Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPio Grandi Modificato 11 anni fa
1
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco
2
Progettazione dellofferta formativa in chiave interculturale Due prospettive: Didattica Didattica costruire percorsi di appartenenza per una scuola interculturale Strumentale Strumentale costruire reti permanenti di soggetti per ottimizzare le risorse
3
Costruire percorsi di appartenenza Documento a supporto dellinserimento scolastico degli alunni stranieri da condividere, approvare e trasmettere alle scuole di ogni ordine e grado per la standardizzazione delle procedure
4
Costruire percorsi di appartenenza Individuazione dei bisogni di formazione dei dirigenti e degli insegnanti attraverso Individuazione dei bisogni di formazione dei dirigenti e degli insegnanti attraverso questionari di rilevazione questionari di rilevazione Definizione di percorsi di formazione/informazione dei dirigenti,docenti, del personale coinvolto, degli stakeholders a vario titolo su: Definizione di percorsi di formazione/informazione dei dirigenti,docenti, del personale coinvolto, degli stakeholders a vario titolo su: normativa vigente normativa vigente procedure daccoglienza procedure daccoglienza
5
Costruire percorsi di appartenenza Implementazione formazione degli insegnanti di tutte le aree e di una équipe che coinvolga tutte le componenti impegnate nel processo dintegrazione su: insegnamento di L2 per Italbase e Italstudio insegnamento di L2 per Italbase e Italstudio orientamento scolastico orientamento scolastico modalità di comunicazione modalità di comunicazione
6
Costruire percorsi di appartenenza In particolare per i docenti: didattica laboratoriale didattica laboratoriale didattica in classi plurilingue didattica in classi plurilingue rivisitazione dei curricoli in chiave interculturale rivisitazione dei curricoli in chiave interculturale peer education peer education cooperative - learning cooperative - learning
7
Costruire percorsi di appartenenza Definire azioni formative in – service rivolte agli insegnanti impegnati nei percorsi su: risorse territoriali risorse territoriali progettazione e costruzione di reti progettazione e costruzione di reti modalità di ottimizzazione di risorse modalità di ottimizzazione di risorse
8
Costruire percorsi di appartenenza Monitoraggio della qualità delle azioni didattiche e promozione dei processi di valutazione interna/esterna : elaborazione/utilizzo/reperimento di strumenti adeguati elaborazione/utilizzo/reperimento di strumenti adeguati rilevazione quali/quantitativa dei dati incrociati e proiettati sul lungo periodo rilevazione quali/quantitativa dei dati incrociati e proiettati sul lungo periodo analisi costi/benefici analisi costi/benefici elaborazione di un data base elaborazione di un data base archivio documentazione archivio documentazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.