Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSamanta Rostagno Modificato 11 anni fa
1
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008
2
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 2 Il servizio Molte organizzazioni non producono beni destinati alla vendita, ma servizi. Un servizio e spesso immateriale, e corrisponde alla soddisfazione di una esigenza dell utente/cliente. Esempio: cambio di residenza riportato sulla patente
3
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 3 La leva tecnologica: la grande evoluzione dai sistemi monolitici ai sistemi cooperativi Back office Impresa 1 Back office Impresa 2 Back office Impresa 3 Front office Impresa 1 Front office Impresa 2 Front office Adm.Locale2 a.Architettura tecnologica nei sistemi monolitici Front office comune orientato ai servizi Back office comune orientato alla cooperazione Flussi informativi interni b. Architettura tecnologica nella nuova interazione Back office Impresa 1 Back office Impresa 2 Back office Impresa 3 Front office Impresa 1 Front office Impresa 2 Front office Adm.Locale2
4
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 4 Sistemi Informativi e Tecnologie per linterazione Nelle applicazioni le tecnologie dellinformazione e della comunicazione danno vita a due tipologie di sistemi: –I sistemi informativi, che assistono le organizzazioni sul piano operativo (i processi e i dati) e decisionale (le informazioni per il controllo e la definizione di strategie) –Le tecnologie per linterazione, che offrono agli utenti nuove possibilità di interazione con le informazioni e di comunicazione con altre persone
5
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 5 Obiettivi, Sfide e frontiere nei sistemi informativi Contribuire al miglioramento dei servizi (Es. Pubblica Amministrazione) Contribuire a far crescere il valore dei processi di business Trasformare la informazione in conoscenza Far comunicare e integrare i sistemi di organizzazioni diverse Sviluppare sistemi in meno di un mese Sviluppare sistemi che rendono disponibile la conoscenza che serve in una certa occasione Sviluppare sistemi che erogano servizi via web Adattarsi allutente, alla sua cultura, al contesto in cui opera
6
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 6 Obiettivi, sfide e frontiere nelle tecnologie per la interazione Le frontiere dellinterazione –Creare oggetti misti fisici/virtuali, animare le cose –Come interagire con strutture informative complesse –Creare ambienti che mutano in accordo con chi li occupa –Schermi fluttuanti, liquidi, interattivi –Oltre la vista e ludito: il tatto, lolfatto, … I problemi cruciali sono: –come coordinare il lavoro in sistemi mobili/ubiqui? –come combinare efficacia e flessibilità dellinterazione? –come selezionare tutta e sola la conoscenza che serve in una data situazione? –come superare le distanze spaziali e temporali per garantire una collaborazione efficace?
7
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 7 Profili e sbocchi Profili –Persone con solida cultura specialistica, ma –Orientati ad una visione organizzativa, prima ancora che tecnologica –Capaci di osservare il mondo, curiose di quello che succede –Aperte alla collaborazione con chi ha una cultura diversa –Che sono pronti a imparare cose nuove per tutta la vita Sbocchi –Aziende produttrici (spesso PMI) o fornitrici di servizi –Sw house orientate alla progettazione e produzione di sistemi e servizi –Aziende di consulenza organizzativa –Integratori di soluzioni –Information Architect –Ricerca e sviluppo
8
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 8 Competenze Capacità di modellare le organizzazioni (processi e dati) –Teorie organizzative, business modelling, business process rengineering, data bases, qualita dei processi/servizi, economia della informazione –Capacità di analizzare e progettare interazioni in diversi contesti –Antropologia, psicologia, interaction design, … Capacità di progettare e sviluppare sistemi organizzativi/informativi/informatici (hw e sw) –Efficienti ed affidabili –Mobili e distribuiti –Innovativi –Orientati a servizi –Orientati allutente finale –Che integrano dispositivi di interfaccia fortemente diversificati (sensori, antenne rfid, cellulari, palmari, grandi schermi, …)
9
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 9 Insegnamenti qualificanti I Anno a scelta Tecnologie per l'Interazione Tecnologie del Coordinamento Gestione della Conoscenza Interaction Design Sistemi Informativi Sistemi Informativi 1 Sistemi Informativi 2 Datawarehouse
10
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 10 Insegnamenti qualificanti II Anno Laboratorio di Sistemi Informativi e Tecnologie x linterazione 1 A scelta un insegnamento tra (interdisciplinare): Gestione di progetto Elementi di psicofisica e percezione Sociologia della Comunicazione
11
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 11 Insegnamenti qualificanti II Anno A scelta 5 insegnamenti tra: Laboratorio di Sistemi Informativi e Tecnologie x l'Interazione 2 Tecniche di Interazione Uomo - Macchina Laboratorio di Internet Tecnologie e applicazioni di Sistemi Distribuiti Information Retrieval Processo di sviluppo di sistemi complessi Modelli per la Concorrenza Informatica Medica Complementi di Rappresentazione della Conoscenza ( modulo di Int. Artif. e Sistemi Complessi ) Sistemi integrati di supervisione e controllo
12
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/2008 12 SITI e ITIS (Interaction Technologies and Information Systems) Lab In 2007, four labs already collaborating in several initiatives merged to found the ITIS Lab COOTECH Cooperation Technologies MAC Models and Architectures for Coordination SEQUOIAS Service and Quality Oriented Information Systems SEQUOIAS Service and Quality Oriented Information Systems DSE Distributed Systems Engineering ITIS Innovative Technologies for Interaction and Services ITIS Innovative Technologies for Interaction and Services Cooperative Systems is the gluing concept around which ITIS is built
13
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Per informazioni: Sistemi Informativi: Prof. Carlo Batini batini@disco.unimib.it Tecnologie per lInterazione: Prof. Carla Simone simone@disco.unimib.it batini@disco.unimib.it simone@disco.unimib.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.