La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato."— Transcript della presentazione:

1

2 Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato

3 Il quadro di riferimento Decreto 509/1999 lauree triennali e lauree specialistiche crediti formativi universitari (1 cfu = 25 h) definizione delle classi di laurea attuazione dal 2001 Decreto 270/2004 lauree triennali e lauree magistrali ridefinizione classi di laurea attuazione dal 2006 (?)

4 Obiettivi generali Risposta alla domanda formazione di base professionalizzazione Accelerare lingresso nel mercato del lavoro riduzione degli abbandoni avvicinamento fra durata teorica ed effettiva Triennale …assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Magistrale … fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

5 Informatica: vincoli e obiettivi Vincoli grandi numeri (370 immatricolati) formazione pregressa articolazione della domanda Obiettivi triennale buone conoscenze di base -> aggiornamento professionalizzazione su un dominio specifico spendibilità immediata sul mercato del lavoro Obiettivi magistrale elevate competenze metologico/conoscitive capacità autonome nella ricerca e nella progettazione specializzazione su domini specifici

6 Strategia Triennale I anno: conoscenze di base, attività guidate, visione integrata II anno: completamento conoscenze di base III anno: professionalizzazione mirata collegamento costante teoria-pratica Soluzione in serie accesso alla magistrale da qualsiasi curriculum della triennale Magistrale approfondimento culturale e metodologico curricula mirati e personalizzati autonomia (progetti e tesi)

7 Triennale Laboratorio Matematica Probabilità Linguaggi Fondamenti Sist. Operativi Reti Algoritmi Ric. Operativa Laboratorio Ingegneria del sw FisicaGestione AziendaleTeoria Informazione Progettazione Laboratorio Programmazione Basi DatiAlgoritmiMatematicaArchitettura I anno 60 cfu II anno 60 cfu III anno 60 cfu Metodi Modelli Modelli formali Finanza e gestione Gestione informazione Sistemi Informativi Sistemi cooperativi Processo sviluppo Testing Qualità Embedded Comunicazioni Automazione Imaging Curricula professionalizzanti – 24 cfu Stage + prova finale 24 cfu = 600 h

8 Organizzazione del I anno 6 periodi didattici di 6 settimane 4 settimane di lezione laboratorio con frequenza obbligatoria test intermedi alla fine di ogni periodo prove di recupero risultati soddisfacenti (circa 75% supera i test) lezioni labor. test recuperi

9 Magistrale approfondimento culturale e metodologico 44 cfu fondamenti dellinformatica, matematica, architetture hw e sw, ingegneria del sw, rappresentazione della conoscenza, tecniche computazionali insegnamenti curriculari 44 cfu tematiche specifiche ampia possibilità di personalizzazione tesi 32 cfu

10 Collegamento con le realtà produttive Verifica dellimpostazione e dei contenuti di base Identificazione degli obiettivi e dei contenuti professionalizzanti Collaborazione nello svolgimento di corsi su tematiche e tecnologie specifiche Riconoscimento di certificazioni proprietary Prodotti e piattaforme (licenze e supporto) Stage e tesi


Scaricare ppt "Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato."

Presentazioni simili


Annunci Google