e animati dagli utenti

4 Ecco una pagina web aperta dall’interno di un oggetto di Awedu
Awedu può facilmente essere integrato da altri strumenti web-based come Forum, pagine web, suoni; in questo modo docenti e studenti hanno a disposizione uno strumento completo di comunicazione – sincrona e asincrona. Ecco una pagina web aperta dall’interno di un oggetto di Awedu

5 Ma il “piatto forte” di Awedu è la possibilità fantastica di costruire materialmente in 3Dimensioni case, palazzi, gallerie d’arte, foreste, mari, ambienti insomma di ogni tipo, utilizzando una ‘grammatica’ le cui basi si imparano in pochi minuti .

6 Questo è il CENTRO di Awedu
Ed eccoci all’astroporto dove si ‘sbarca’ per default: sulla sinistra i pallini indicano altrettanti mondi che, con un semplice clic, possono essere raggiunti; in basso uno spazio bianco per la chat: così ci si può accordare per costruire contemporaneamente a 4 o più mani (ecco la cosa più emozionante e divertente per tutti !) Un teletrasporto per sentirsi come il capitano Kirk e l’equipaggio di Star Trek Questo è il CENTRO di Awedu I mondi a disposizione Si chatta qui

7 Qui siamo all’ingresso della Casa della Gastronomia Europea, nel mondo Euroland: un progetto crossnazionale che ha visto coinvolti ragazzini di scuola media inferiore italiani ed olandesi, coordinati per la parte italiana da Mantastrega. Esperienza formativa anche per i ‘rapporti culinari’ tra i due paesi: mamme olandesi e italiane si sono mobilitate per la riproduzione delle ricette che i loro figli si scambiavano on line ! Sull’esperienza è stato scritto, dall’ideatrice del progetto Euroland, il seguente libro: B.Ligorio ”Apprendimento e collaborazione in ambienti di realtà virtuale”Garamond 2002

8 Ecco il cuore della Casa della Gastronomia : si può vedere la grande cucina, con un tavolo sufficiente ad ospitare gli studenti di due classi. Per potenziare l’aspetto ludico, si può inventare un gioco da proporre ai visitatori: “Caccia alla ricetta” è una specie di caccia al tesoro, ottenuta inserendo a sorpresa, negli oggetti di arredamento, dei link a pagine web con foto ‘appetitose’ .I giocatori vengono invitati a trovare tutti i link , esplorando il mobilio.

9 Un momento del gioco: cliccando sulle patatine compare una famosa zuppa olandese

10 EUROLAND AGAINST RACISM
Esempio di un altro lavoro collaborativo… . EUROLAND AGAINST RACISM

11 …per costruire un’utopia
…per costruire un’utopia. In fase di progettazione è indispensabile fare schizzi a matita, plastici con il Lego,ecc… Questo è il progetto, fatto col cartoncino, di un ambiente ideale di tolleranza religiosa.Vangelo, Corano (con scritta autentica fatta da un alunno marocchino), Bibbia, uno di fianco all’altro !

12 Questo è l’inizio del progetto Atlantide, realizzato su un altro mondo
Questo è l’inizio del progetto Atlantide, realizzato su un altro mondo. Una classe finlandese e una classe italiana di scuola media inferiore hanno tentato di ricostruire Atlantide secondo le parole di Platone nei dialoghi Timeo e Crizia, letti ad hoc in classe. ‘Atlantis project’ ha vinto il II premio ai Netdays Europe2003 ed è stato premiato per conto del MIUR dal dr.Gorla a Torino lo scorso 21 novembre (scusate il peccato d’orgoglio ;-)

13 Ragazzini di dodici anni possono realizzare un tempio come questo, ricostruendo una fonte (in questo caso Platone nel Crizia: si tratta del tempio di Posidone). Il lavoro è stato fatto a più mani; in alto si vedono alcuni studenti che, dopo aver controllato dall’alto il risultato, posano per una foto virtuale.

14 Ecco il Palazzo Reale di Atlantide visto dall’ingresso…

15 …e dall’alto.

16 Awedu ha un manuale di costruzione (in inglese) consultabile on line
Awedu ha un manuale di costruzione (in inglese) consultabile on line. Però è più piacevole imparare sfruttando la chat: i ragazzini finlandesi hanno realizzato questo “Boschetto sacro a Posidone”, sempre citato nel Crizia, dopo alcune lezioni -ricevute on line da Mantastrega- sulla ‘grammatica’ per costruire (fondata essenzialmente sul principio di duplicare un oggetto, cambiandogli poi il nome ed ottenendo così un manufatto diverso).

17 Un allievo italiano, ottenuto il permesso dagli altri ‘muratori’, si è voluto costruire un cottage privato, collegato ad Atlantide da un ponte. All’interno…

18 …le foto dei compagni di lavoro.

19 E’ utile documentare, a cose fatte, il lavoro svolto: con Awedu è facile creare una biblioteca di documentazione, dove raccogliere le fonti, gli schizzi, i progetti iniziali. Qui si vedono, in cornice d’oro, le parole di Platone che hanno ispirato la ricostruzione di Atlantide e, sullo sfondo, i primi disegni fatti dai ragazzi, in un’aula virtuale dove spesso gli studenti si sono incontrati. schizzi, disegni prove col DAS le parole di Platone

20 Che altro si può fare con Awedu?
Si può costruire una GALLERIA D’ARTE VIRTUALE, dove esporre gli elaborati degli alunni (vedi il mondo olandese Degas) Si può ricostruire un quadro famoso e sperimentarne poi la visita dall’interno. Si veda lo splendido mondo Van Gogh (dove è possibile entrare ne ”le case gialle” di Arles) Si può ricostruire l’ambiente di un libro letto in due classi partners. Es.”Novecento” di Baricco: ricostruire la nave dove il protagonista visse fino alla morte. Oppure ”Il nome della rosa”: costruire il monastero teatro del giallo. Oppure “Il signore degli anelli”, la Milano de “I Promessi Sposi “…

21 L’unico limite a ciò che si può fare con Awedu è la fantasia …

22 Cliccare qui sotto su Education
Cliccare qui sotto su Education Cliccare qui per scaricare il software Qui si può scaricare il software gratuitamente…le visite sono gratuite, ma se si vuol costruire bisogna che una istituzione scolastica (non un privato ) paghi qualcosa .Tutte le informazioni sono al sito (attenzione a non confondere Awedu con Aw: il primo è Aweducational, fatto solo di mondi educativi, usati da scuole e università di tutto il mondo; il secondo è la versione normale, per chiunque…l’ambiente non è protetto e si può incontrare di tutto).


Scaricare ppt "del volo e del teletrasporto !"

Presentazioni simili


Annunci Google