La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015"— Transcript della presentazione:

1 Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle Lingue Straniere Gli “indicatori” Numero iscritti: Bambini di 5 anni di tutti i plessi Numero frequentanti effettivi: 100 bambini di 5 anni Classi coinvolte: tutte le sezioni della Sc.dell’Infanzia dell’Istituto Numero ore attività di insegnamento:50 h N°5 docenti esperte interne coinvolte: D’AGOSTINO ADELINA h 10 (Plesso Villa Torre); GREGORI LUIGIA h20 (Plesso Castelnuovo); DI PAOLA AGOSTINA h 10 (Plesso Canzano): DI RIDOLFI VALENTINA h5 +/ASTOLFI ALESSANDRA h5 (Plesso Castellalto)

2 Modalità di attuazione:
Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Pof 2014/15 Referente: Adelina D’AGOSTINO Modalità di attuazione: 1gruppo Villa Torre; 1 gruppo Castellalto; 1 gruppo Canzano; 2 gruppi Castelnuovo Percorsi laboratoriali, attività di TPR, canzoni, giochi, drammatizzazioni, utilizzo flashcards, puppet……. Lezioni settimanali da Marzo 2015 a fine Maggio 2015 Costo complessivo: 50 h di attività aggiuntive di insegnamento Costo complessivo: €1.750,00 lordo a carico Fondo d’Istituto.

3 Ricaduta didattica Aspetti positivi Aspetti negativi
Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Pof 2014/15 Referente: Adelina D’AGOSTINO Ricaduta didattica Aspetti positivi il percorso laboratoriale ha favorito l’ approccio alla lingua inglese sensibilizzando i bambini di 5 anni verso mondi e contesti diversi dal proprio per un corretto rapporto con la diversità; I percorsi formativi predisposti nei vari plessi hanno investito la dimensione culturale, sociale e affettiva e cognitiva e si sono integrati nel quadro progettuale globale delle singole sezione configurandosi come un continuum significativo; L’attività didattica è stata dinamica e flessibile, ha privilegiato la dimensione ludica e ha coinvolto i bambini in un “fare insieme”, con giochi, canzoni, drammatizzazioni e attività grafico-pittoriche che hanno permesso di verificare in itinere il loro grado di interesse e la motivazione. Aspetti negativi Esiguo monte ore di attività di insegnamento destinato ai singoli plessi;

4 Documentazione e Monitoraggio:
Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Pof 2014/15 Referente: Adelina D’AGOSTINO Documentazione e Monitoraggio: Monitoraggio in itinere attraverso l’osservazione sistematica dei percorsi laboratoriali Monitoraggio finale: Realizzazione portfolio individuale; Drammatizzazioni; Plesso Scuola dell’Infanzia di Castelnuovo partecipazione alla manifestazione «Scuolainscena» con una canzone in lingua inglese “Healthy food”; Plesso Scuola dell’Infanzia di Villa Torre Partecipazione alla manifestazione di fine anno con una canzone in lingua inglese “All together now”.

5 PLESSO VILLA TORRE

6 PLESSO VILLA TORRE

7 PLESSO CANZANO

8 PLESSO CASTELNUOVO Gruppo A

9 PLESSO CASTELNUOVO Gruppo B


Scaricare ppt "Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015"

Presentazioni simili


Annunci Google