Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnjelica Damiano Modificato 10 anni fa
1
Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4
2
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Domanda e offerta u La microeconomia moderna studia la domanda, lofferta e il loro equilibrio sul mercato u Offerta e domanda sono le forze che fanno funzionare leconomia di mercato
3
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il mercato u Un mercato è linsieme dei compratori e dei venditori di un determinato bene o servizio u Il prezzo e la quantità scambiata dipendono dallinterazione tra compratori e venditori.
4
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il mercato u I compratori determinano la domanda u I venditori determinano lofferta
5
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il mercato concorrenziale Un mercato concorrenziale è un mercato... Con molti venditori e compratori In cui si scambia un bene omogeneo In cui il prezzo è dato per ogni singolo operatore.
6
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Concorrenza: perfetta ed imperfetta u Monopolio u Un solo venditore, che è in grado di controllare il prezzo u Oligopolio u Pochi venditori u Può essere competitivo o collusivo
7
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Concorrenza: perfetta ed imperfetta Concorrenza Monopolistica u Molti venditori u Prodotto leggermente differenziato u Possibilità per il venditore di influenzare il prezzo
8
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. domanda La quantità domandata è la quantità di un bene o servizio che i consumatori vogliono e possono acquistare
9
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Legge della domanda La legge della domanda dice che esiste una relazione inversa tra quantità domandata e prezzo del bene (ceteris paribus)
10
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La tabella di domanda Mostra la relazione tra la quantità domandata di un bene e il suo prezzo
11
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La tabella di domanda
12
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Determinanti della domanda u Prezzo di mercato u reddito u Prezzo degli altri beni u Preferenze u Aspettative
13
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Curva di domanda La curva di domanda è la funzione decrescente che mostra la relazione tra prezzo e quantità
14
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Curva di domanda 3.00 2.50 2.00 1.50 1.00 0.50 213456789101211 Prezzo del gelato quantità 0
15
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Ceteris Paribus Ceteris paribus is a Latin phrase that means all variables other than the ones being studied are assumed to be constant. Literally, ceteris paribus means other things being equal. The domanda curve slopes downward because, ceteris paribus, lower prezzos imply a greater quantità domandaed!
16
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. domanda di mercato u La domanda di mercato è la somma delle domande individuali per un dato bene o servizio. u E ottenuta sommando orizontalmente le curve di domanda individuali.
17
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Determinanti della domanda u Prezzo di mercato u reddito u Prezzo di beni correlati u Preferenze u Aspettative
18
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della quantità domandata Variazioni nella quantità domandata u Movimenti lungo la curva di domanda. u Sono causati da variazioni del prezzo.
19
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della quantità domandata 0 D1D1 Prezo di un pacchetto di sigarette Consumo giornaliero di sigarette Un imposta che aumenta il prezzo delle sigarette provoca una variazione della quantità domandata. A C 20 2.00 4.00 12
20
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della domanda La Variazione della domanda è: u Una traslazione della curva di domanda verso destra o verso sinistra. u E causata da fattori diveri dal prezzo
21
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della domanda 0 D1D1 Prezzo di un cono gelato Quantità di coni gelati D3D3 D2D2 Aumento della domanda Riduzione della domanda
22
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti del reddito u Se il reddito cresce la domanda aumenta se il bene è normale. u Se il reddito cresce la domanda diminuisce se il bene è inferiore.
23
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni del reddito Bene normale $3.00 2.50 2.00 1.50 1.00 0.50 213456789101211 Prezzo quantità 0 Aumento della domanda Es. Aumento del reddito... D1D1 D2D2
24
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni del Reddito bene inferiore $3.00 2.50 2.00 1.50 1.00 0.50 213456789101211 Prezzo quantità 0 Diminuzione della domanda Es. Aumento del reddito... D1D1 D2D2
25
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni dei prezzi di beni correlati u Beni sostituibili. Laumento del prezzo di uno dei beni fa aumentare la domanda dellaltro. u Beni complementari. Laumento del prezzo di uno dei beni fa diminuire la domanda dellaltro.
26
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Riepilogo
27
offerta La quantità offerta è lammontare di beni e servizi che le imprese vogliono e possono produrre.
28
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Legge dellofferta la legge dellofferta dice che esiste una relazione diretta tra prezzo e quantità venduta
29
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Determinanti dellofferta individuale u Prezzo di mercato u Prezzi dei fattori u tecnologia u Aspettative
30
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La tabella di offerta Mostra la relazione tra prezzo del bene e quantità venduta.
31
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Tabella di offerta
32
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Curva di offerta La curva di offerta mette in relazione prezzo del bene e quantità prodotta, ceteris paribus.
33
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Curva di offerta $3.00 2.50 2.00 1.50 1.00 0.50 213456789101211 prezzo quantità 0
34
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Offerta di mercato u Lofferta di mercato è la somma delle quantità prodotte e vendute da tutte le imprese. u Graficamente, si ottiene sommando orizzontalmente le curve di offerta individuali.
35
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Determinanti dellofferta u Prezzo di mercato u Prezzi dei fattori u tecnologia u Aspettative u Numero di imprese
36
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della quantità offerta u Sono movimenti lungo la curva di offerta. u Sono causati da variazioni del prezzo di mercato.
37
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della quantità offerta 1 5 Prezzo quantità 0 S 1.00 A C 3.00 Effetto di un aumento del prezzo
38
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni dellofferta u Consistono in uno spostamento (o traslazione) della curva di offerta, verso destra o verso sinistra. u Sono causati da variazioni di determinanti dellofferta diversi dal prezzo.
39
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Spostamento dellofferta prezzo quantità 0 S1S1 S2S2 S3S3 Aumento dell offerta Riduzione dell offerta
40
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Riepilogo
41
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lequilibrio del mercato Prezzo di equilibrio u Prezzo che uguaglia offerta e domanda Quantità di equilibrio Quantità in corrispondenza della quale domanda e offerta sono
42
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. offerta e domanda insieme domandaofferta Equilibrio di mercato
43
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. offerta domanda prezzo quantità Equilibrio di mercato 2134567891012110 3.00 2.50 2.00 1.50 1.00 0.50 Equilibrio
44
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. prezzo quantità 2134567891012110 3.00 2.50 2.00 1.50 1.00 0.50 offerta domanda Surplus Eccesso di offerta
45
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Surplus Se il prezzo è al di sopra di quello di equilibrio cè eccesso di offerta o surplus. Le imprese ridurranno il prezzo e vendereanno una quantità superiore.
46
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Eccesso di domanda quantità prezzo $2.00 0123 4 5678910111213 offerta domanda $1.50 Eccesso di domanda
47
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Eccesso di domanda Se il prezzo e al di sotto di quello di equilibrio cè un eccesso di domanda. Le imprese aumenteranno i prezzi e la quantità domanadata diminuirà.
48
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Come analizzare variazioni dellequilibrio u Si muove la curva di domanda, quella di offerta o entrambe? u Lo spostamento della curva è verso destra o verso sinistra? u Come variano prezzo e quantità di equilibrio?
49
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Due applicazioni
50
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti di un aumento della domanda sullequilibrio prezzo 2.00 0 710 quantità offerta Equilibrio iniziale D1D1 Il caldo fa aumentare la domanda di gelati...
51
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti di un aumento della domanda sullequilibrio prezzo 2.00 0 710 quantità offerta Equilibrio iniziale D1D1 1. La domanda trasla verso destra... D2D2 Nuovo equilibrio 2.50
52
Effetti di un aumento della domanda sullequilibrio prezzo 2.00 0 710 quantità offerta Equilibrio iniziale D1D1 La domanda è traslata verso destra... D2D2 nuovo equilibrio 2. Il prezzo aumenta 2.50 3. La quantità aumenta. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc.
53
Effetti di una riduzione dellofferta sullequilibrio prezzo 2.00 01234567891112 quantità 13 domanda Equilibrio iniziale S1S1 10
54
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti di una riduzione dellofferta sullequilibrio prezzo 2.00 01234567891112 quantità 13 domanda Equilibrio iniziale S1S1 10 Un incendio riduce lofferta di gelati...
55
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti di una riduzione dellofferta sullequilibrio prezzo 2.00 01234567891112 quantità 13 domanda Equilibrio iniziale S1S1 10 Lofferta trasla verso sinistra... nuovo equilibrio 2.50
56
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti di una riduzione dellofferta sullequilibrio prezzo 2.00 012347891112 quantità 13 domanda Equilibrio iniziale S1S1 10 In conseguenza della riduzione dellofferta: nuovo equilibrio 2.50 Il prezzo aumenta La quantità diminuisce.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.