Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Scuole speciali Documento Falcucci L.118 e L. 517/77 Legge quadro:104/92 68/99 e aggiornamento della L.104/92
2
SINDROME DI DOWN: ALTERAZIONE GENETICA CHE CAUSA DEFICIT SUL PIANO INTELLETTIVO-COGNITIVO-MOTORIO DI GRADO VARIABILE. DIFFICOLTA’ OBIETTIVI Ritardo dello sviluppo cognitivo; Potenziare la memoria visiva migliorando l’attenzione e la concentrazione. Disturbi di attenzione, concentrazione, memoria. Potenziare le conoscenze causali e spazio-temporali. Difficoltà di comprensione ed elaborazione di testi scritti. Migliorare il coordinamento oculo-manuale. Difficoltà nello sviluppo del linguaggio orale e scritto. Migliorare le capacità di analisi e di sintesi di semplici testi scritti. Difficoltà di coordinamento oculo-manuale. Favorire l’acquisizione di semplici prerequisiti per lo sviluppo logico-matematico.
3
OBIETTIVI OPERATIVI SAPER UTILIZZARE IL COMPUTER
SAPER FORMULARE FRASI DI SENSO COMPIUTO E USARE CORRETTAMENTE LE REGOLE DELLA LINGUA ITALIANA RICERCHE DI RIME, ASSONANZE E DIFFERENZE FONETICHE, SEMANTICHE, MORFOLOGICHE. ACQUISIZIONE DEI CONCETTI DI INVARIANZA QUANTITATIVA, DI INSIEME, DI CLASSE, QUANTITA’ E NUMERO. FORMULAZIONE DI IPOTESI PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI. SVILUPPO DELLE CAPACITA’ DI OSSERVAZIONE ED ESPLORAZIONE RICONOSCIMENTO DELL’ERRORE E RIFORMULAZIONE DI NUOVE IPOTESI CAPACITA’ DI LETTURA E COMPRENSIONE DI UN TESTO CONSOLIDAMENTO DELLA FIDUCIA IN SE STESSI E MIGLIORAMENTO DELLE INTERAZIONI CON I COETANEI
4
SCHEDA DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE INIZIALE
DIMENSIONE DI SVILUPPO PERCETTIVO LATERALITA’ COORDINAZIONE OCULO – MANUALE ATTIVITA’ SENSO - PERCETTIVA - MOTORIA NEL GIOCO ATTENZIONE MEMORIA LINGUAGGIO VERBALE LETTURA GRAFISMO
5
VALUTAZIONE PER CAMPI DI ESPERIENZA
CORPO E MOVIMENTO DISCORSI E PAROLE SPAZIO - ORDINE - MISURE LE COSE - IL TEMPO - LA NATURA MESSAGGI - FORME MEDIA IL SE’ E L’ALTRO ABILITA’ DI VIDEO E LETTO SCRITTURA
6
RISULTATI
7
Il caso
8
POTENZIALITA’ DELL’USO DI SUPPORTI TELEMATICI AI FINI DEL RECUPERO FUNZIONALE IN AMBITO DIDATTICO DEI SOGGETTI IN SITUAZIONE DI HANDICAP Praticità di impiego Economicità nel tempo e nello spazio; opzioni di auto-apprendimento e auto-correzione; avvio all’autonomia. Potenziamento della motivazione ad apprendere con l’offerta di: Uno strumento nuovo; avanguardia tecnologica; competenza alternativa. Facilitazione dei processi insegnamento/apprendimento Velocità; immediatezza feedback; uso simultaneo di diversi media. Equipollenza di opportunità Riduzione del divario; normalità-diversità. Nel recupero funzionale Recupero delle funzioni colpite dal deficit; impostazione di atteggiamenti di autonomia
9
(tratto dal romanzo “Come vento selvaggio” di Sveva Casati Modignani)
“…Per crescere bene avevi soltanto bisogno d’amore!…” (tratto dal romanzo “Come vento selvaggio” di Sveva Casati Modignani)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.