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PubblicatoGiorgina De stefano Modificato 11 anni fa
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I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI
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SOMMARIO 1)IL BA - UNA NUOVA FONTE DI CAPITALE DI RISCHIO 2)LA CREAZIONE DEL BUSINESS PLAN 3)LE STRUTTURE NO-PROFIT PER LINCONTRO DI DOMANDA E OFFERTA 4)UN CASE STUDY
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QUANTITA DI CAPITALE DI RISCHIO – PER FASE DI SVILUPPO DELLIMPRESA q u a n t i t à f a s i Imprenditori e famiglia Business Angels Venture capital e Borsa Banche
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IL B.A.- UNA NUOVA FONTE DI CAPITALE DI RISCHIO DEFINIZIONE I BA O INVESTITORI INFORMALI, SONO PERSONE FISICHE CHE INTERVENGONO A LIVELLO PRIVATO NEL CAPITALE DI PMI OLTRE AD APPORTARE CAPITALE, OFFRONO ANCHE LA LORO ESPERIENZA GESTIONALE PER LO SVILUPPO DI PROGETTI DIMPRESA, PER LO PIU IN FASE DI START-UP
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LA FIGURA DEL B.A. CONOSCE BENE IL VOSTRO MERCATO NON VUOLE APPROPRIARSI DELLA VOSTRA AZIENDA HA BUONI CONTATTI CON LE BANCHE E CON I PARTNERS E QUELLO CHE CI VUOLE PER LA FASE INIZIALE PUO FORNIRE QUELLO CHE NESSUN ALTRO PUO FORNIRE: LIMPEGNO PERSONALE
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LA FIGURA DEL B.A. IL BA INVESTE IN QUALCOSA : Che capisce Che cresce fortemente In cui esiste un buon gruppo di persone In cui non ce un cliente dominante In cui possa avere fiducia che durera il tempo prefissato
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LA FIGURA DEL B.A. IL BA INVESTE IN QUALCOSA : CHE E NELLA PROPRIA ZONA DI RESIDENZA CHE RAPPRESENTA TRA IL 20 ED IL 30% DELLA PROPRIA CAPACITA FINANZIARIA CHE LO POSSA FARE LAVORARE DIVERTENDOSI
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LA CREAZIONE DEL BUSINESS PLAN FATTORI LIMITANTI IL SUCCESSO DI UN PROGETTO: Progetto non originale Dati irrealistici Informazioni insufficienti Crescita limitata del business Concetto poco sviluppato Squadra non credibile Rigidità nella definizione della struttura azionaria
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LA CREAZIONE DEL BUSINESS PLAN COSA PUO FARE IL BAN ( Business Angels Network ) Far crescere i progetti che ritiene interessanti, migliorandone la qualità Educare gli investitori/BA e gli imprenditori/proponenti: – Nel processo di costruzione del progetto – Nella negoziazione con il partner
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LE STRUTTURE NO-PROFIT PER LINCONTRO DI DOMANDA E OFFERTA DOVE ? ATTUALMENTE: Lombardia, Nord-Ovest, Veneto, Marche, Umbria, Campania e Calabria PROSSIMAMENTE: Toscana, Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Basilicata OBIETTIVO A 6 MESI: coprire tutte le Regioni italiane
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LE STRUTTURE NO-PROFIT PER LINCONTRO DI DOMANDA E OFFERTA COME ? Strutture private o semi-pubbliche, già operanti sul territorio nei servizi alle imprese Esaminando le business idea Realizzando il matching tra domanda e offerta Fornendo servizi e best practices ai partners
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UN CASE STUDY IL BUSINESS ANGEL: manager 55 anni, 25 anni nella consulenza, ADEL di una azienda manifatturiera; I PROPONENTI: giovani (25/35 anni) con esperienza nel settore commerciale e nella creazione di software; IL PROGETTO: creazione e distribuzione di CAD tridimensionale per complementi di architettura dinterni.
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UN CASE STUDY LINVESTIMENTO: 60 ML di equity + garanzie bancarie fino a 350 ML I RUOLI: il BA è Presidente e uno dei proponenti ADEL STRUTTURA SOCIETARIA: il BA, da una situazione del 60% del capitale, con patto di riacquisto dopo un anno a prezzo storico, fino a scendere al 25% su cui fare capital gain
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UN CASE STUDY VALORE AGGIUNTO DEL BA: rapporto con Banche, messa a punto del BP, capacità individuazione di partner e capacità relazionale; RUOLO DEL BAN: selezione progetto, assistenza nel BP, offerta incubatore; RUOLO DI IBAN: un metodo, una rete europea, un accordo quadro con Banca per finanza aggiuntiva.
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