Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFaustino Orlando Modificato 11 anni fa
1
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle scuole nella didattica della storia angela.colombo@istruzione.it
2
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 2 Indice Fare Storia oggi a scuola Fare Storia oggi a scuola Documentare la Storia Documentare la Storia La pratica del laboratorio La pratica del laboratorio La Storia dal locale al globale La Storia dal locale al globale Gli archivi scolastici come fonte Gli archivi scolastici come fonte
3
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 3 Fare Storia oggi a scuola La dimensione hic et nunc degli studenti La dimensione hic et nunc degli studenti La dimensione del tempo nel villaggio globale Mutamenti rilevanti della psicologia collettiva Crisi delle ideologie Disimpegno dalla politica Perdita della memoria storica Disinteresse per la storia
4
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 4 Fare Storia oggi a scuola La storia nella tempesta La storia nella tempesta Appannamento funzione civile della Storia Uso pubblico della storia spregiudicato Revisione del passato spesso acritica Esiste una verità storica ?
5
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 5 Fare storia oggi a scuola Storia e interpretazione Storia e interpretazione Ogni narrazione è anche una interpretazione Il punto di vista Il coinvolgimento emotivo La selezione degli avvenimenti Scelte consapevoli o inconsapevoli I modelli interpretativi
6
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 6 Documentare la storia Verità dei fatti e rigore intellettuale Verità dei fatti e rigore intellettuale Costruire la storia sui documenti Indagare il passato alla ricerca delle prove Il fatto come dato incontrovertibile Lo storico come il giudice
7
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 7 Documentare la storia Latteggiamento professionale del docente Latteggiamento professionale del docente Consapevolezza dei meccanismi psicologici nella lettura del passato (spontanei, inconsapevoli, voluti o indotti, ecc. ) Capacità di letture critiche Equilibrio Mediazione culturale
8
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 8 La pratica del Laboratorio Il laboratorio di Storia Il laboratorio di Storia uno spazio fisico una metodologia didattica un modello concettuale per lapprendimento unesperienza di approccio scientifico al sapere
9
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 9 La pratica del Laboratorio Uno spazio fisico Uno spazio fisico attrezzato fruibile stabile
10
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 10 La pratica del Laboratorio Una metodologia didattica Una metodologia didattica dal problema storiografico alla costruzione della spiegazione: ricerca dati e informazioni (selezione, catalogazione, gerarchizzazione, correlazione, confronto, inferenza, ecc. ……) uso delle fonti loro classificazione e valutazione formulazione di ipotesi verifica validità storica
11
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 11 La pratica del Laboratorio Un modello concettuale per lapprendimento Un modello concettuale per lapprendimento apprendimento per scoperta: mobilita le capacità intellettive mette alo centro lo studente rispetta i suoi tempi di apprendimento
12
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 12 La pratica del Laboratorio Unesperienza di approccio scientifico al sapere Unesperienza di approccio scientifico al sapere problematizzazione ipotesi di ricerca verifica sul campo costruzione della teoria validazione: comparazione delle spiegazioni ricostruzione di scenari storici attendibili
13
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 13 La pratica del Laboratorio Alcuni obiettivi per il laboratorio di storia Alcuni obiettivi per il laboratorio di storia costruire il sapere storico essere consapevoli del processo acquisire spirito critico verso fonti e storiografia acquisire strumenti cognitivi per lanalisi della realtà acquisire abilità trasversali abituarsi al confronto e al rispetto delle idee altrui
14
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 14 La Storia dal locale al globale Il Consiglio dEuropa e linsegnamento della storia (2001) Il Consiglio dEuropa e linsegnamento della storia (2001) Costruire una identità individuale e collettiva, attraverso la conoscenza del patrimonio storico e culturale comune, nelle sue diverse dimensioni Promuovere i valori fondamentali, quali tolleranza, comprensione reciproca, diritti delluomo e democrazia Fondare la conoscenza sul dialogo, la ricerca dei fatti storici e una visione multiprospettica delle questioni.
15
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 15 Gli archivi scolastici come fonte storica Il progetto della Regione Lombardia Il progetto della Regione Lombardia Storia della scuola, storia locale e storia nazionale (ma anche mondiale…) La potenziale ricchezza degli archivi scolastici La conservazione dei documenti, tra obbligo normativo e coscienza del loro valore storico Il censimento degli archivi delle scuole milanesi
16
2004 Archivi scolastici e didattica laboratorialeA. Colombo - 16 Conclusione Grazie per lattenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.