La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2.0 SECONDA PRIMARIA ARMENO UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ: FARE SCUOLA IN MODO DIVERSO PER GLI STUDENTI DEL NUOVO MILLENNIO!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2.0 SECONDA PRIMARIA ARMENO UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ: FARE SCUOLA IN MODO DIVERSO PER GLI STUDENTI DEL NUOVO MILLENNIO!"— Transcript della presentazione:

1 Cl@sse 2.0 SECONDA PRIMARIA ARMENO UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ: FARE SCUOLA IN MODO DIVERSO PER GLI STUDENTI DEL NUOVO MILLENNIO!

2 LA CULTURA DELLA COMUNICAZIONE BASATA SU: MULTIMEDIALITÀ, IPERTESTUALITÀ, INTERATTIVITÀ Noi bambini di classe seconda della scuola primaria di Armeno abbiamo la fortuna di poter lavorare individualmente con un PC-TABLET e in questi primi tre mesi di scuola abbiamo usato “Paint”, “Open Office”, “Power Point”, “INTERNET”: per scrivere, tabulare dati, navigare per esplorare/approfondire, copiare-incollare immagini, cercare il significato di un termine o la risposta ad una nostra curiosità Abbiamo pensato di raccogliere le nostre impressioni su questo nuovo modo di “Imparare ad imparare”

3 L’ESPERIENZA DIGITALE PER NOI È un’avventura unica (Matteo) È un’emozione piacevole ed interessante (Gaia) Si può fare tutto senza carta e penna (Anas) Si può andare su youtube per soddisfare i propri interessi (Marco) È un’esperienza bella perché puoi avere il mondo a scuola (Tecla) Mi sembra di sognare quando uso il mio PC-LIBRO (Ludovica) Un tablet per studiare, produrre, conoscere, comunicare …. È meraviglioso! (Viviana) Con cl@sse 2.0 puoi aiutare, suggerire, creare, modificare, …. (Martina) Posso tradurre in arabo le parole in italiano che non conosco (Abdu) Finalmente posso trovare le risposte ai miei perché, senza chiedere sempre (Alex) A me attira moltissimo Paint perché adoro disegnare ed arricchire i miei lavori utilizzando tutti gli mezzi disponibili sulla barra degli strumenti (Niccolò)

4 L’ESPERIENZA DIGITALE PER NOI Sono attratto dal “Pianetino Rino” e senza studiare geografia, ho imparato già tante cose (Emil) Che bello scrivere, salvare tutto in cartella o su chiavetta USB e non avere sempre quaderni (Alberto) Mi sento grande ed interessato posso andare sul sito “Together” per contattare altri coetanei: allora scrivo e faccio con piacere (Davide) È sorprendente poter personalizzare i tuoi lavori, scegliendo caratteri, colori, audio … (Alessandra) Quando lavoriamo con il PC, siamo come una grande famiglia e ci aiutiamo a vicenda (Chiara) Io sono molto creativa ed con “Paint” mi sento realizzata in pieno (Diana) Io sono tedesco e poter “navigare” per conoscere meglio la Germania, le sue città … mi fa sentire vive le mie origini. Spesso mi assento da scuola per andare in Germania e comunico con i miei compagni attraverso la rete (Marlon)

5 L’ESPERIENZA DIGITALE PER NOI Io sono sempre molto motivato a lavorare con il PC perché ho scoperto che ha tantissime risorse: audio storie, filmati di grammatica, curiosità storico – geografico - scientifiche, giochi didattici (Tommaso) Per me ogni giorno con il computer significa crescere libera, imparando in tanti modi diversi (Rachele) Mi piace andare su “www.babyflash.it ” per giocare, imparando (Mattia) Secondo me la tecnologia utilizza un linguaggio vicino ai ragazzi di oggi, nativi digitali, potenziando le abilità spazio- temporali e le loro capacità cognitive, rafforzando le abilità logiche, di analisi, di sintesi, di comprensione e di valutazione critica del mondo in cui viviamo. Attraverso il digitale si coniugano tre verbi: FARE – PENSARE – RIFLETTERE, recuperando il valore educativo del fare, del pensare durante l’azione e del riflettere sull’esperienza. E’ un’opportunità formativa in più per una “didattica inclusiva”(Maestra Mara)

6 SAPERSI RELAZIONARE CON ALTRI UTILIZZANDO LA RETE PER COMUNICARE, CREARE E SCAMBIARE CONTENUTI ON-LINE Noi siano iscritti ad alcuni siti: www.programmailfuturo.it e stiamo svolgendo dei percorsi interattivi molto coinvolgenti sullo sviluppo del pensiero computazionalewww.programmailfuturo.it www.e-twinning.net e siamo in attesa di lavorare con il nostro partner per un progetto di individuazione e rivalutazione delle tradizioni del territorio localewww.e-twinning.net

7 SAPERSI RELAZIONARE CON ALTRI UTILIZZANDO LA RETE PER COMUNICARE, CREARE E SCAMBIARE CONTENUTI ON-LINE www.togetherinexpo2015.it uno spazio digitale ed interattivo costruito intorno agli itinerari tematici di Expo per far lavorare gli studenti durante l’anno (tramite singole “missioni”) e gemellare classi/scuole italiane e straniere al fine di partecipare (tramite elaborati di vario tipo) ad un concorso che prevede per i vincitori una visita ad Expo 2015.www.togetherinexpo2015.it La nostra squadra si chiama “GREEN TURTLES”, è capitanata da Tommaso (lo scrittore), Alessandra (la fotografa), Niccolò (il vignettista)e grazie al contributo di tutti siamo fieri di aver realizzato ben 15 missioni, di aver raggiunto 174 punti e di essere in classifica i 193° su 1741 scuole partecipanti: siamo tra i concorrenti i più piccoli! Abbiamo svolto quattro accattivanti laboratori autunnali, li abbiamo documentati e vi invitiamo alla loro visione. Vi daremo notizia del gemellaggio con un’altra scuola prossimamente.

8 Il nostro motto è: “Cl@sse 2.0 PER UN FUTURO PIU’ VERO!” In occasione del Natale abbiamo preparato un biglietto digitale con gli auguri e questo vuole essere il nostro “GRAZIE” a tutti coloro che hanno contribuito per darci questa preziosa ed innovativa opportunità! Prossimamente pubblicheremo sul sito dell’Istituto il “Giornalino dell’alimentazione di un tempo”, realizzato mediante le interviste ai nonni di classe seconda, l’analisi delle risposte e la tabulazione di tutti i dati (che bello avere le tabelle automatiche e non doverle costruire a mano con la maestra Mara che pretende la “precisione!”). I BAMBINI DI cl@sse 2.0


Scaricare ppt "2.0 SECONDA PRIMARIA ARMENO UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ: FARE SCUOLA IN MODO DIVERSO PER GLI STUDENTI DEL NUOVO MILLENNIO!"

Presentazioni simili


Annunci Google