Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRaimondo Colucci Modificato 9 anni fa
1
Aspetti cognitivi del gioco
2
autonomia metodo centrato sui problemi da risolvere ragazzi protagonisti attivi ragazzi che imparano a fare scelte intelligenza riflessioni sulle risposte date stimolo alla partecipazione personale creatività e fantasia divertimento piacere di giocare e imparare piacere di incontrare un agonismo adeguato piacere di crescere attraverso il gioco e lo sport
3
Scegliere Leggere le situazioni Adeguarsi Collaborare Essere attenti
4
Percezione Apprendimento Memoria Attenzione Linguaggio Emozioni corpo, spazio, traiettorie Motorio, comportamentale, personale alta motivazione al ricordo Esprimersi, capire, intuire, prevedere Soddisfazione, delusione, ansia, felicità filtraggio delle informazioni. Concentrazione sull’obiettivo
5
Una concezione moderna dell’educazione, si caratterizza per l’attenzione rivolta alle “capacità di scelta individuali nelle diverse situazioni e per il suo rivolgersi alla personalità umana nella sua interezza” (Volpi C., Paideia ‘80. L’educabilità umana nell’era del post-moderno, Tecnodid, Napoli, 1988, p.229)
6
Rispetto di se, delle cose, delle regole Creazione e riconoscimento dei ruoli Gestione comportamenti relazionali e dinamiche di gruppo Promozione dell’integrazione Consolidamento dell’autostima Comunicazione e linguaggio corporeo Capacità percettive, Processi d’apprendimento, Condotta intelligente, Fantasia e creatività. Struttura della personalità Area Corporea - Motoria Area Intellettuale Cognitiva Area Emotivo - Affettiva Affermazione dominanza e lateralità Organizzazione spazio temporale Percezione del proprio corpo Espressione del movimento Capacità di attivare modalità relazionali positive tra coetanei e adulti. Espressione/Gestione della propria emotività in modi socialmente accettati e moralmente giustificati Area Morale - Sociale
7
Non basta saper fare un compito per essere considerati competenti in ambito motorio, gli apprendimenti devono esere sempre di più integrati con saperi diversi (metodologici – relazionali – procedurali – ecc.) per riuscire ad applicarli in situazioni diverse. SVILUPPO MOTORIO E AUTOSTIMA NEI GIOVANI. AAVV.Facoltà di Medicina – Università di Foggia.
8
EDUCARE I BAMBINI A RICONOSCERE I PROBLEMI DI GIOCO SOSTENERLI E FARLI RIFLETTERE SULLE LORO SCELTE LASCIARLI SBAGLIARE E AIUTARLI A CAPIRE I PERCHE’ DEGLI ERRORI SVILUPPARE I RELATIVI E CORRELATI RIFERIMENTI ALL’AMBITO TECNICO STIMOLARE L’ATTENZIONE, L’INTELLIGENZA E L’AUTONOMIA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.