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©2014 Six Seconds © Six Seconds Cosa puoi fare leader HR manager intelligenza emotiva? per selezionare con.

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1 ©2014 Six Seconds © Six Seconds Cosa puoi fare leader HR manager intelligenza emotiva? per selezionare con

2 ©2014 Six Seconds 3 © Six Seconds 1. Reclutamento attrarre persone posizionando l’azienda sull’intelligenza emotiva Selezionare con intelligenza emotiva 2. Selezione basare le scelte sugli assessment o su interviste uno a uno con parametri di IE a disposizione 3. Inserimento Usare le informazioni di IE per facilitare l’ingresso in azienda IE

3 ©2014 Six Seconds Dimostrare ai potenziali candidati che l’azienda è moderna e credere al valore delle persone è un vantaggio competitivo che l’intelligenza emotiva permette di raggiungere. Come migliorare l’attrattività dell’ Azienda con intelligenzaemotiva? 1

4 ©2014 Six Seconds Tre idee per il reclutamento A. Inserisci nella tua comunicazione (sito web, brochure o materiali per i candidati) informazioni e dati sull’intelligenza emotiva. Li puoi trovare nel nostro business case o nei libri pubblicati da Six Seconds. B. Crea la fotografia della tua azienda (IE, competenze e performance) in modo da spiegare ai candidati in quale tipo di realtà entrerebbero e dimostrare che stiamo realmente usando queste metodologie. Usa la Dashboard per avere la sintesi dei dati 1

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6 Tre idee per il reclutamento A. Inserisci nella tua comunicazione (sito web, brochure o materiali per i candidati) informazioni e dati sull’intelligenza emotiva. Li puoi trovare nel nostro business case o nei libri pubblicati da Six Seconds. B. Crea la fotografia della tua azienda (IE, competenze e performance) in modo da spiegare ai candidati in quale tipo di realtà entrerebbero e dimostrare che stiamo realmente usando queste metodologie. Usa la Dashboard per avere la sintesi dei dati C. Misura quanto impatta l’intelligenza emotiva sui risultati della tua azienda, scopri quale sono le competenze che differenziano i tuoi best performer e usa i dati per lo ricerca dei talenti più adatti. Utilizza lo State of the Heart company edition. 1

7 ©2014 Six Seconds Fase 2. Definizione dei dati hard di performance Fase 3. Compilazione del SEI Assessment (valutazione IE) Fase 1. Definizione del gruppo aziendale Fase 4: Analisi dei dati ed incrocio IE e performance Fase 5: Stesura Report SOH Company Edition

8 ©2014 Six Seconds © Six Seconds Osservare le competenze di intelligenza emotiva al momento della selezione permette di scegliere Persone con le capacità che ci servono per vincere le nuove sfide! Come inserire l’intelligenza emotiva nel percorso di selezione ? 2

9 ©2014 Six Seconds © Six Seconds Tre idee per la selezione A. Integra con domande comportamentali (Behavioral Event Interview) basate sulle competenze emotive che più fanno la differenza nella tua azienda e/o osserva i comportamenti emotivamente intelligenti durante dinamiche di team. B. Inserisci i parametri di IE all’interno del processo decisionale, utilizzando anche l’esclusivo indicatore di attendibilità del questionario. Puoi, inoltre, utilizzare un report di sintesi per discutere direttamente col candidato. Trovi questi dati nel SEI profiler spreadsheet e nel Brain Discovery Profile. 2

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11 ©2014 Six Seconds Uno sguardo all’ Employer Branding

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13 ©2014 Six Seconds © Six Seconds Tre idee per la selezione A. Integra con domande comportamentali (Behavioral Event Interview) basate sulle competenze emotive che più fanno la differenza nella tua azienda e/o osserva i comportamenti emotivamente intelligenti durante dinamiche di team. B. Inserisci i parametri di IE all’interno del processo decisionale, utilizzando anche l’esclusivo indicatore di attendibilità del questionario. Puoi, inoltre, utilizzare un report di sintesi per discutere direttamente col candidato. Trovi questi dati nel SEI profiler spreadsheet e nel Brain Discovery Profile. C. Ottieni su excel tutti i dati sulle singole competenze di IE per selezionare le competenze più importanti per l’azienda e discuti un report di profondità con la rosa finale di candidati. SEI certified spreadsheet e SEI development report sono gli strumenti utili 2

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15 ©2014 Six Seconds Supporto al 1:1 Advanced!

16 ©2014 Six Seconds © Six Seconds Mantenere l’attenzione sull’intelligenza emotiva durante il periodo di inserimento garantisce tassi di successo molto maggiori rispetto ai tradizionali metodi. Come creare un processo di inserimento emotivamente intelligente? 3

17 ©2014 Six Seconds © Six Seconds Tre idee per l’inserimento A. Inserire un momento dedicato al confronto sulle competenze emotive tra manager e collaboratore aiuta a fare emergere quelle dinamiche che sono con più frequenza alla base dei fallimenti, riducendo il rischio che l’organizzazione “rigetti il nuovo”. B. Confrontare il Brain Style del manager con quello del nuovo collaboratore permette di trovare da subito un modo efficace di comunicare e scambiarsi feedback. Usa il Brain Discovery del manager C. Utilizzare un feedback a 360 gradi (dato quindi non solo dal capo ma anche da colleghi ed eventuali collaboratori) prima della fine del periodo di prova aiuta a capire se l’inserimento è avvenuto con successo e cosa fare in caso contrario. Lo strumento SEI 360 ti permette di avere questi dati. 3

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19 3 © Six Seconds 1. Reclutamento attrarre persone posizionando l’azienda sull’intelligenza emotiva RECAP 2. Selezione basare le scelte su assessment o su interviste uno a uno con parametri di IE disponibili 3. Inserimento Usare le informazioni di IE per facilitare l’ingresso in azienda IE

20 ©2014 Six Seconds ©2013 Six Seconds 86 Lorenzo Fariselli: lfariselli@6seconds.org Supporto Tecnico: help@6seconds.org San Francisco - Bologna - Amman - Dubai - Bejing - Tokyo - Bogota - Sao Paulo - Mumbai - Singapore - Kuala Lumpur - Jakarta – Brisbane Six Seconds Italia Via Zago, 2/2 – 40128 Bologna Tel. e Fax. +39.051.36.21.00 Web site: www.6seconds.itwww.6seconds.it Email: sei@6seconds.it E’ vietata la riproduzione e diffusione del presente documento, anche in forma digitale, senza la preventiva autorizzazione di Six Seconds Italia


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