Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle Lingue Straniere Gli “indicatori” Numero iscritti: Bambini di 5 anni di tutti i plessi Numero frequentanti effettivi: 100 bambini di 5 anni Classi coinvolte: tutte le sezioni della Sc.dell’Infanzia dell’Istituto Numero ore attività di insegnamento:50 h N°5 docenti esperte interne coinvolte: D’AGOSTINO ADELINA h 10 (Plesso Villa Torre); GREGORI LUIGIA h20 (Plesso Castelnuovo); DI PAOLA AGOSTINA h 10 (Plesso Canzano): DI RIDOLFI VALENTINA h5 +/ASTOLFI ALESSANDRA h5 (Plesso Castellalto)
2
Modalità di attuazione:
Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Pof 2014/15 Referente: Adelina D’AGOSTINO Modalità di attuazione: 1gruppo Villa Torre; 1 gruppo Castellalto; 1 gruppo Canzano; 2 gruppi Castelnuovo Percorsi laboratoriali, attività di TPR, canzoni, giochi, drammatizzazioni, utilizzo flashcards, puppet……. Lezioni settimanali da Marzo 2015 a fine Maggio 2015 Costo complessivo: 50 h di attività aggiuntive di insegnamento Costo complessivo: €1.750,00 lordo a carico Fondo d’Istituto.
3
Ricaduta didattica Aspetti positivi Aspetti negativi
Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Pof 2014/15 Referente: Adelina D’AGOSTINO Ricaduta didattica Aspetti positivi il percorso laboratoriale ha favorito l’ approccio alla lingua inglese sensibilizzando i bambini di 5 anni verso mondi e contesti diversi dal proprio per un corretto rapporto con la diversità; I percorsi formativi predisposti nei vari plessi hanno investito la dimensione culturale, sociale e affettiva e cognitiva e si sono integrati nel quadro progettuale globale delle singole sezione configurandosi come un continuum significativo; L’attività didattica è stata dinamica e flessibile, ha privilegiato la dimensione ludica e ha coinvolto i bambini in un “fare insieme”, con giochi, canzoni, drammatizzazioni e attività grafico-pittoriche che hanno permesso di verificare in itinere il loro grado di interesse e la motivazione. Aspetti negativi Esiguo monte ore di attività di insegnamento destinato ai singoli plessi;
4
Documentazione e Monitoraggio:
Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola dell’Infanzia» Pof 2014/15 Referente: Adelina D’AGOSTINO Documentazione e Monitoraggio: Monitoraggio in itinere attraverso l’osservazione sistematica dei percorsi laboratoriali Monitoraggio finale: Realizzazione portfolio individuale; Drammatizzazioni; Plesso Scuola dell’Infanzia di Castelnuovo partecipazione alla manifestazione «Scuolainscena» con una canzone in lingua inglese “Healthy food”; Plesso Scuola dell’Infanzia di Villa Torre Partecipazione alla manifestazione di fine anno con una canzone in lingua inglese “All together now”.
5
PLESSO VILLA TORRE
6
PLESSO VILLA TORRE
7
PLESSO CANZANO
8
PLESSO CASTELNUOVO Gruppo A
9
PLESSO CASTELNUOVO Gruppo B
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.