La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari"— Transcript della presentazione:

1 CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
Silvio Ferrari Consigliere incaricato Federalimentare “Ricerca, Studi, Progetti UE” Presidente Assalzoo Managing Director Cargill Animal Nutrition Italia

2 Industria Alimentare Italiana
Seconda Industria manifatturiera (113 Mld €). imprese con addetti (43% nella produzione, 22% nel controllo e nella gestione della qualità e della sicurezza, 19% nel commerciale, 9% nella logistica, 7% nell’amministrazione e finanza). 6.500 imprese con più di 9 dipendenti. 2.600 imprese sopra i 20 dipendenti. Acquista e trasforma circa il 70% del prodotto agricolo nazionale. Esporta quasi 18 Mld di € (l’80% dell’export alimentare italiano è rappresentato da prodotti industriali di marca).

3 Industria Alimentare Italiana
Seconda Industria manifatturiera del Paese (113 Mld €). addetti imprese 18 Mld di € di export (l’80% dell’export alimentare italiano rappresentato da prodotti industriali di marca) Acquista e trasforma circa il 70% del prodotto agricolo nazionale

4 di cui solo 6.500 con più di 9 addetti
CRITICITÀ settore polverizzato imprese di cui solo con più di 9 addetti Settore polverizzato (dimensioni aziendali piccole e familiari per competere con le dinamiche globalizzate dei concorrenti).

5 ….se dinamico e aggregato!
piccolo è bello… ….se dinamico e aggregato!

6 Per crescere occorre.. …. investire in ricerca
Ogni anno industria alimentare investe 2,6% del fatturato (quasi 3 miliardi di €) in innovazione e ricerca applicata.

7 Industria alimentare italiana
Denominazioni Biologico Protette Tradizionale 0,7% 9,3% Evoluto 24% Tradizionale Classico 66%

8 INDUSTRIA 2015 – NUOVE TECNOLOGIE per il MADE IN ITALY

9 40% se in partnership con l’università e ricerca pubblica
CREDITI DI IMPOSTA IN RICERCA & SVILUPPO 10% 40% se in partnership con l’università e ricerca pubblica

10 Made in Italy

11 Sviluppo & Competittività
Crediti di imposta per la Ricerca Programmazione Nazionale Progettazione “Made in Italy” Cooperazione strategica comunitaria

12


Scaricare ppt "CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari"

Presentazioni simili


Annunci Google