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PubblicatoCrocifissa Madonia Modificato 11 anni fa
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Impresa e conoscenza Reti tra imprese e imprese-reti
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Limpresa come patrimonio di conoscenze La quasi- teoria dimpresa basata sulle conoscenze: Fondamenti teorici Perché esiste limpresa Il problema del coordinamento La struttura organizzativa I confini dellimpresa
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Esistono diverse teorie dimpresa: - di matrice economica: per predire il comportamento di mercato - di matrice organizzativa, volta a studiare la struttura interna ed i processi decisionali - integrative, come la teoria comportamentale e evolutiva Dal punto di vista strategico vi è la teoria basata sulle risorse che concepisce limpresa come un insieme di risorse e di capacità che devono essere generate, allocate e gestite in modo da consentire un vantaggio competitivo sostenibile
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La quasi-teoria dimpresa basata sulla conoscenza deriva dalla teoria dellimpresa basata sulle risorse e focalizza sulla conoscenza come risorsa strategica. Attributi della conoscenza: 1.Trasferibilità 2.Capacità di aggregazione 3.Appropriabilità 4.Specializzazione: per la razionalità limitata occorre che gli individui si specializzino e ciò rende più efficiente la produzione di conoscenza 5.La produzione e le macchine incorporano conoscenza
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La resource-based view e la teoria dimpresa basata sulla conoscenza Nasce contrapponendosi allindustrial organization theory che focalizza sullindustria piuttosto che sullunità individuale impresa Le imprese sono concepite quali insiemi di risorse e competenze eterogenee con differenti gradi di trasferibilità e appropriabilità Occorre fondare il proprio vantaggio competitivo su risorse e su competenze rilevanti, poco trasferibili e molto appropriabili
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La risorsa conoscenza è alla base del vantaggio differenziale Know-what (sapere cosa … i fatti) Know-why (sapere perchè delle cose … le conoscenze scientifiche) Know-how (sapere fare cose … competenze pratiche, tecniche) know-who (sapere chi fa cosa …. dove risiede la conoscenza)
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Apprendimento interno: - learning by doing (esperienza) - learning by using (utilizzo) - learning by searching (ricerca) Apprendimento esterno: - da interazione - da imitazione - da progresso scientifico
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Perché esiste limpresa? La produzione di conoscenza richiede lo sforzo coordinato di specialisti che possiedono diversi tipi di conoscenza. I mercati, concepiti in termini tradizionali, non possono realizzare tale coordinamento perché: - la conoscenza tacita è difficile da trasferire; - la conoscenza esplicita può essere facilmente espropriata Le imprese possono creare le condizioni per lintegrazione
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IMPRESA = ISTITUZIONE PER LINTEGRAZIONE DI CONOSCENZA -Limpresa apprende attraverso i suoi membri -Limpresa genera conoscenza -Limpresa applica la conoscenza La conoscenza si genera attraverso lintegrazione e non attraverso la transazione
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Limpresa esiste come centro coordinatore di conoscenza specialistica per ovviare ai difetti del mercato ove le conoscenze specialistiche non si coordinano, ove risiedono comportamenti opportunistici che rendono difficile lappropriabilità e ove la trasferibilità della conoscenza tacita importante non è gestibile
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IL COORDINAMENTO NELLAZIENDA I confini dimpresa sono sfumati e occorrono modalità di coordinamento anche non convenzionali al fine di integrare gli sforzi degli specialisti; - relazioni di autorità, direzione, gerarchia di compiti - condivisione di norme e di regole comuni: comunità di mestiere (communities of practice) che prevedono strutture e significati comuni per il trasferimento delle conoscenze - mutuo aggiustamento da interdipendenza
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LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA La gerarchia: - unità decomponibili; - reciprocamente interdipendenti - secondo una interdipendenza sequenziale Poiché occorre integrare la conoscenza in buona misura tacita la gerarchia non è efficace Si motivano così le recenti strutture organizzative più flessibili basate sui gruppi.
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Poiché la conoscenza è insita negli individui, nelle nuove configurazioni organizzative lautorità decisionale non può derivare solo dallalto; occorre fare in qualche modo coincidere lubicazione del potere decisionale con lubicazione della conoscenza
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I CONFINI DIMPRESA Le conoscenze sono tra loro interrelate. Si ha unintersezione tra conoscenze interne ed esterne allimpresa. I confini dimpresa sono mobili e sfumano nelle reti di relazioni con altre imprese.
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