Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Istituzioni di linguistica
a.a Federica Da Milano
2
La poesia in lingua dei segni
Riflessione sui tratti universali del linguaggio poetico Consapevolezza linguistica: capacità di cogliere il rapporto tra forma espressiva di un segno e il suo significato Jakobson e la funzione poetica (messaggio)
3
Poesia e consapevolezza linguistica
Dante, Rime petrose 1 Così nel mio parlar voglio esser aspro 2 com’è ne li atti questa bella petra, 3 la quale ognora impetra 4 maggior durezza e più natura cruda, 5 e veste sua persona d’un diaspro 6 tal che per lui, o perch’ella s’arretra, 7 non esce di faretra 8 saetta che già mai la colga ignuda;
4
Poesia e consapevolezza linguistica
Montale, Meriggiare pallido e assorto Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d'orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi.
5
Poesia e consapevolezza linguistica
Ridondanza Riflessività (riflessione metalinguistica)
6
Il testo poetico segnato
“La poesia segnata esibisce regolarità strutturali proprie che, pur presentando delle affinità con quelle tipiche di una poesia in lingua vocale, risultano strutturalmente diverse, poiché si rifanno a processi creativi legati ad un diverso accesso sensoriale, filtrato dalla modalità visivo-gestuale” (Rizzi)
7
Il testo poetico segnato
Klima/Bellugi (1979), The signs of language Asl Testi poetici vocali: allitterazione, rima Testi poetici segnati: ripresa di cheremi (luoghi, configurazioni, movimenti, orientamenti della mano) ‘iconicità visiva dei parametri’
8
Il testo poetico segnato
Cummings (1972) Since feeling is first Who pays any attention To the syntax of things Will never wholly kiss you
9
Il testo poetico segnato
10
Il testo poetico segnato
11
Il testo poetico segnato
Bilanciamento tra uso della mano destra e uso della mano sinistra Fluidità nell’articolazione Limitazione nell’uso dei gesti di transizione Poesia ‘incarnata’
12
Il testo poetico segnato
Klima/Bellugi Struttura poetica interna scelte lessicali (forma di allitterazione) Struttura poetica esterna i) opposizione segni a due mani/segni a una mano; elisione dei movimenti di transizione ii) esagerazione delle caratteristiche articolatorie dei segni, struttura ritmica, opposizione tra luoghi di articolazione nello spazio
13
Il testo poetico Lingue vocali: intonazione, iperarticolazione, accento, quantità vocalica Lingue segnate: uso dello spazio, rapporto tra le mani e gli articolatori non manuali, simmetrie tra le mani
14
Il testo poetico iconicità:
Lingue vocali: onomatopea, fonosimbolismo, allitterazione, assonanza Lingue segnate: simbolismo visivo-gestuale (simmetrie visive e accordi di configurazioni) ridondanza: Parallelismi, ripetizioni di sequenze - Indeterminatezza semantica: Metafore Caratteristiche delle lingue storico-naturali (De Mauro)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.