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PubblicatoFausta Berardino Modificato 9 anni fa
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L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015
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LA COMPETENZA RELAZIONALE PER AGIRE UNA PROFESSIONALITA’ COMPLETA COMUNICARE SE’ STESSI ovvero
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Comunicare significa Trasmettere un messaggio da un emittente ad un ricevente e ottenere da questi una reazione (feed-back) ER FB M
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UNA PARTITA A SCACCHI: OGNI MOSSA TIENE CONTO E INFLUENZA LA MOSSA DELL’ALTRO COMUNICAZIONE È RELAZIONE Non è mai responsabilità solo dell’altro
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LA VALIDITA’ DELL’EFFICACIA DI UNA COMUNICAZIONE SI BASA SULLA PERCEZIONE DEL RICEVENTE NON SULLE INTENZIONI DELL’EMITTENTE
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100CIO’ CHE HO INTENZIONE DI DIRE 70CIO’ CHE DICO VERAMENTE 40CIO’ CHE L’ALTRO HA SENTITO 20CIO’ CHE L’ALTRO HA CAPITO 10CIO’ CHE L’ALTRO HA RITENUTO L’EFFETTO IMBUTO!
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In ogni comunicazione sono presenti 2 aspetti CONTENUTOC. Verbale (cosa si dice) RELAZIONEC. Non Verbale (come lo si dice)
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NON SI PUO’ NON COMUNICARE NON COMUNICARE ANCHE IL SILENZIO DICE QUALCOSA
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Gli elementi della Relazione Contatto visivo ed espressioni del volto Gestualità naturale La posizione che assumiamo I movimenti e gli spostamenti La distanza La voce L’abbigliamento e gli accessori che usiamo Il nostro livello energetico
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La voce La voce ha tanti aspetti; ognuno di questi andrebbe conosciuto e valorizzato in vista di una maggiore espressività. Colore/Timbro Tono Volume Tempo/Velocità Ritmo Pause Intercalari
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Il livello energetico Eliminare dalla mente tutti i pensieri e sentimenti non pertinenti. Non lasciare che gli eventi inattesi distraggano e creino tensione (meglio arrivare prima, verificare che tutto sia a posto, etc…). Focalizzarsi completamente sull’obiettivo.
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Verbale 7% Paraverbale38% Non Verbale55% L’efficacia/effetto della comunicazione dipende, in un primo impatto:
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la relazione La relazione Come si dicono le cose: è il modo Fa uso di informazioni non verbali (linguaggio corporeo) Comunica le emozioni, gli stati d’animo È l’espressione del proprio sentire
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Le nostre menti RazionaleEmotiva Comunicazione Verbale Comunicazione Non Verbale Modalità di espressione
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GESTIRE LA PROFESSIONALITA’ IL RUOLO DELLE EMOZIONI GESTIRE LA PROFESSIONALITA’ IL RUOLO DELLE EMOZIONI
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Le EMOZIONI sono impulsi ad agire, utili per affrontare con rapidità le emergenze della vita La MENTE RAZIONALE è la modalità di comprensione, ponderazione e riflessione
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INTELLIGENZA RAZIONALE dotazione cultural-intellettuale abilità logico-matematiche memorie capacità ipotetico-progettuale capacità verbali e linguistiche problem-solving attenzione e concentrazione formazione di concetti Intelligenza emotiva INTELLIGENZA EMOTIVA capacità di automotivarsi e di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni controllo degli impulsi e dilazione della gratificazione capacità di modulare i propri stati d’animo empatia speranza
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Tronco celebrale Sistema limbico Neocorteccia Evoluzione del cervello Amigdala
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Intelligenza emotiva, i 5 passi principali CONOSCENZA DELLE PROPRIE EMOZIONI CONTROLLO DELLE EMOZIONI MOTIVAZIONE DI SE STESSI RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI ALTRUI GESTIONE DELLE RELAZIONI
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GLI ELEMENTI CHIAVE PER… COMUNICARSI AL MEGLIO MOTIVAZIONE: chiara, decisa, incrollabile AUTOSTIMA: il valore che diamo a noi stessi «se non ci crediamo noi perché dovrebbero crederci gli altri?» FIDUCIA: ovvero alimentare la speranza caratteristica delle persone «resilienti»
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QUAL’E’ LA COSA CHE SO FARE MEGLIO? QUAL’E’ LA COSA CHE QUANDO LA FACCIO SONO ASSOLUTAMENTE AL MEGLIO? LE DOMANDE FONDAMENTALI del TALENTO
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ISCRIZIONI AL WORKSHOP info@chiaradamilano.com
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