Scaricare la presentazione
1
La Pubblica Amministrazione
2
Principi e organizzazione
3
Principi e organizzazione Compiti amministrativi
Forze di Pubblica Sicurezza Tutela delle persone e della proprietà Forza pubblica Difesa interna Garanzia di ordinata vita statale Forze Armate Difesa esterna Tutela dell’ordine pubblico, economico, tributario ecc. Autorità sui privati Compiti amministrativi dello Stato Prevenzione delle attività Contrarie all’ordine sociale Repressione dei comportamenti contrari all’ordine sociale Forze di Pubblica Sicurezza 3
4
Principi e organizzazione Compiti amministrativi
dello Stato • Pubblica istruzione • Sicurezza sociale • Assistenza sanitaria • Trasporti e telecomunicazioni • Produzione e distribuzione di energia elettrica ecc. Benessere della collettività Prestazioni fornite ai privati 4
5
Principi e organizzazione
costituzionali della Pubblica Amministrazione Principio di responsabilità Si riferisce alla responsabilità giuridica Principio di legalità Riserve di legge in materia di organizzazione dei pubblici uffici Legalità strutturale Legalità funzionale Conformità alla legge degli atti della Pubblica Amministrazione Principio di imparzialità Identico trattamento dei cittadini Principio di buon andamento Efficienza
6
Principi e organizzazione Pubblica Amministrazione
efficienza Criteri della Pubblica Amministrazione efficacia parametri giuridici dell’attività e dell’organizzazione amministrativa economicità pubblicità e trasparenza
7
Principi e organizzazione Pubblica amministrazione
Consulenza giuridico-amministrativa: Consiglio di Stato Amministrazione statale Amministrazione diretta centrale Ministeri periferica Autorità indipendenti Pubblica amministrazione Amministrazioni regionali, provinciali, comunali Attraverso enti strumentali Amministrazione indiretta
8
Principi e organizzazione Autorità indipendenti
Organismi di vigilanza nei settori economici e sociali Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) Autorità garante della concorrenza e del mercato Garante per la privacy Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
9
Principi e organizzazione
di consulenza giuridico-amministrativa Funzione consultiva Il Consiglio di Stato è l’organo di tutela della giustizia nell’amministrazione Funzione giurisdizionale
10
Principi e organizzazione
Controllo interno sugli atti della Pubblica Amministrazione Corte dei conti Controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo Controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato Controllo sulla gestione finanziaria di enti che si avvalgono di contributi pubblici Registrazione Negazione del visto Registrazione con riserva ordinata dal Governo Informazione al Parlamento da parte della Corte
11
Principi e organizzazione del diritto amministrativo
Soggetti del diritto amministrativo Emanazione di provvedimenti Enti pubblici impugnabili Potestà di autotutela Regime di responsabilità civile, penale e amministrativa Enti pubblici economici Attività di interesse pubblico che intervengono nell’economia dello Stato
12
Gli atti amministrativi
13
Gli atti amministrativi di atto amministrativo
Atto giuridico Definizione di atto amministrativo Compiuto dalla PA Nello svolgimento di funzioni amministrative
14
Gli atti amministrativi
Provvedimento amministrativo Restrizione Modifica d’autorità delle situazioni giuridiche soggettive degli amministrati Estensione Caratteristiche imposizione del potere sui privati senza possibilità di contrattazione Autoritarietà misure riguardanti un soggetto determinato in un caso particolare Concretezza esecuzione d’autorità dei provvedimenti in caso di inottemperanza spontanea Esecutorietà Discrezionalità libertà di scegliere i mezzi per raggiungere un fine stabilito
15
Gli atti amministrativi Procedimento amministrativo
dell’interessato (domanda o istanza) Iniziativa della PA (iniziativa d’ufficio) dell’ufficio competente Procedimento amministrativo del funzionario responsabile Determinazione Informazione agli interessati dell’avvio del procedimento Istruttoria Diritto di accesso ai documenti amministrativi Acquisizione delle conoscenze necessarie per bene provvedere
16
Gli atti amministrativi Procedimento amministrativo
da parte dell’organo competente per legge Decisione obbligo di motivazione Procedimento amministrativo Controllo
17
Gli atti amministrativi Invalidità dell’atto amministrativo
Nullità Annullabilità Mancanza degli elementi essenziali Qualunque altro difetto, in particolare Soggetto amministrativo Incompetenza Potere Eccesso di potere Forma Violazione della legge Oggetto
18
Gli atti amministrativi Vizi dell’atto amministrativo
incompetenza difetti dell’atto rispetto a ciò che richiede la legge eccesso di potere di legittimità violazione della legge Vizi dell’atto amministrativo riguardano aspetti di libera scelta, non prestabiliti dal diritto, che sono caratteristici della discrezionalità di merito
19
I contratti della Pubblica Amministrazione
20
I contratti della Pubblica Amministrazione Pubblica Amministrazione
Autonomia negoziale della PA e posizione di parità con la controparte Diritto privato Pubblica Amministrazione Strumenti privatistici contratto Diritto amministrativo Tutela del pubblico interesse
21
I contratti della Pubblica Amministrazione Attività contrattuale
costruzione demolizione recupero Lavori pubblici ristrutturazione restauro manutenzione di opere Attività contrattuale Forniture locazione finanziaria locazione acquisto di prodotti Codice dei contratti pubblici Appalti di servizi prestazione di alcuni particolari servizi: di manutenzione e riparazione, di trasporto terrestre o aereo di persone o merci, ecc.
22
I contratti della Pubblica Amministrazione
Deliberazione delle ragioni che inducono a contrattare e l’interesse pubblico che viene perseguito Determinazione a contrattare Procedimento a evidenza pubblica Progetto di contratto Trattativa privata Scelta del contraente asta pubblica Gara appalto-concorso licitazione privata Stipulazione ed esecuzione del contratto
23
Rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
24
Rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
Iniziativa privata tutelata attraverso riforme basate su semplificazione liberalizzazione amministrativa riduzione della complessità amministrativa soppressione dei vincoli pubblici gravanti sugli operatori privati
25
Rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
d.lgs. 59/2010 libertà di esercizio delle attività di servizi Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) autoresponsabilità
26
Rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
Semplificazione degli adempimenti del singolo imprenditore Sportello unico per le attività produttive (SUAP) Libro unico del lavoro Sostituisce i vecchi libri obbligatori Procedimento semplificato Procedimento autocertificato
27
Rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
Camere di commercio enti pubblici con funzioni di regolazione del mercato promozione delle imprese
28
Rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
Consiglieri rappresentanti tutti i settori dell’economia, dall’agricoltura, all’artigianato e al commercio Consiglio Organi delle Camere di commercio Giunta Organo esecutivo Presidente controllo e la verifica della corretta gestione economico-finanziaria dell’ente Collegio dei revisori dei conti Segretario generale
29
Rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro impiega meno di 250 dipendenti totale di bilancio non superiore a 43 milioni di euro Medie impiega meno di 50 dipendenti Imprese Piccole fatturato annuo e/o un totale di bilancio non superiore a 10 milioni di euro impiega meno di 10 dipendenti Microimprese fatturato annuo e/o un totale di bilancio non superiore a 2 milioni di euro
30
Rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
Small Business Act 10 principi che devono guidare la formulazione delle politiche comunitarie e nazionali e stabilisce misure pratiche per la loro attuazione Promozione di una cultura imprenditoriale
31
Rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC) Codice dell’amministrazione digitale insieme delle tecnologie che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni Registro informatico degli adempimenti amministrativi per le imprese
32
Rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
dell’alfabetizzazione digitale dei cittadini la diffusione della tecnologia L’agenda digitale persegue il libero accesso ai dati delle amministrazioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.