La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?"— Transcript della presentazione:

1 La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?

2 qualche cifra Italia: 2100 miliardi di debito pubblico (135% del Pil) e disoccupazione giovanile al 25% ma… 4mila miliardi stimati di patrimoni mobiliari (con l’immobiliare si va a 8mila) detenuti dalle famiglie italiane. Una massa patrimoniale in crescita anche nella crisi (e con essa cresce l’industria del risprmio gestito)

3 Una ricchezza concentrata Studio Prometeia 2013: patrimonio mobiliare stimato a 3,5mila miliardi. Poi rivalutato a quasi 4mila a fine 2014 (Fonte Sole- Ore Le famiglie ricche, ovvero coloro i quali hanno una ricchezza superiore ai 500 mila euro, sono 606 mila, e detengono un patrimonio finanziario nell’ordine degli 897 miliardi di euro. Solo loro fanno metà del debito pubblico che paralizza l’Italia da trent’anni. il 3% dei nuclei familiari posseggono un quarto del patrimonio finanziario complessivo del paese.

4 Una ricchezza molto concentrata

5 Una ricchezza globalizzata Meno del 10% dei 4mila miliardi è investito in bond e azioni di imprese italiane. Il resto, salvo una limitata quota di titoli di stato (10% del debito) è gestito su fondi e asset internazionali. L’80% del risparmio nazionale non contribuisce al paese. Preferisce (ovviamente) i rendimenti globali. Berlusconi e Tremonti hanno sempre taciuto su questo problema chiave. E Renzi?

6 Una industria in declino Un milione di posti di lavoro persi dal 2007 Chiusure a catena Molti business plan di giovani (circa 3mila all’anno, dieci volte il pre-2007) ma poche finanziate Sottocapitalizzazione endemica e diffusa Emarginazione tecnologica e innovativa

7 Come attivarla per creare lavoro? Una banca di investimento pubblica, capace di approvvigionarsi di fondi presso la Bce (sotto l’1%) E capace di offrire ai risparmiatori italiani strumenti di investimento appetibili, anche in partnership con fondi privati Settori: creazione di nuove imprese (angel investing), rinascita tramite workers buyout di aziende in crisi, social housing e riqualificazione urbana

8 Incentivare chi investe sull’Italia Patrimoniale sì ma…. Esenzione dalla base imponibile di tutti gli impieghi a rischio in strumenti che possano dare un contributo allo sviluppo della politica economica o sociale del paese pensiamo a investimenti in medium e small cap o corporate bond, oltre a quelli, chiaramente illiquidi,in fondi immobiliari o mobiliari chiusi la cui politica d’investimento sia specificamente qualificata in tali termini.

9 Effetto L’incentivo compensa (in parte) le imposte patrimoniali e le tasse sul capital gain sui titoli selezionati. Per il risparmiatore è come investire in titoli di stato, con rendimenti netti competitivi, ma senza le oscillazioni speculative. Le attività di investimento della “Cdp-futuro” si alimentano pienamente. E possono espandersi a una rete più ampia. L’industria del risparmio gestito si riorienta sull’Italia.

10 ….La pentola d’oro torna nostra Punti 3, 5 e 10 del documento


Scaricare ppt "La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?"

Presentazioni simili


Annunci Google