La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008."— Transcript della presentazione:

1 Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008

2 Sistemi informativi Sistemi informatici che producono e diffondono informazione Ogni realtà può essere oggetto di conoscenza, e quindi di un sistema informativo automatizzato

3 Il diritto come oggetto di conoscenza per tutti i cittadini Diritto allinformazione giuridica e reale possibilità di conoscere il diritto Principio di oggettività: ignorantia legis non excusat Principio di effettività: effettiva conoscenza delle norme da parte dei destinatari Negli ordinamenti moderni una finzione: lo stato di notorietà (pubblicazione nella G.U.)

4 Art. 73, 3° co. Cost. Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso. L. 11 dicembre 1984, n. 839 Art. 11 LIstituto Poligrafico e Zecca dello Stato assicura la più ampia e rapida diffusione della Gazzetta Ufficiale nellintero territorio italiano, avvalendosi anche dei mezzi di distribuzione dei giornali. La Gazzetta Ufficiale è posta in vendita in ogni capoluogo di provincia non oltre il giorno successivo a quello in cui essa è pubblicata. La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle leggi e degli atti di maggiore importanza è comunicata attraverso i notiziari radiotelevisivi. Pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale

5 I contenuti dellinformazione giuridica norme (statali, regionali, comunitarie …) giurisprudenza dottrina prassi amministrativa e privata Utilità dei collegamenti fra le varie fonti Limiti degli strumenti cartacei Potenzialità e limiti dellinformazione giuridica automatizzata: - per la dottrina, solo riferimenti bibliografici - per la giurisprudenza, solo massime

6 Una Biblioteca Giuridica Digitale - Una collezione di documenti digitali: a) atti normativi, sentenze, dottrina; b) atti della prassi amministrativa e privata; - Le Banche dati di riferimento - Collezioni speciali (manoscritti, preprint) - Uninterfaccia di ricerca e programmi di assistenza allutenza - Laccesso ai principali siti - Un servizio di document delivery

7 La documentazione pubblica (1) Varie accezioni, molto diverse tra loro: documentazione prodotta dagli Enti pubblici (normativa, giurisprudenza, atti parlamentari e amministrativi) documentazione diffusa dagli Enti pubblici (banche dati di dottrina giuridica, ecc.) documentazione messa a disposizione del pubblico (non ad accesso riservato)

8 La documentazione pubblica (2) potenzialità di un buon sistema di documentazione pubblica: - integrazione degli archivi pubblici - interoperabilità con gli archivi amministrativi - testi pieni di giurisprudenza e dottrina carenze del sistema attuale in termini di completezza, rapidità e affidabilità povertà dellinformatica per il cittadino

9 La documentazione normativa La mancanza di un testo corrente delle norme, aggiornato con le modifiche legislative e con le pronunce della Corte costituzionale, rende poco affidabile la consultazione delle banche dati. Lart. 7 L50/99 impegna il Governo a promuovere l'operatività di strumenti informatici che consentano la consultazione gratuita da parte dei cittadini sulla rete Internet del testo della legislazione vigente aggiornato in tempo reale

10 Norme in Rete Principi ispiratori: Laccesso alle informazioni normative deve avvenire in forma gratuita, attraverso un unico sito specializzato e un motore specialistico che orienti verso la fonte originale delle informazioni (Portale) Unapposita interfaccia utente che tenga presenti sia le esigenze professionali sia quelle del cittadino medio Rappresentazione standardizzata dellinformazione giuridica in forma strutturata mediante il linguaggio XML Definizione di metadati (classificazioni, liste di descrittori, thesauri, ecc.) per ogni categoria di documenti

11 Norme in Rete Problemi particolari: standard di identificazione delle risorse giuridiche in rete mediante lattribuzione di un nome uniforme (URN). Ciò rende possibile: - il reperimento diretto di un provvedimento - lindividuazione delle relazioni fra gli atti - il collegamento tra la dottrina e le fonti citate

12 La documentazione giurisprudenziale (1) Per le sentenze qualcosa si sta muovendo: Sistema di aiuto alla redazione dei provvedimenti della giustizia amministrativa (progetto Consiglio di Stato) - memorizzazione a testo pieno delle sentenze del Consiglio di Stato - ambiente di redazione dei provvedimenti (strumenti di controllo linguistico-strutturale) - pubblicazione on-line dei documenti prodotti in formato XML

13 La documentazione giurisprudenziale (2) Per le sentenze della Corte di Cassazione si sta lentamente attuando la pubblicazione a testo pieno (su CD-Rom) Il CED sta procedendo alla conversione dei suoi archivi in XML

14 La documentazione dottrinaria Per la dottrina il percorso è più accidentato: - mancano i testi digitali di dottrina giuridica - per la dottrina cartacea manca unadeguata disponibilità di strumenti di reperimento che diano garanzie di completezza, rapidità di aggiornamento e attendibilità documentaria - è carente la documentazione libraria in senso stretto - manca del tutto lapporto degli editori

15 Le prospettive (1) Crisi del modello separato di documentazione giuridica? Forse sì per lutenza, non per i produttori Ci sarà sempre bisogno di nuovi intermediari non più per il reperimento ma per la redazione dei documenti giuridici Ci sarà sempre posto per il giurista documentalista

16 Le prospettive (2) La sfida dei contenuti culturali La cooperazione (il modello del Portale) Accessibilità e gratuità dellinformazione giuridica Cambia anche la separazione rigida tra le varie branche dellinformatica giuridica La formazione universitaria del giurista documentalista

17 Documentazione automatica 1) Organizzazione dellinformazione 2) Trattamento dellinformazione 3) Recupero dellinformazione 4) Trasferimento dellinformazione

18 1) Organizzazione dellinformazione Documento: qualsiasi oggetto portatore di informazione Archivio di documenti: una raccolta omogenea di documenti Spinte allautomatizzazione degli archivi: - dimensioni dellarchivio - esigenze informative più raffinate

19 Basi di dati Raccolta di informazioni gestite tramite elaboratore elettronico e organizzate secondo un sistema di relazioni che ne consentano il recupero Elementi:- raccolta di informazioni omogenee - gestione automatizzata - finalità di recupero dellinformazione Due categorie di basi di dati: - reference data base - source data base

20 A) Basi di dati secondarie (di riferimento) es: archivio di dati bibliografici 1) descrizione bibliografica (titolo, autore …) 2) descrizione del contenuto B) Basi di dati primarie (fattuali o testuali) - statistiche, archivi catastali, archivi anagrafici - testi di opere letterararie, di leggi, di sentenze Sistemi documentari Un insieme di archivi documentari di materiali diversi, reperibili attraverso un unico sistema di ricerca

21 2) Trattamento dellinformazione Descrizione formale:individuazione del documento nella sua fisicità - campi strutturati - eventuali campi a testo pieno Descrizione semantica: informazioni sul contenuto del documento - indicizzazione - abstract

22 Indicizzazione Rappresentazione dei risultati dellanalisi di un documento con un linguaggio controllato o documentario (terminologia convenzionale standardizzata) Due tipi di linguaggio controllato: - codici di classificazione (numerici o alfanumerici) - descrittori (linguaggio naturale)

23

24 Abstract Riassunto del documento - in linguaggio libero - redatto in forma abbreviata senza interpretazione né critica Limiti del linguaggio libero: - omonimie - sinonimie - polisemie

25 Indicizzazione Abstract

26 3) Recupero dellinformazione Metodologie, tecniche, sistemi che permettono di ritrovare quei documenti dellarchivio probabilmente pertinenti alle esigenze dellutente Strategie di ricerca: criteri con i quali accedere allinformazione 1) operatori logici booleani 2) operatori di adiacenza 3) metacaratteri (troncamento, mascheramento)

27 ANDcompresenza di due o più termini Esempio = responsabilità AND risarcimento OR alternatività fra due o più termini Esempio = responsabilità OR risarcimento NOTinesistenza di uno o più termini Esempio = responsabilità NOT contrattuale Operatori logici booleani

28 Operatore di adiacenza ADJpermette di recuperare i documenti che contengono i termini indicati solo se essi sono uno accanto allaltro (sintagmi) Esempi = capacità ADJ giuridica responsabilità ADJ contrattuale

29 Metacaratteri Troncamento Consente di specificare solo linizio dei vocaboli cercati, troncando il termine di ricerca e sostituendo col metacarattere le lettere mancanti Esempio = contratt * Mascheramento Consente di sostituire uno o più caratteri della chiave di ricerca con un carattere jolly Esempio = fide ? ussione

30 Indici di prestazione (Valori che esprimono il modo in cui un sistema informativo è in grado di rispondere alle interrogazioni dellutente) Richiamo: indica la capacità di fornire tutti i documenti pertinenti contenuti nellarchivio Precisione: indica la capacità di fornire soltanto documenti pertinenti Silenzio: opposto del richiamo; indica i documenti pertinenti perduti nella risposta Rumore: opposto della precisione; indica i documenti non pertinenti contenuti nella risposta

31 Thesaurus Vocabolario di un linguaggio di indicizzazione controllato organizzato in maniera formalizzata, in modo che le relazioni tra i concetti siano rese esplicite Ruolo di controllo del thesaurus: - a fini di indicizzazione - a fini di recupero dellinformazione - a fini repertoriali (vocabolario tecnico)

32 Relazioni tra i concetti Relazione di preferenza (US - UF) catasto US registri immobiliari registri immobiliari UF catasto Relazione di gerarchia (BT - NT) usufrutto BT diritti reali diritti reali NT usufrutto Relazione di associazione o affinità (RT) casa RT abitazione abitazione RT casa

33 THES/ITLaw

34 Presentazione del thesaurus CLASSIFICATO ALFABETICO

35 TESEO

36

37 4) Diffusione dellinformazione A) con accesso in linea (on line) - sistemi telematici B) con accesso fuori linea (off line) - sistemi locali: CD/DVD-ROM

38 Vantaggi dei CD/DVD-ROM - più utili per chi consulta sistematicamente poche banche dati - accesso più facile e più rapido Svantaggi dei CD/DVD-ROM - difficoltà nellaggiornamento - differenza nei linguaggi di interrogazione CD/DVD-Rom / Informazione in linea Vantaggi dellintegrazione fra i due sistemi


Scaricare ppt "Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008."

Presentazioni simili


Annunci Google