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PubblicatoDafne Simonetti Modificato 11 anni fa
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UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari
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Partecipanti al progetto CSA di Milano Università di Firenze: Prof. Mario Rotta Cepas – Ente certificatore delle professioni Didasco – Agenzia di formazione accreditata presso il MIUR
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Obiettivi indagare i motivi della qualità inerenti i molteplici modelli di e-learning esistenti proporre criteri per la valutazione dei modelli, per mezzo della definizione di un quadro di strumenti di qualità per le.learning, incentrato sulle tematiche di processo e sul controllo qualità fornirne sostegno pratico per il miglioramento della qualità delle offerte formative che prevedono anche luso della distanza attraverso la produzione di linee guida, orientamenti, modelli, metodologie, strumenti
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Risultati attesi Prima fase: studiare le aspettative e le esigenze che i docenti pensano di poter soddisfare attraverso tali modelli di formazione Seconda fase: elaborare linee guida Terza fase: erogare sperimentalmente un percorso di e-learning costruito secondo i principi della qualità
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Questionario www.didascoweb.it/questionario.asp
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Motivi dellindagine Conoscenza dei modelli di e-learning - Stima del possibile tempo da dedicare – Costo sostenibile SEZIONE 1 Organizzazione e supporto organizzativo SEZIONE 2 Risorse umane SEZIONE 3 Infrastrutture tecnologiche SEZIONE 4 Gestione dei processi di insegnamento/apprendimento SEZIONE 5 Valutazione
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- E richiesto un riconoscimento ministeriale dellente erogatore: 62% - Il percorso di formazione e-learning.deve essere strutturato in modo da richiedere al corsista di dedicare da 1 a 5 ore per settimana. - Il 55% sostiene che i corsi dovrebbero essere gratuiti, il 33% è disposto a spendere non più di 200 euro.
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- La presenza di figure specifiche è richiesta secondo la seguente necessità: tutor online 70% responsabile della qualità 35% manager didattico 29% - Lassistenza del tutor deve svolgersi attraverso le seguenti forme: assistenza continua (e-mail) 73% periodica (FAQ) 26% ad appuntamento (chat) 19%
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Gli spazi dinterazione necessari sono. Forum 63% Mailing list 39% Chat 23% I servizi richiesti sono i seguenti: Accesso da qualsiasi postazione 86% Assistenza tecnica 65% Tempo di risposta ai problemi 24 ore: 64% Presenza del contratto formativo 52%
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Luso di linguaggi diversi da quello verbale è così auspicato: visivo 60% iconico 47% musicale 12% La possibilità di individualizzazione del percorso didattico è richiesta dal 54%, laccesso a risorse integrative dal 57%.
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Per quanto riguarda il sistema di valutazione, viene richiesta: - la presenza di esercitazioni 57% Tempo da dedicare alle esercitazioni: un terzo del corso 56% - la presenza di prove di autovalutazione 57% Tempo da dedicare alle autovalutazioni: un quinto del corso 63% -la presenza di e finali test di verifica intermedi 50% Tempo da dedicare ai test di verifica intermedi e finali: un quinto del corso 53%
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- La certificazione finale: certificazione con crediti formativi 79% attestato di partecipazione 56% certificazione dellimpegno didattico e temporale 45% -Gli esami finali devono essere svolti a distanza: 66%. Devono essere previste forme di analisi della ricaduta sul vissuto professionale: 85%
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ORGANIZZAZIONE 1.RICONOSCIMENTO DEL CORSO 2.SERVIZI ESSENZIALI CHE LORGANIZZAZIONE DEVE GARANTIRE 3.SERVIZI ESSENZIALI DI SUPPORTO AMMINISTRATIVO CHE LORGANIZZAZIONE DEVE GARANTIRE
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FIGURE COINVOLTE - PRODUZIONE DEI CONTENUTI: PROJECT MANAGER – INSTRUCTIONAL DESIGN - ORGANIZZAZIONE E SERVIZI: SEGRETERIA ORGANIZZATIVA/AMMINISTRATIVA - ORGANIZZAZIONE E SERVIZI: AMMINISTRATORE DI RETE - ORGANIZZAZIONE E SERVIZI: ESPERTO DI PIATTAFORME - ORGANIZZAZIONE E SERVIZI: INFORMATION BROKER - DOCENZA E SUPPORTO: TUTOR ON LINE - DOCENZA E SUPPORTO: DOCENTE ESPERTO - MANAGEMENT E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO: QUALITY MANAGER
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PRODUZIONE 1.RILEVAMENTO DEI PRE-REQUISITI DEI CORSISTI 2.STIPULA DEL CONTRATTO FORMATIVO 3.PRESENZA DI STRUMENTI PER LINDIVIDUALIZZAZIONE E LA PERSONALIZZAZIONE 4.PRESENZA DI STRATEGIE DIRETTE DI SUPPORTO AI CONTENUTI 5.PRESENZA DI STRATEGIE INDIRETTE DI SUPPORTO AI CONTENUTI 6.PRESENZA DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLAPPRENDIMENTO IN ITINERE ATTRAVERSO RISPOSTE COMPENSATIVE IMMEDIATE RISPETTO A PROVE STRUTTURATE
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SPECIFICHE TECNICHE DELLA PIATTAFORMA 1.PERSONALIZZAZIONE 2.MOTORI DI RICERCA 3.FORMATI SUPPORTATI 4. TOOLS PER LA TRASFORMAZIONE DI FILE 5. PRINCIPALE TECNOLOGIA: LEARNING OBJECT 6. ACCESSIBILITÀ: USER ABILITY WAI, WCAG, W3C 7. REQUISITI DI SISTEMA 8. PROFILI UTENTE
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VALUTAZIONE 1.PRESENZA DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE EX ANTE 2.PRESENZA DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN ITINERE 3.PRESENZA DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE EX POST
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Il documento prodotto costituirà la base di lavoro per la realizzazione di un corso e-learning che tratterà del Sistema di valutazione e dello strumento portfolio (tematica rilevata dallindagine come primaria tra i bisogni di formazione) che verrà erogato dal CSA di Milano ai docenti milanesi che lo richiederanno nellanno scolastico 2005-2006. Gli esperti disciplinari che partecipano alla terza fase progetto: -Prof. Mario Castoldi - Università di Torino -Prof. Mario Comoglio – Università Salesiana Roma SVILUPPI 2004- 2005, 2005-2006
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